Lavoretti di Pasqua scuola primaria
La Pasqua è una celebrazione sempre molto amata dai bambini. Merito delle uova di cioccolata con tanto di sorpresa, ma anche della bella stagione. Tuttavia, è anche una ricorrenza molto importante e dai significati particolarmente profondi. Per capirla ancora meglio e per far sì che i bambini possano allenare la loro creatività, abbiamo selezionato per voi i migliori lavoretti di Pasqua scuola primaria.
Lavoretti di Pasqua scuola primaria: i biglietti
Cos'è una festa senza un biglietto di auguri? Per questo motivo, uno dei primi lavoretti di Pasqua scuola primaria da realizzare sono proprio i biglietti. Ce ne sono di vari tipi, ma noi consigliamo quelli pop up perché sono più d'effetto e più divertenti da realizzare.
In particolare, abbiamo scelto quelli realizzati da Maestra Mary che spiega che servono pochissimi occorrenti:
- cartoncini bianchi e uno colorato per la base;
- colla stick;
- forbici;
- pennarelli colorati.
Anche il procedimento è molto semplice, perché vi basta stampare le sagome che più desiderate (su cartoncino bianco) e ritagliarle insieme ai vostri bambini. Poi bisogna colorare e incollare, tutte piccole attività che piacciono ai più piccoli.
Il risultato sarà un biglietto che si anima, magari un pulcino che esce dall'ovetto, colorato e molto dolce.
Il coniglio-calzino
Un altro dei lavoretti di pasqua scuola primaria che ci ha molto colpito è quello proposto da Focus Junior: un coniglio-calzino. In questo caso, dovete dotarvi di:
- un calzino;
- imbottitura per cuscini o cotone;
- spago;
- nastrino colorato e bottone;
- ago da lana e filo;
- un bottone;
- pennarello e forbici.
Come è possibile intuire dall'occorrente, per realizzarlo serve necessariamente l'aiuto di un adulto. Tuttavia, è un lavoretto assolutamente alla portata dei bambini che frequentano la scuola primaria.
La prima cosa da fare è riempire la punta di un calzino con dell'imbottitura per cuscini o del cotone, e poi legare questa parte con uno spago.
Bisogna poi infilare l'altra imbottitura - senza riempire il calzino - e legare questa seconda parte.
Subito dopo occorre tagliare in due metà uguali la parte alta rimasta senza imbottitura. Infine, si deve cucire un piccolo bottone colorato al posto del nasino, e disegnare con un pennarello gli occhi e i baffi. Il tocco finale lo potete dare legando intorno al collo un bel nastrino colorato.
L'ovetto con il coniglietto
Tra i lavoretti di pasqua scuola primaria più carini da realizzare c'è anche l'ovetto con il coniglietto proposto da The artisti Woman. In questo caso però vi serviranno diverse cose:
- palloncini;
- tovaglioli di carta;
- colla scolastica bianca;
- rotolo di carta igienica;
- forbici;
- carta oleata.
Il risultato sarà sorprendente: un ovetto che racchiude un tenerissimo coniglietto e che si può decorare in tantissimi modi diversi.
Coniglietti con i bicchieri di plastica
Pianeta Bambini consiglia invece dei semplicissimi, ma carinissimi coniglietti con i bicchieri di plastica. Vi servono questi ultimi (in base a quante volete farne e rigorosamente colorati), cartoncini colorati, forbici, pennarelli, colla e se volete anche degli occhi, magari di un peluche che dovete buttare.
Uno dei lavoretti di Pasqua scuola primaria più intuitivo e semplice da realizzare.
Lavoretto sostenibile
Eco mamma, invece, consiglia di fare un bel lavoretto ecosostenibile, ovvero un cestino per le uova di Pasqua. Vi servono:
- bicchieri di plastica;
- forbici;
- carta crespa;
- colla vinilica;
- caramelle e ovetti.
Fatto con materiale di recupero, si rivelerà bello da vedere, utile e molto divertente da realizzare.
FONTI
Lavoretto di Pasqua: realizziamo il coniglio-calzino