1. Il 'pulcino pasqualino'.
Ricalcate la forma preferita sul rovescio della stoffa con una penna...quindi ritagliate il tessuto ad almeno un centimetro esterno dalla forma disegnata.
Appoggiate la stoffa ritagliata su un altro pezzo di stoffa, in modo che i due "fronte" della stoffa combacino. Infilate tra le due stoffe le gambine di pannolenci (il nostro pulcino ha delle gambine molto lunghe, ci piaceva così!)) e la fettuccina che servirà per appendere il pulcino, cucendole all'interno della stoffa. Attenzione alle gambine: se sono lunghe, ripiegatele in modo che non rimangano incastrate nella cucitura.
Lasciate la cucitura aperta per circa 3 cm, ribaltate la stoffa e infilate l’imbottitura dalla fessura che si è creata. Chiudete cucendo l’apertura. Cucite ai lati del corpo del pulcino le alette di feltro o pannolenci...
...fermandole con un bottoncino. Dipingete con del bianco coprente un tondo centrale che sarà il faccino del pulcino, e a piacimento un cuore sulla pancia oppure un nome.
Lasciate asciugare per bene e ripassate più strati di bianco.
Ora è il turno dei vostri bambini: lasciateli liberi di dipingere sopra il bianco creando occhi, bocca e naso. Fate asciugare tutto per 24 ore. Quindi stirate la stoffa posizionando un panno tra il ferro e il pupazzo.
Inserite nella fettuccina posta sulla testa del pulcino un anello da portachiavi oppure un nastrino colorato e appendetelo sulla posta di casa, alla finestra o sull’albero pasquale.