Travasi negli ovetti
Procuratevi delle uova di plastica e dei pon pon di diversi colori. Poi chiedete al bambino di mettere dentro ogni ovetto un pon pon dello stesso colore. I più grandi possono usare le pinze. Ottimo esercizio per sviluppare la motricità fine e conoscere i colori.
Visto su: littlebinsforlittlehands.com
In quale scatola si nascone il pulcino?
In una scatolina mettete delle carte con dei numeri e in un cestino tanti piccoli pulcini. Il bambino prima pesca la carta, poi prende il numero corrispondente di pulcini.
Visto su: http://theguilletots.blogspot.it
Conta e decora l'uovo
Ecco un'altra attività per imparare a contare.
Ritagliate un cartoncino a forma di uova, scrivete su un lato i numeri e fate delle strisce. Poi chiedete al bambino di decorare l'uovo attaccando su ogni riga la giusta quantità di mini adesivi.
Visto su: http://www.prekinders.com
Sbriciolare un guscio d'uovo
Date al piccolo dei gusci d'uovo avanzati e fateglieli rompere con un piccolo mortaio. Attività che stimola la manualità. La polvere che si ottiene può essere usata come fertilizzante per le piante. Visto su: www.justmontessori.com
Uova bucate
Procuratevi dei cartoncini colorati e ritagliateli a forma ovale. Poi su ogni ovetto scrivete un numero. A questo punto chiedete al bambino di fare un numero di fori uguali alla cifra riportata su ciascu uovo.
Uova di feltro
Ritagliate dei fogli di feltro a forma di uova.
Il bambino dovrà trasferire i pon pon colorati sull'uovo del colore corrispondente. Esercizio utile per le abilità motorie, la conoscenza dei colori e la coordinazione occhio-mano.
Pittura a spugna
Tagliate alcune spugne da cucina a forma di uova. Poi incollate su un foglio delle listarelle di cartoncino marrone in modo che sembri un nido. Immergete le spugne nelle tempere e stampate le vostre uova.
Visto su: http://buggyandbuddy.com
Ciclo di vita del pulcino
La Pasqua può essere l'occasione per insegnare al piccolo il ciclo di vita del pulcino.
Per vedere come realizzare questo pannello andate sul sito: http://iheartcraftythings.com/life-cycle-of-chicken.html
Uova di quaglia
Procuratevi delle piccole uova di quaglia, fatele sode (se volete decoratele con coloranti alimentari). Poi il bambino dovrà trasferirle dalla ciotola al nido.
Visto su: montessori-work.blogspot.it
Travaso di uova con il mestolo
Ecco un gioco per i piccini. Mettete tante uova di plastica in uno scolapasta e date al bambino in mano un mestolo, dovrà tirarle fuori una a una e metterle in un altro contenitore (che potete riempire d'acqua per rendere l'attività più divertente).
Visto su: http://plainvanillamom.com
Uovo in equilibrio
Posizionate un ovetto di plastica su un cucchiaio di legno da cucina e dite a vostro figlio di trasportarlo senza farlo cadere da una parte all'altra del salotto. Questo gioco è utile per acquisire il senso dell'equilibrio.
Visto su: www.andnextcomesl.com/
Decora l'uovo
Qui: http://www.totschooling.net/2016/03/easter-egg-q-tip-painting-printable.html
potete scaricare il disegno dell'uovo da decorare usando i cotton fioc. Ottimo esercizio per sviluppare le abilità motorie.
Puzzle per contare
Tagliate dei cartoncini a forma di uova e divideteli in due metà ritagliandoli come un puzzle. Poi su una parte scrivete un numero e nell'altra disegnate i pallini. Il bambino dovrà abbinare le due metà con lo stesso numero.
Visto su: http://theguilletots.blogspot.it
Imparare le decine
Prendete gli ovetti di plastica, su una metà scrivete 1 e sull'altra un numero dallo 0 al 9. Poi fate delle carte numerate dal 10 al 19. Il bambino dovrà prendere una carta e poi trovare le due metà che insieme fanno quel numero.
Visto su: mostlymontessoriblog.wordpress.com
Impila le uova
Su una base di cartone infilate delle cannucce o matite o bacchette di legno. Il bambino deve posizione le mezze uova di plastica in equilibrio sulle bacchette. Sviluppa destrezza, abilità manuale e pazienza.
Visto su:frugalfun4boys.com
Abbinare le lettere
Su una metà dell'uovo di plastica scrivete le lettere dell'alfabeto in maiuscolo, sull'altra metà in minuscolo. Il bambino dovrà abbinarle.
Carote da estrarre
Con due scovolini arancioni e due verdi create delle carote intrecciandoli tra loro. Poi forate una confezione per le uova e infilate le carotine. A questo punto chiedete al bambino di tirarle fuori e poi di reinserirle.
Visto su: mostlymontessoriblog.wordpress.com
Puzzle semplice
Ritagliate i cartoncini a forma di uova e divideteli a metà in modo che il bambino individui le giuste corrispondenze.
Visto su: mostlymontessoriblog.wordpress.com
Uova sonore
Le uova di plastica che trovate all'interno di quelle di cioccolato possono diventare uova sonore per i più piccoli. Riempitele con: riso, sabbia, pasta, perline....
Visto su:livingmontessorinow.com
Sequenze logiche
Usate le carte delle classificazioni Montessori per spiegare come nasce l'uovo. Poi chiedete al bambino di mettere in ordine la sequenza.
Visto su: http://www.montessorisoul.com/