Ringraziamento: festeggiarlo in Italia con i bambini
Il 23 novembre del 2023 ricorre il Giorno del Ringraziamento. Si tratta di una festa americana molto profonda e importante e da passare in famiglia. L'obiettivo è quello di essere grati di tutte le cose belle ricevute nelle vita. Una festa, quindi, che per il suo profondo significato sta prendendo sempre più piede anche in Italia. In più, è anche uno giorno perfetto per insegnare ai nostri figli valori importantissimi come la gratitudine. Ma come festeggiarlo con loro nel nostro Paese?
Giorno del Ringraziamento in Italia
In Italia non si usa molto festeggiare il Giorno del Ringraziamento e, ad eccezione di alcune scuole, non è molto semplice trovare delle cose a tema da fare con i propri bambini. Tuttavia, ci sono dei ristoranti e locali in cui cogliere lo spirito di questa celebrazione e pronti a offrire i menù tipici di questa festa.
Oppure, in pieno spirito festivo si può organizzare una bella rimpatriata tra familiari a casa propria, preparando il classico menù ideale per l'occasione e che piace anche ai bambini.
Il menù per festeggiare con i bambini
Il menù tipico del Giorno del Ringraziamento prevede il tacchino arrosto ripieno, salsa di mirtilli rossi, purè con sugo di carne, patate dolci e cavoletti di Bruxelles. Oltre a questo, va molto di moda lo sformato di fagiolini.
Per terminare il pranzo non può di certo mancare un dolce, e in questa giornata il più celebre è la famosa torta di zucca.
I libri da leggere con i bambini
Uno dei modi migliori per festeggiare il Ringraziamento con i propri figli è leggere insieme a loro, o fargli leggere, un bel libro su questo tema.
Il più noto è senza ombra di dubbio Il giorno del Ringraziamento di Truman Capote, che narra di Odd Henderson, un povero dodicenne dai capelli rossi, che è un vero e proprio attaccabrighe, in particolare con Buddy, un bambino che frequenta la seconda elementare in un piccolo centro rurale dell'Alabama (durante gli anni Trenta).
Tuttavia, arriva il pranzo del Giorno del Ringraziamento, l'occasione che potrebbe rivelarsi perfetta per provare a diventare amici. Come finirà? L'unica cosa che possiamo dirvi con certezza è che questo racconto di Truman Capote è pieno di grazia.
25 libri che raccontano il Natale ai bambini
vai alla galleryLa magia del Natale conquista le pagine degli albi illustrati che interpretano, pur se in modo diverso, lo spirito della festa più amata dai bimbi. Ecco 25 titoli che parlano agli occhi e...
Guardare un bel film
Il 23 novembre le temperature non sono di certo estive, e soprattutto il Ringraziamento deve essere trascorso in famiglia e/o con gli amici. Per questo motivo, uno delle maniere migliori per festeggiarlo con i propri figli è guardando un bel film sul tema.
Ne abbiamo selezionati alcuni a partire da Schegge di April, un lungometraggio del 2003 la cui giovanissima protagonista è Katie Holmes, che nel film invita nel suo appartamento tutta la famiglia per la cena del Ringraziamento.
Purtroppo però le cose non vanno come lei spera, e questa diventa l'occasione più importante e speciale per rivedere tutti i suoi cari.
Molto carino è anche The Mouse on the Mayflower, un film di animazione che probabilmente si rivelerà il più indicato per entrare a 360 gradi nello spirito del Ringraziamento: racconta la storia di questa festa tramite un piccolissimo protagonista, un topo, che narra la propria storia.
Fare qualcosa di legato alla tradizione
Infine, potete fare anche qualcosa di particolarmente legato alle tradizioni americane per il Giorno del Ringraziamento. Per esempio, potete spezzare il wishbone come portafortuna: dopo aver svuotato il tacchino, vi basta prendere il wishbone, un ossicino a forma di Y, e farlo seccare.
Non appena avrete finito di mangiare, due persone esprimeranno un desiderio e spezzeranno questo ossicino. Si avvererà il sogno di chi rimarrà con la metà più grande in mano.