Home Feste Pasqua

Ghirlande pasquali fai da te: tante idee creative da realizzare con i bambini

di Nicoletta Vuodi - 23.02.2024 - Scrivici

ghirlande-di-pasqua-fai-da-te
Fonte: Shutterstock
Ghirlande pasquali fai da te: tante idee creative da realizzare con i bambini in occasione delle festività pasquali per addobbare la vostra casa

In questo articolo

Ghirlande pasquali fai da te

Con l'arrivo della primavera e della Pasqua, è il momento perfetto per realizzare qualcosa di creativo insieme ai vostri piccoli. In questo articolo vi mostreremo come realizzare delle ghirlande pasquali fatte in casa, un'esperienza artigianale piena di colori e allegria, perfetta per decorare la vostra casa e creare bei momenti insieme ai vostri piccoli artisti.

Lasciatevi ispirare dalle nostre proposte e fate sbocciare la vostra creatività.

Ghirlande pasquali per bambini

Fonte: Shutterstock

Un modo semplice per realizzare una ghirlanda di Pasqua con i bambini è utilizzare il cartoncino. Procuratevi quindi una base di cartoncino, potete disegnarla o trovarne una già pronta, poi del cartoncino colorato, materiale di riciclo, colla, forbici, nastro adesivo e nastri colorati. 

Tagliate il cartoncino colorato in varie forme e dimensioni. Potete optare per uova, coniglietti, fiori o altre forme pasquali. Lasciate che i bambini decorino le forme con colori, pastelli, adesivi o glitter.  A questo punto posizionate le forme decorate sulla base di cartoncino a forma di ghirlanda trovando il design più piacevole. Incollate le forme  e poi create fiocchi, coniglietti saltellanti o fiori in rilievo. Attaccate un filo o nastro adesivo alle estremità della ghirlanda per poterla appendere.

Fonte: Shutterstock

Altri esempi di ghirlanda di carta sono queste nell'immagine. Qui sono stati tagliati i cartoncini a forma di uova, ma si possono fare anche fiori o coniglietti e quindi creare ghirlande a tema come ghirlanda di uova o ghirlanda di coniglietti. I bambini possono decorare le loro uova con pennarelli, adesivi e tutto ciò che sprigiona la loro fantasia. Una volta decorate le singole uova, andranno disposte in un ordine piacevole sovrapponendole l'una sull'altra per incollarle in modo da formare un cerchio, quindi una ghirlanda. In seguito andrà fissato un nastrino per appenderla. 

Fonte: Shutterstock

Con del materiale di riciclo si possono realizzare delle vere e proprie creazioni artistiche.

La ghirlanda nell'immagine di seguito, per esempio, è stata realizzata con rotoli di carta igienica e contenitori delle uova. Piccoli e deliziosi fiorellini prendono vita dai fondi del cartone e foglioline verdi dai rotoli della carta igienica. Un po' di fantasia e creatività e la ghirlanda è realizzata. 

Fonte: Shutterstock

Ghirlande pasquali fuoriporta

Fonte: Shutterstock

Per realizzare una ghirlanda di Pasqua fuoriporta potete utilizzare una base di legno intrecciato a forma di ghirlanda. IL legno intrecciato offre spazi tra i fili di legno perfetti per infilare e attaccare decorazioni. Posizionate le decorazioni sulla base di legno intrecciato, infilando gli elementi tra i fili di legno o utilizzando la colla per fissarli saldamente.

Aggiungete elementi tridimensionali, come uova o fiori e create piccole sculture o forme rialzate per un effetto più dinamico.

Attaccate un filo o nastro adesivo alle estremità della ghirlanda di legno per poterla appendere. Trovate un posto speciale per esporre la ghirlanda decorata, come la porta d'ingresso, una finestra o una parete.

Ghirlande di Pasqua con fiori

Fonte: Shutterstock

Altre ghirlande che possono essere realizzate sono quelle con i fiori. Scegliete innanzitutto una base e i fiori freschi, ad esempio piccole margherite, la lavanda e la gipsofila, ideale per i bouquet e funziona bene per un effetto nebbiolina.

Tagliate i gambi dei fiori in modo che siano della lunghezza desiderata per la vostra ghirlanda. Lasciate abbastanza stelo da poterlo avvolgere attorno al filo. Potete creare una base annodando dei fili o formando un cerchio e fissando le estremità.

Iniziate a fissare i fiori sulla base. Posizionateli in modo uniforme lungo il filo, sovrapponendo i gambi e avvolgendo il nastro intorno alla base e ai gambi. Assicuratevi che i fiori siano saldamente fissati e ben distribuiti lungo la ghirlanda. Potete regolare la disposizione dei fiori e il fitto della ghirlanda secondo il vostro gusto.

Potete aggiungere ulteriori dettagli, come nastri o altri elementi decorativi.

Trovate il luogo ideale per esporre la vostra ghirlanda, può essere appesa alla porta, utilizzata come centrotavola o appesa al muro per un tocco di primavera. Ricordatevi di idratarla con uno spruzzino. 

Fonte: Shutterstock

Ghirlande pasquali Amazon

Sullo store di Amazon potete trovare delle corone pasquali già pronte oppure l'occorrente per realizzarle a mano. Vi proponiamo qualche prodotto da considerare.

COM-FOUR® Corona di Pasqua con fiori in legno e uova

La ghirlanda primaverile con fiori in legno rosa e uova di Pasqua rappresenta la decorazione ideale per creare un'atmosfera vivace in casa! Versatile nell'utilizzo, si adatta perfettamente come ghirlanda da tavolo, decorazione per porte o da appendere al muro. La sua bellezza decorativa permette di realizzare splendidi addobbi pasquali. E' un'ottima idea regalo, questa ghirlanda floreale o primaverile, con rami veri e uova artificiali, sarà un dono meraviglioso per amici e parenti in occasione della Pasqua!

DELICHTER Ghirlanda di coniglietti pasquali

La ghirlanda pasquale, lunga 44 cm e larga 20 cm, è l'ideale decorazione primaverile e pasquale, con una forma adorabile a coniglietto. Caratterizzata da foglie verdi e 14 fiori in fiore avvolti intorno al rattan naturale, è impreziosita da 25 luci bianche calde di alta qualità. Dotata di funzione timer e alimentazione a batteria, il timer permette un'accensione di 6 ore seguita da uno spegnimento automatico, con riaccensione dopo 18 ore. Questa ghirlanda primaverile, realizzata con cura e versatile, consente di aggiungere ulteriori decorazioni secondo i propri gusti. Un regalo ideale per la Pasqua, perfetta per interni ed esterni, può essere appesa alla porta, al cancello, alla finestra o al camino, dando il benvenuto alla Pasqua e alla stagione primaverile con eleganza.

Se invece avete bisogno dell'occorrente per fare una ghirlanda fai da te, ecco cosa potete trovare:

**Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli