Home Feste Pasqua

Lavoretti di Pasqua con uova di polistirolo

di Luisa Perego - 05.03.2024 - Scrivici

uova-polistirolo
Fonte: shutterstock
Lavoretti di Pasqua con uova di polistirolo: idee per realizzare attività creative insieme ai propri bimbi della scuola dell'infanzia o primaria

In questo articolo

Lavoretti di Pasqua con uova di polistirolo

Con l'arrivo della primavera e della festività pasquale, è tempo di lasciare spazio alla creatività, a ovetti, pulcini e coniglietti con divertenti lavoretti da realizzare insieme ai bambini! Se siete alla ricerca di idee originali e divertenti per coinvolgere i più piccoli in attività manuali, siete nel posto giusto. In questo articolo, esploreremo una serie di fantastici lavoretti da realizzare con le uova di polistirolo, che si trasformeranno in colorate decorazioni pasquali per arricchire la vostra casa e regalare momenti indimenticabili di creatività e divertimento.  

Lavoretti divertenti con uova di polistirolo

Vi proponiamo cinque divertenti lavoretti creativi da realizzare con le uova di polistirolo insieme ai bambini.

Uova di Pasqua colorate

Prendete delle uova di polistirolo e dipingetele con colori vivaci e brillanti utilizzando tempere o acrilici. Potete aggiungere strisce, pois, o disegni a piacere utilizzando la colla a caldo. Una volta asciutte, potete decorarle ulteriormente con brillantini, glitter o nastrini. Il risultato sarà una bellissima collezione di uova di Pasqua personalizzate e uniche!

Decorazioni con collage

Tagliate piccoli pezzi di carta colorata, carta velina o cartoncino (sono perfetti anche i fumetti!) e incollateli sulla superficie delle uova di polistirolo utilizzando colla vinilica. I bambini possono creare disegni, forme geometriche o anche rappresentare animali e fiori. 

Uova a mosaico

 Preparate dei piccoli pezzi di carta colorata o di tessuto e incollateli sulla superficie delle uova di polistirolo formando un mosaico. Questa attività aiuta i bambini a sviluppare la coordinazione occhio-mano e la concentrazione, oltre a creare delle decorazioni originali e affascinanti.

Uova glitterate

Stendete uno strato di colla vinilica sulla superficie delle uova di polistirolo e cospargetele con brillantini o glitter colorati. I bambini adoreranno questo lavoretto scintillante e potranno sbizzarrirsi nella scelta dei colori e degli abbinamenti. Una volta asciutte, le uova glitterate saranno perfette per abbellire la vostra casa in occasione della Pasqua.

Uova animali

Utilizzate le uova di polistirolo come base per creare divertenti animali pasquali. Potete aggiungere occhietti mobili, baffetti, orecchie e zampe utilizzando cartoncino, feltro o altri materiali. I bambini potranno dare libero sfogo alla loro fantasia e creare una vera e propria fattoria di animali pasquali da esporre in casa o regalare agli amici e parenti.

Con questi lavoretti creativi, i bambini potranno divertirsi e imparare mentre preparano delle originali decorazioni pasquali da mostrare con orgoglio!

Ghirlanda di coniglietti

Uova paillettes

paillettes

Fonte: shutterstock

Decorare un uovo di polistirolo con le paillettes è un'attività divertente e creativa che può dare vita a splendide decorazioni pasquali. Di sicuro ci vuole tanta pazienza, per questo può essere perfetto avere come aiutante un bimbo non troppo piccolo. Ecco come procedere:

Materiali necessari:

  1. Uovo di polistirolo
  2. Colla vinilica o colla trasparente
  3. Paillettes di vari colori
  4. Pennello piccolo o bastoncino per applicare la colla

Procedura:

  • Proteggete la superficie su cui stai lavorando con un foglio di plastica o un giornale per evitare di sporcare.
  • Applicate la colla, utilizzando il pennello piccolo o un bastoncino.
  • Subito dopo aver steso la colla, spargete le paillettes sulla superficie dell'uovo. Potete far facendo rotolare delicatamente l'uovo in una ciotola contenente le paillettes oppure, con pazienza prendere le paillettes con le dita, premendole leggermente sulla colla.  
  • Lasciate asciugare completamente l'uovo decorato
  • Per una finitura più resistente, si può applicare uno strato sottile di colla trasparente sopra le paillettes una volta asciugate.

Uova di polistirolo e nastro colorato

Decorare un uovo di polistirolo avvolgendolo con una corda o un nastro è un modo semplice ma efficace per creare delle decorazioni pasquali uniche. Anche in questo caso, bisogna dotarsi di una buona dose di pazienza e concentrazione. Ecco come procedere.

Materiali necessari:

  1. Uovo di polistirolo
  2. Colla vinilica o colla trasparente
  3. Corda, spago o nastro (preferibilmente di colori pasquali come verde, giallo, rosa, lilla, ecc.)
  4. Forbici
  5. Pennello piccolo o bastoncino per applicare la colla (opzionale)

Procedura:

  • Utilizzate un pennello piccolo o un bastoncino per applicare uno strato sottile di colla vinilica o trasparente sulla superficie dell'uovo di polistirolo. Si può spalmare la colla su tutta la superficie dell'uovo o solo sulla parte dove si desidera avvolgere la corda o il nastro.
  • Avvolgete il capo della corda o del nastro intorno alla parte superiore dell'uovo di polistirolo. Premete bene la corda o il nastro contro la colla per farla aderire bene.
  • Continuate ad avvolgere per coprire completamente la superficie.  
  • Quando avete avvolto completamente l'uovo con la corda o il nastro, tagliate l'estremità e fissate il capo con un piccolo punto di colla per evitare che si sfilacci. Premete leggermente per far aderire bene.
  • Se desiderate una maggiore stabilità, potete applicare uno strato sottile di colla trasparente sopra la corda o il nastro avvolto una volta asciutto il primo strato di colla. Questo contribuirà a fissare ulteriormente il materiale e renderlo più resistente nel tempo.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli