Calendario dell'Avvento di San Valentino
In genere si fa a Natale, ma da qualche anno a questa parte è nata la moda di regalare un Calendario dell'Avvento di San Valentino. Un'idea molto carina e che può essere anche l'occasione per divertirsi con i propri figli. Per questo motivo, abbiamo scritto questa piccola guida per crearne uno perfetto fai da te, un modo ideale per far felice tutta la famiglia (partner compreso).
Calendario dell'Avvento di San Valentino con i bambini
Quella di creare un Calendario dell'Avvento di San Valentino con i propri bambini non è una brutta idea: oltre ad allenare la loro creatività, potete permettere al vostro partner o a tutta la famiglia di aprire una casellina ogni mattina che contiene un piccolo regalo.
Può essere un semplice oggetto ma anche un biglietto per raggiungere tutti insieme un bellissimo parco divertimenti. Come è possibile immaginare, conviene farlo a febbraio e per i giorni che volete: magari tutti e 14, oppure di 7 giorni e così via.
San Valentino, del resto, è l'occasione perfetta per il calendario che rappresenta un dono d'amore. Scopriamo insieme come realizzarlo uno fatto in casa con i propri bambini.
Con i rotoli di carta igienica
La prima idea che vi suggeriamo per realizzare un calendario dell'Avvento di San Valentino con i vostri bambini è farlo con i rotoli di carta igienica, che dovete disporre a forma di cuore.
Il top è prendere anche la tempera rossa e nera, la prima per ricoprire i rotoli, la seconda per scriverci sopra i numeri. Vi servono poi delle forbici, del cartoncino, della colla vinilica e carta da pacco. Come è possibile intuire, in ogni rotolo è bene inserire una sorpresa che deve essere "bloccata" utilizzando il cartoncino che avete precedentemente tagliato a forma di cerchio, della stessa grandezza del rotolo.
Un'idea facile, economica ma assolutamente d'impatto.
Calendario dell’Avvento a finestra
Se non avete troppo spazio per realizzare un calendario dell'Avvento di San Valentino, potete farlo in una delle vostre finestre.
Vi basta regolare due o tre aste per tende con tensione a molla per adattarle alla larghezza della finestra.
Dopo averlo fatto, le ricoprite con un nastro largo e appendete dei sacchetti di tela numerati, con dentro i vostri regali, alle aste. Facile, rapido e anche poco ingombrante.
San Valentino: 6 disegni da colorare e da stampare
vai alla galleryIl 14 febbraio è il giorno degli innamorati. Scarica e stampa i disegni e il lavoretto da fare insieme al tuo bambino per San Valentino!
Calendario in feltro
Un altro calendario dell'Avvento di San Valentino molto carino si può fare in feltro. In questo caso, vi serve un po' di dimestichezza in più con ago e filo.
Inoltre, occorre procurarsi dei tessuti di vari colori, colla a caldo e pennarelli per tessuti. Dovete poi disegnate su di un cartoncino il cartamodello delle taschine e delle decorazioni, e infine riportare sul tessuto i contorni dei cartamodelli per poi ritagliare.
Un po' più complesso e non perfetto da fare con i bambini più piccoli, ma sicuramente un'ottima idea regalo che farà felice tutta la famiglia.
Con i barattoli di vetro
Infine, potete realizzare un bellissimo calendario dell'Avvento di San Valentino con i barattoli di vetro. Ne prendete 14 (o tutti quelli che vi servono in base alla lunghezza del vostro calendario).
Insieme ai più piccoli dipingete l'esterno dei barattoli e scrivete i numeri con un colore differente rispetto alla base. All'interno inserite i regali che volete fare alla vostra famiglia, poi richiudere ogni barattolo con un pezzo di stoffa colorato e un nastrino.
A questo punto il calendario è pronto, e potete disporlo sulle mensole della cucina o in qualsiasi luogo riteniate sia più opportuno.