Prendere tante uova di diversi tipi
Fate un forellino nella parte superiore dell’uovo a punta con uno spillo e sulla base un foro più grosso (allargatelo pazientemente e delicatamente a poco a poco). Sistemate l’uovo su una scodella e soffiate dal buco piccolo. L’interno uscirà magicamente! Utilizzate tuorlo e albume per cucinare e sciacquate il guscio sotto acqua corrente. Asciugate e tenete da parte. Oppure utilizzate una pompetta svuota uovo: praticate un solo forellino e quindi aspirate l’interno e sciacquate.
Dipingiamo le uova con colori acrilici. Potete appoggiarle su un portauovo per essere più comodi. Stendete i colori in più strati. Fate una prima base di una tonalità, lasciate asciugare e quindi aggiungete altri colori e particolari: ai bambini non sarà difficile dare libero sfogo alla propria creatività, armati di pennello.
Potete anche scegliere di colorare le uova con coloranti alimentari o naturali (zafferano, barbabietole, spinaci, bucce di patate viola, curcuma...).
In questo caso non sarà necessario svuotare le uova, ma basterà cuocerle sode e quindi immergerle in acqua, con l’aggiunta di un cucchiaino di aceto, per il tempo necessario a ottenere la tinta desiderata. Saranno un’ottima decorazione per la tavola buona da mangiare.
Decoriamo le uova con la carta. Basterà applicare delicatamente la carta stendendo prima uno strato di colla vinilica. Potete creare con pezzetti di carta facce di animali, con tanto di buffe orecchie e zampe.