Cosa serve per giocare
- Un “supervisore” che faccia partire il gioco e dia un tempo massimo (ad esempio 5 minuti)
- Un gruppetto di bambini (meglio se non sono più di 10) dai 3 ai 10 anni (se sono tutti grandi possono essere anche 20).
- Un’area di gioco non troppo grande, sia in casa che fuori: l’importante è che sia delimitata e adeguata al numero di bambini
Esecuzione del gioco
Il gioco inizia con questa “conta” che un adulto ha scritto su un foglio e che fa cantare subito a tutti (i bambini che sanno leggere possono farlo insieme a lui) per individuare il protagonista del gioco, ovvero:
IL CONIGLIETTO:
Salta coniglietto
Prendi un amichetto
Chi viene acchiappato
È subito fermato!
Una volta individuato il coniglietto, questo bimbo dovrà saltare proprio come un coniglio (accucciato sulle gambe spiccando saltelli) e cercare di toccare con le mani gli altri compagni che invece corrono liberamente all’interno del perimetro stabilito. Chi viene toccato deve rimanere fermo immobile. Se i bambini più piccoli non riescono a saltare a mo’ di coniglio posso farlo su un piede solo. Chi rimane libero può liberare gli amici che sono stati bloccati dal coniglio. Alla fine dei 5 minuti il gioco si ferma e si conta quanti bambini sono stati fermati dal coniglio. Se possibile, si deve cercare di far fare il CONIGLIETTO A TUTTI I PARTECIPANTI (ma se qualcuno fosse molto timido e non volesse farlo, non insistete!). Vince il bambino-coniglio che ha preso più amichetti. Agli altri può essere dato un premio di consolazione (un ovetto di cioccolato magari; il più grande andrà al vincitore).
Autori: Jolanda Restano e Maria Eva Virga
Entra nel nostro Speciale Pasqua oppure consiglia anche tu qualche gioco nella sezione Giochi per i bimbi del nostro forum