Home Feste Pasqua

Lavoretti pasquali originali: tante idee per far divertire i bambini

di Ines Delio - 23.02.2024 - Scrivici

lavoretti-pasquali-originali
Fonte: Shutterstock
Lavoretti pasquali originali: tante idee colorate e divertenti per trascorrere insieme ai bambini momenti creativi in attesa delle festività

In questo articolo

Lavoretti pasquali originali

La Pasqua è un'occasione di gioia per i bambini di tutte le età, un momento in cui ci si riunisce con la famiglia e gli amici per dedicarsi a tradizioni care, come la caccia alle uova di Pasqua. È anche un momento per aiutare i più piccoli ad esprimere la propria creatività, realizzando piccole opere d'arte fai da te con cui decorare la casa o da regalare. Se cercate ispirazione per lavoretti pasquali originali, date un'occhiata a queste idee che abbiamo selezionato per voi.

Lavoretti pasquali originali: idee per bambini di tutte le età

Ecco alcuni spunti per realizzare lavoretti unici insieme ai più piccoli e trascorrere con loro momenti spensierati e creativi in attesa della Pasqua.

Coniglietti e pulcini in rotolo di cartone

Un'ottima idea per lavoretti pasquali originali è quella di trasformare materiali riciclati in simpatici coniglietti e pulcini. Come? Semplicissimo: basta recuperare alcuni rotoli di cartone come quelli della cartaigienica per fare i corpi, tovaglioli colorati per i vestiti e per il naso del pulcino e cartoncini per le orecchie del coniglietto. Disegnate infine i volti con pennarelli neri e rosa.

Tovaglioli a forma di coniglietto

Per realizzare questi adorabili coniglietti, piegate a metà in diagonale un tovagliolo, così da ricavarne un triangolo. Arrotolate poi il tovagliolo e posizionate un uovo, su cui avrete disegnato occhi, nasino e bocca da coniglietto, proprio sopra il centro di questo ''involtino'. Riunite le estremità in alto in modo che il tovagliolo si avvolga intorno all'uovo e legatelo con un nastro per creare le orecchie.

Coniglietti 'al cucchiaio'

Procuratevi cucchiai di legno e scovolini per formare le orecchie da attaccare ai cucchiai con la colla. Disegnate le facce dei coniglietti sulla parte posteriore del cucchiaio, usando pennarelli o matite colorate. Immergete, infine, la gomma di una matita nella vernice rosa per "timbrare" le guance.

Cappelli da festa a forma di animali pasquali

Questo lavoretto pasquale è semplicissimo da realizzare e al tempo stesso è un'idea originale e divertente per le festività pasquali.

Arrotolate un cartoncino per creare i coni che faranno da cappello e usate del cartoncino colorato per realizzare occhi e naso. Per il pulcino potreste aggiungere piume gialle per le ali, mentre per le orecchie da coniglietto andrà bene un foglio di carta su cui attaccare il feltro rosa.

Coniglietti di Pasqua con i bicchieri

Questo lavoretto suggerito da Donna Moderna è un modo creativo di riutilizzare i bicchieri di carta, trasformandoli in coniglietti di Pasqua. Appoggiate i bicchieri a testa in giù, ritagliate nel cartoncino bianco e rosa le orecchie (il rosa vi serve per la parte interna e per il nasino). Per gli occhi potete usare dei semplici adesivi.

Lavoretti pasquali originali con le mollette

Il blog Non solo riciclo suggerisce lavoretti pasquali originali da creare con le mollette da bucato, da trasformare in coniglietti, con un nasino rosso realizzato ad esempio con una perlina di legno, baffi disegnati e un fiocchetto di stoffa incollato sopra. Un'altra idea simpaticissima è quella di utilizzare la molletta come base su cui incollare due metà dell'uovo di Pasqua, ciascuna su ogni lato, mentre sul retro va incollato il pulcino. In questo modo, quando aprirete e chiuderete la molletta il pulcino 'magicamente' apparirà e scomparirà.

Lavoretti pasquali originali con cannucce colorate e bottoni

Uno spunto molto originale per i lavoretti di Pasqua ce lo dà il blog Kreattiva, che propone cannucce colorate e bottoni per realizzare uova uniche e coloratissime insieme ai bambini, da inserire nei vostri quadretti pasquali. Si possono anche personalizzare, per esempio trasformando il quadretto con i bottoni in una raccolta di ricordi con piccole foto che spuntano intorno al vostro uovo. Per il quadretto con l'uovo di cannucce si può, invece, creare l'uovo sul cartoncino che si apre, su cui 'nascondere' degli auguri speciali. Si possono anche realizzare cannucce di carta con cartoncino colorato o ritagli di riviste da colorare con colori acrilici.

Un modo semplice per realizzare una ghirlanda di Pasqua con i bambini è utilizzare il cartoncino. Procuratevi quindi una base di cartoncino, potete disegnarla o trovarne una già pronta, poi del cartoncino colorato, materiale di riciclo, colla, forbici, nastro adesivo e nastri colorati. 

Tagliate il cartoncino colorato in varie forme e dimensioni. Potete optare per uova, coniglietti, fiori o altre forme pasquali. Lasciate che i bambini decorino le forme con colori, pastelli, adesivi o glitter.  A questo punto posizionate le forme decorate sulla base di cartoncino a forma di ghirlanda trovando il design più piacevole. Incollate le forme  e poi create fiocchi, coniglietti saltellanti o fiori in rilievo. Attaccate un filo o nastro adesivo alle estremità della ghirlanda per poterla appendere.

Ghirlanda pasquale fuoriporta

Per realizzare una ghirlanda di Pasqua fuoriporta potete utilizzare una base di legno intrecciato a forma di ghirlanda. IL legno intrecciato offre spazi tra i fili di legno perfetti per infilare e attaccare decorazioni. Posizionate le decorazioni sulla base di legno intrecciato, infilando gli elementi tra i fili di legno o utilizzando la colla per fissarli saldamente.

Aggiungete elementi tridimensionali, come uova o fiori e create piccole sculture o forme rialzate per un effetto più dinamico.

Attaccate un filo o nastro adesivo alle estremità della ghirlanda di legno per poterla appendere. Trovate un posto speciale per esporre la ghirlanda decorata, come la porta d'ingresso, una finestra o una parete.

Coniglietti decorativi

Ritagliando e decorando la parte superiore dei contenitori delle uova, si possono realizzare dei coniglietti da utilizzare come elemento decorativo in occasione delle festività pasquali.

Dipingete con colori tenui e pastello e una volta asciutti, disegnate dei particolari che rappresentino il coniglietto.

Con gli avanzi dei ritagli poi, disegnate e decorate le orecchie.

Incollatele con la colla a caldo.

Fiori primaverili

Si possono realizzare fiori utilizzando i contenitori delle uova e gli stecchi del gelato. Basta colorare quattro scomparti dello stesso colore con colori acrilici, aggiungere un colore diverso al centro, posizionare uno stecchino, e voilà, ecco nascere un grazioso fiore primaverile.

Porta uova

Partendo dalla base del rotolo di carta igienica disegnate la sagoma di due orecchie e ritagliate. Potete decidere di colorare con colori pastello come nell'immagine. Otterrete dei semplici ma originalissimi porta uova coniglietto.

Coniglietti decorativi

Un'altra creazione a tema coniglietti decorativi sono dei coniglietti fatti con i rotoli.

La particolarità di questi coniglietti sono i nasini, realizzati con dei piccoli pompon, ma anche i baffetti, reealizzati con un pennarello. Gli occhietti possono essere disegnati oppure potete incollare degli occhietti mobili. Ed infine incollate delle grandi orecchie!

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli