Home Feste Pasqua

Mercatini di Pasqua 2023: dove andare con i bambini

di Luisa Perego - 23.03.2023 - Scrivici

mercatini-di-pasqua-2023-con-i-bambini
Fonte: shutterstock
Mercatini di Pasqua 2023 con i bambini: dove andare a Pasqua 2023 in Europa? I mercatini e le vacanze di Pasqua 2023

In questo articolo

Mercatini di Pasqua 2023 con i bambini

Quest'anno la Pasqua si festeggerà il 9 aprile. A cavallo di questa data, sono tanti i mercatini che si possono visitare in Europa. Perché nel vecchio continente non ci sono solo i ben più famosi mercatini di Natale. Con l'arrivo della primavera, quando appaiono i primi fiori e germogli, la tradizione religiosa si unisce alla bella stagione in un mix di uova, coniglietti, agnellini e fiori. Ecco alcuni mercatini di Pasqua 2023 per bambini da non lasciarsi sfuggire.

I mercatini pasquali di Innsbruck in Austria

Dal 31 marzo al 10 aprile 2023

Uova di Pasqua dipinte, coniglietti, bancarelle decorate a primavera e un ricco programma di usanze tirolesi: è il mercatino di Pasqua di Innsbruck, un'occasione per pregustare la bella stagione ormai alle porte.

Per saperne di più.

Mercatini di Pasqua a Vienna

Dal 24 marzo al 10 aprile 2023

Il mercato di Pasqua di fronte alla Reggia di Schönbrunn è uno dei mercati di Pasqua più romantici. Con la reggia barocca sullo sfondo, 70 espositori offrono non solo golosità di ogni tipo ma anche decorazioni pasquali e articoli di artigianato artistico austriaco. I più piccoli si divertono a preparare coniglietti di marzapane e decorazioni floreali pasquali nel laboratorio dei coniglietti pasquali o al Museo per Bambini Schloss Schönbrunn, mentre gli adulti si distraggono con il "Jazz del Mercatino di Pasqua".

Questi però non sono gli unici mercatini della capitale austriaca. Nel mercato di Pasqua della Vecchia Vienna nella piazza Freyung c'è un evento da record: viene accumulata ogni anno la più grande montagna di uova d'Europa, con ben 40.000 uova dipinte!

Uova decorate anche al Mercato di Pasqua Am Hof, a cui si aggiungono preziosi prodotti di artigianato locale.

Per finire, alla festa del Monte Calvario i visitatori possono partecipare a diversi workshop e laboratori d'arte.

Mercatini di Pasqua a Praga nella Repubblica Ceca

Dal 6 al 10 aprile 2023

Anche la capitale della Repubblica Ceca si prepara alla primavera e invita tutti i turisti a visitare i suoi mercatini pasquali in piazza Venceslao, in Città Vecchia e in piazza della Repubblica.

Tra uova colorate, merletti, cestini di vimini e decorazioni pasquali, non mancheranno spettacoli di danza e di musica.

I bambini nella piazza della Città Vecchia potranno cimentarsi a decorare uova, intrecciare vimini o fare candele in un laboratorio all'aperto pensato proprio per loro.

Bad Toelz, per chi cerca l'anima vera del mercatino pasquale (Germania)

Dal 2 al 10 aprile 2023

Un gioiellino primaverile, con un'atmosfera che vi entrerà nel cuore. E' il mercatino di Bad Toelz, nel cuore della città vecchia, in Marktstraße.

Godetevi le uova dipinte a mano, finemente decorate o passeggiate tra gli artigiani al lavoro e decorazioni a festa.

Ogni giorno, un evento diverso a cui partecipare.

Berlino, i mercatini di Alexanderplatz

Dal 24 marzo al 10 aprile 2023

Musica, artigianato, spettacoli e leccornie varie: la Pasqua a Berlino si festeggia in Alexanderplatz. L'entrata è gratuita.

Budapest, tra Pasqua e primavera in Ungheria

Fino a fine aprile 2023

La storica Vörösmarty Square ogni anno si trasforma in un giardino fiorito ricco di concerti, musica folcloristica, attività per bambini e artigianato.

Cracovia, tra mercatini tradizionali in Polonia

Dal 30 marzo al 10 aprile 2023.

Tutti nella piazza centrale della città, a Rynek Glowny. Ogni anno, a partire da dieci, quattordici giorni prima della domenica di Pasqua, fino al lunedì di Pasquetta dozzine di bancarelle racchiudono l'anima di questo mercatino pasquale: decorazioni, artigianato, tanto cibo e uova dipinte. Non mancano danze, canti e musica tradizionale.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli