L'allegra fattoria degli animali: il maialino e il coniglietto Divertenti da realizzare e da vedere: una volta cotte, le uova si dipingono con colori acrilici e si animano con il cartoncino Bristol, ritagliato e incollato a formare occhi, orecchie, denti, ali e tutto ciò che è necessario a comporre un'immaginaria fattoria in miniatura. Sparpagliate le uova in giardino e date il via alla caccia!
Il piccolo panda e il pinguino
Rifacciamoci a a Van Gogh Il suo 'Campo di grano con corvi' ispira i tratti decisi con colori acrilici.
Un uova alla Mondrian Piet Mondrian dipingeva così: campiture a tinte piene delimitato da tratti neri, qui in cartoncino.
Tutta la tenerezza della primavera A mano libera e con pennelli fini dipingete fiorellini e rametti con colori acrilici dalle tinte tenui.
Uova colorate con ingredienti della cucina Puoi colorare le uova con semplici ingredienti da cucina.
Rosso pallido: barbabietole rosse fresche oppure mirtilli
Arancio: bucce di cipolla bionda
Giallo tenue: bucce d'arancia o limone, ciuffi di carota, radice di comino.
Giallo: radice di curcuma
Verde chiaro: foglie di spinaci
Verde-oro: bucce di mele verdi
Blu: foglie di cavolo rosso
Beige o marrone: caffé forte
PROCEDIMENTO
Metti le uova in una pentola e coprile con l'acqua. Aggiungi un cucchiaino di aceto e poi i coloranti. La tonalità dipenderà dal rapporto colore/numero di uova. Fai bollire le uova per circa 15 minuti a fuoco basso. Togli le uova dal fuoco e mettile in un piatto. Se vuoi ottenere un colore più scuro, prendi la pentola con le uova e il colorante e mettila in frigo per una notte.
Lucida le uova con un batuffolo di cotone imbevuto di olio d'oliva.
Colori per alimentari Come alternativa agli ingredienti naturali, nei supermercati potete trovare i colori per alimentari nel reparto prodotti per fare i dolci.
Usate i pennarelli Potete anche usare i pennarelli e dare spazio alla fantasia, disegnando cuori, fiori, figure geometriche e facce di bambini. Potete anche aggiungere barba e capelli, attaccando all'uovo un po' di cotone con il vinavil ... insomma sbizzarritevi!
Colori tenui e fiori Potete decorare le uova e poi utilizzarle come segnaposto per la tavola di Pasqua.