Home Feste San valentino

Cosa cucinare a San Valentino con i bambini

di Luisa Perego - 06.02.2024 - Scrivici

san-valentino-biscotti-bambini
Fonte: shutterstock
Il 14 febbraio si avvicina. Che cosa cucinare a San Valentino con i bambini? Tra biscotti a forma di cuore e antipasti gustosi, ecco le nostre proposte

In questo articolo

Cosa cucinare a San Valentino?

San Valentino è una festa speciale che celebra l'amore e l'affetto tra le persone. È un'occasione perfetta per trascorrere del tempo di qualità con i nostri cari, compresi i bambini! Coinvolgere i più piccoli nella preparazione di deliziosi piatti per questa occasione può essere un modo divertente e significativo per creare ricordi indimenticabili insieme. In questo articolo, esploreremo alcune ricette semplici e deliziose che i bambini possono aiutare a preparare per festeggiare San Valentino in modo creativo e gustoso. Dalle golose prelibatezze alle creazioni culinarie amorevolmente decorate, c'è qualcosa di speciale per ogni famiglia da condividere in questa giornata così romantica.

Antipasto di San Valentino

Ecco alcuni stuzzichini e aperitivi da preparare insieme ai bambini per San Valentino:

  • Cuori di formaggio e frutta. Tagliate del formaggio in forma di cuore e accompagnate con fragole o altri frutti rossi. I bambini possono aiutare a usare gli stampi per creare i cuori e ad infilzare i frutti sullo stuzzicadenti.
  • Spiedini di pomodoro e mozzarella. Alternare pomodorini e piccoli pezzi di mozzarella su uno stuzzicadenti. 
  • Toast a forma di cuore. Utilizzate uno stampo a forma di cuore per tagliare il pane tostato, il prosciutto e il formaggio. 
  • Bastoncini di frutta al cioccolato. Tagliate della frutta fresca, come fragole, banane e kiwi, in pezzi grandi. Fate fondere del cioccolato e lasciate che i bambini intingano i pezzi di frutta nel cioccolato fuso. Possono anche aggiungere sprinkles colorati o granella di nocciole sopra il cioccolato.

Questi stuzzichini sono non solo deliziosi, ma anche divertenti da preparare insieme ai bambini per festeggiare San Valentino in modo speciale e creativo!

Fonte: Shutterstock

Cuori di pomodorino

antipasto a forma di cuore

Fonte: shutterstock

Con uno stampo, tagliate il pane a forma di cuoricino. Ricoprite con formaggio spalmabile e decorate con basilico e pomodorini tagliati a metà.

Piatto unico

La pizza a forma di cuore di San Valentino

Che cosa c'è di meglio di una pizza per far contenti grandi e piccini? Si può pensare di preparare una pizza con la polenta come in questa ricetta di Miralda Colombo, o di preparare una pizza classica margherita a forma di cuore insieme ai bambini.

pizza cuore

Fonte: shutterstock
  • Lasagne al forno a strati d'amore. Preparate delle classiche lasagne al forno utilizzando pasta all'uovo, besciamella, ragù e formaggio. Mentre gli adulti si occupano della cottura del ragù e della besciamella, i bambini possono aiutare a comporre gli strati di pasta, besciamella e ragù.  
  • Pizza a forma di cuore con topping personalizzati. Preparate la base della pizza utilizzando pasta per pizza già pronta o fatta in casa. Tagliate l'impasto a forma di cuore e lasciate che i bambini lo decorino con i loro topping preferiti, come pomodoro, mozzarella, prosciutto, patatine fritte, wurstel e olive.  
  • Tortino di riso al forno con cuore di formaggio. Prepara un tortino di riso utilizzando riso basmati cotto, uova sbattute e formaggio grattugiato. Versate metà del composto in uno stampo da muffin, aggiungete un cubetto di formaggio al centro e coprite con il resto del composto.  Una volta cotti, i tortini saranno pronti per essere gustati con un cuore di formaggio filante al centro.
  • Polpettone ripieno. Preparate un polpettone utilizzando carne macinata, uova, pangrattato e condimenti a piacere. Dividete il composto a metà e create una cavità al centro di una metà dove inserire del formaggio a cubetti. Copri con l'altra metà del composto e sigilla bene i bordi.
  • Frittata con cuori di verdure. Preparate una frittata classica utilizzando uova sbattute e verdure a cubetti come zucchine, pomodorini e peperoni. Usate uno stampo a forma di cuore per dare alla frittata la forma desiderata. 

Primi piatti per San Valentino

I primi piatti conquistano il palato e piacciono a tutti. Alcune ricette da preparare insieme ai bambini per San Valentino.

  • Pasta al pomodoro a forma di cuore. Utilizzate una pasta corta come penne o farfalle e cuocetela come al solito. Nel frattempo, preparate una salsa semplice al pomodoro. Dopo aver scolato la pasta, disponetela nei piatti a forma di cuore utilizzando uno stampo o aiutandoti con una forchetta. Versate sopra la salsa al pomodoro e decorate con basilico fresco. I bambini possono aiutare a tagliare il basilico e a sistemare la pasta negli stampi.
  • Risotto rosa alla barbabietola (o al radicchio). Preparate un semplice risotto utilizzando riso arborio, brodo vegetale e radicchio tagliato a julienne. Come alternativa, potete frullare della barbabietola per far diventare rosa il risotto. I bambini possono mescolare il risotto e aggiungere il radicchio mentre cuoce. Una volta pronto, decorate con formaggio grattugiato.
  • Pasta alle verdure saltate in padella. Cuocete della pasta lunga come spaghetti o linguine e prepara delle verdure saltate in padella come zucchine, pomodorini e peperoni. Aggiungete aglio e prezzemolo per aromatizzare.  

Ecco alcune idee di dolci veloci da preparare insieme ai bambini per San Valentino:

  • Cuoricini di cioccolato fondente e frutta. Fate sciogliere del cioccolato fondente a bagnomaria e versate piccole quantità su un foglio di carta da forno formando dei cuoricini. I bambini possono aiutare a decorare i cuoricini con pezzetti di frutta fresca come fragole, lamponi o mirtilli. Una volta indurito il cioccolato, i cuoricini saranno pronti da gustare.
  • Biscotti a forma di cuore con glassa colorata. Preparate un impasto per biscotti utilizzando farina, burro, zucchero e uova. Usate stampini a forma di cuore per creare i biscotti e decorate con una glassa colorata a base di zucchero a velo e acqua, aggiungendo anche qualche brillantino alimentare per renderli ancora più speciali.
  • Cupcakes decorati con cuori di zucchero. Preparayr dei semplici cupcakes utilizzando una base di torta al cioccolato o alla vaniglia. Dopo la cottura, i bambini possono aiutare a decorare i cupcakes con una generosa spolverata di zucchero a velo e cuoricini di zucchero colorato. Sarà divertente creare diverse combinazioni di colori e disegni sui cupcakes.
  • Gelato alla vaniglia con salsa di fragole. Servite del gelato alla vaniglia in coppette e lasciate che i bambini preparino una salsa di fragole frullando fragole fresche con un po' di zucchero a velo. I bambini possono versare la salsa sul gelato e decorare con qualche pezzetto di frutta fresca per un dessert fresco e goloso.

Queste sono solo alcune idee di dolci veloci e divertenti che i bambini possono preparare insieme agli adulti per festeggiare San Valentino in modo dolce e delizioso!

Ricetta dei muffin di San Valentino con cuore di cioccolato fondente

I piccoli chef andranno sicuramente matti per i muffin dedicati al santo dell'amore, con un delizioso cuore di cioccolato fondente.

Ecco come prepararli.

Ingredienti (per 12 muffin)

  • Burro 180 g
  • Zucchero 200 g
  • Uova a temperatura ambiente 2
  • Farina 00 400 g
  • Lievito in polvere per dolci 16 g
  • Bicarbonato 1 cucchiaino
  • Latte intero a temperatura ambiente 250 g
  • 1 Baccello di vaniglia
  • 1 pizzico di sale fino 
  • Cioccolato fondente 120 g (per il cuore di cioccolato)

Procedimento

  1. Sciogliete il burro a bagnomaria oppure al microonde e lasciatelo intiepidire
  2. In una ciotola versate il latte, le uova leggermente sbattute e il burro oramai intiepidito, mescolate e tenete da parte
  3. In un'altra ciotola capiente setacciate con il colino la farina, il bicarbonato e il lievito per dolci, unite poi lo zucchero e un pizzico di sale
  4. Dopo avere inciso il baccello di vaniglia ed estratto i semini, aggiungeteli all'impasto
  5. Inserite le fruste elettriche nel recipiente con le polveri e azionatele a velocità bassissima, versando il composto di liquidi poco alla volta, per evitare la formazione di grumi, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo
  6. Inserite i pirottini di carta in uno stampo classico da 12 muffin e riempitene metà con l'impasto, aiutandovi con n sac-à-poche senza bocchetta
  7. Ponete al centro un pezzetto di cioccolato di 10 g circa, facendo attenzione a non spingerlo verso il fondo
  8. Spremete altro impasto per ricoprire il cioccolato
  9. Cuocete i muffin in forno statico preriscaldato a 190° per 25 minuti

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli