Perché a Pasqua si regala l'uovo?
Perché a Pasqua si regala l'uovo? E come mai è di cioccolato? Scopriamolo insieme.
Le origini dell'uovo di Pasqua
Anticamente l'uovo era un dono che ci si scambiava a primavera e che racchiudeva un augurio di fertilità e di abbondanza. Anticamente l'uovo era un dono che ci si scambiava a primavera e che racchiudeva un augurio di fertilità e di abbondanza.
"Tutti i viventi nascono da un uovo" e, dunque, nulla meglio di un uovo (di gallina, decorato) poteva simboleggiare l'arrivo della primavera e il conseguente risveglio della natura. L'uovo era dunque un simbolo pagano che successivamente venne assorbito anche dalla religione cristiana.
Uovo di Pasqua di cioccolato: da quando?
L'uovo di cioccolato, che come quello "vero" rappresenta la vita, la nascita e la rinascita, è invece un'usanza che risale al secolo appena passato.
Uova decorate più famose
La sorpresa iniziò ad affermarsi fino a diventare parte integrante (e irrinunciabile) dell'uovo pasquale grazie all'orafo Peter Carl Fabergé a cui, verso la fine dell'Ottocento, Alessandro III di Russia commissionò un dono che avrebbe dovuto incantare sua moglie, la zarina Maria.
L'orafo ebbe l'idea di creare un uovo - il primo uovo Fabergé - di platino smaltato, nel cui interno si trovava un altro uovo realizzato in oro che a sua volta conteneva un pulcino ancora d'oro e una riproduzione della corona imperiale. L'intera collezione imperiale è costituita da 52 uova Fabergé, alcune delle quali sono diventate proprietà di privati.
Chi ha inventato l'uovo di Pasqua di cioccolato?
Ok, abbiamo capito delle uovo in platino smaltato e in oro... ma quelle di cioccolato quando sono arrivate? Le prima uova di cioccolato francesi erano piene, dure da mangiare e ruvide.
Le prime che decise di produrle in serie furono create da John Cadbury che inventò anche il primo uovo di cioccolato con la sorpresa dentro.
Nel 1905 arrivarono anche le uova di cioccolato al latte.
Leggi anche:
Lavoretto: colorare le uova per Pasqua, come si fa
vai alla galleryNon è Pasqua senza delle belle uova colorate da preparare insieme al proprio bambino. Serviranno: uova, uno spillo, colori acrilici, carte colorate, colla vinilica, coloranti alimentari e......
Il più grande uovo di Pasqua decorato?
Quale sarebbe però il più grande uovo di Pasqua decorato? A darci la risposta è il Guinness World Record.
L'uovo è grande 16.72 M X 10.88 M, si trova in Brasile ed è stato incoronato poco più di un mese fa. A crearlo, l'Associação Visite Pomerode in Pomerode, Santa Catarina, Brasile, in occasione delle festività pasquali. L'uovo è decorato con lo stile Kashubian ed è stato dipinto da artisti locali.
Per maggiori info: Largest decorated Easter egg - Guinness World Record
Revisionato da Luisa Perego