Home Feste San valentino

La storia di San Valentino per bambini: perché si festeggia

di Niccolò De Rosa - 12.02.2024 - Scrivici

san-valentino
Fonte: shutterstock
Perché il 14 febbraio si festeggiano gli innamorati? Ecco la storia dietro la festa di San Valentino, raccontata per i bambini

In questo articolo

Storia di San Valentino per bambini

Quando si festeggia San Valentino? E' sempre la stessa data ogni anno? Perché la festa dell'amore cade proprio il 14 febbraio? E cosa c'entra San Valentino? Come spesso accade in questi casi religioni e credenze popolari si intrecciano per disegnare una tradizione che dall'antichità arriva fino ai nostri giorni.

Tradizioni, Santi e racconti

Intorno al V secolo la Chiesa cattolica, nella persona di Papa Gelasio I, cercò di metter fine ai Lupercalia, il rito pagano per la fertilità con cui gli antichi romani omaggiavano il dio Lupercus (o Fauno) dandosi a pratiche di nudismo e festeggiamenti sfrenati. Troppo sfrenati per la nuova morale cristiana.

Papa Gelasio allora convertì quella festa di licenziosi istinti in una celebrazione dell'amore più alto, spostando la ricorrenza dal 15 febbraio ad un giorno prima, data che coincideva con il martirio del vescovo Valentino.

Questa figura nella tradizione cristiana viene fatta ricondurre a Valentino vescovo di Interamna, l'odierna Terni, che venne decapitato il 14 febbraio del 270 d.C. Secondo la leggenda questo sant'uomo un giorno udì litigare due fidanzati vicino al suo giardino. desideroso di riconciliare quella coppia di anime promesse, il vescovo andò dunque loro incontro sorridendo e con una rosa in mano, riappacificando gli animi degli innamorati.

Quando la storia del piccolo miracolo si diffuse, gli abitanti della regione iniziarono ad andare in pellegrinaggio dal vescovo di Terni il 14 di ogni mese.

Una seconda leggenda invece lega il destino di San Valentino come patrono dell'amore alla vicenda della giovane cristiana Serapia e del centurione romano Sabino. I due, innamorati ma divisi dalla fede, si rivolsero a Valentino per ottenere il matrimonio prima che la grave malattia di lei la uccidesse. Non appena il vescovo unì i due davanti a Dio, entrambi i giovani spirarono. A Valentino toccò la medesima sorte, perché i pagani, contrari al matrimonio, lo uccisero brutalmente.

Secondo alcuni però l'accezione più moderna della festa di San Salentino di deve ai Racconti di Canterbury di Geoffrey Chaucer, il quale, nel componimento del «Parlamento degli uccelli» associa la festa al fidanzamento di Riccardo II d’Inghilterra con Anna di Boemia.

Va tuttavia detto che durante il Medioevo, in gran parte dell'Europa era opinione diffusa che a metà febbraio iniziasse l’accoppiamento degli uccelli, fatto che probabilmente ha contribuito a individuare nel 14 febbraio il giorno ideale la festa degli innamorati.

Per saperne di più, leggi il storia di San Valentino su Focus Junior

Storia di San Valentino: "Il Topino Timido e l'Elefantessa dal Cuore Grande"

C'era una volta, in una foresta incantata, un piccolo topino di nome Timmy. Timmy era molto timido e passava le sue giornate a raccogliere chicchi di grano e a giocare nella sua tana accogliente.

Un giorno, mentre esplorava il bosco, Timmy incontrò per la prima volta un'elefantessa imponente di nome Ella. Ella era gentile e aveva un cuore grande come la sua stessa stazza. Timmy rimase incantato dalla sua dolcezza e dalla sua grazia.

Timmy si innamorò perdutamente di Ella, ma la sua timidezza lo rendeva incapace di avvicinarsi a lei. Passava le giornate a nascondersi dietro gli alberi solo per poterla osservare da lontano.

Il giorno di San Valentino si avvicinava e Timmy voleva trovare un modo per dichiarare il suo amore a Ella. Così, con l'aiuto dei suoi amici animali della foresta, pianificò una sorpresa speciale.

Quella sera, nella radura al chiaro di luna, Timmy preparò una cena romantica sotto le stelle. C'era grano fresco, bacche dolci e fiori profumati adornavano la tavola.

Quando Ella arrivò alla radura, rimase stupita e commossa dalla bellezza della sorpresa. Timmy, con il cuore che batteva forte, le confessò il suo amore con parole sincere e semplici.

Ella, con un sorriso gentile, prese dolcemente la zampa di Timmy e gli disse che anche lei provava lo stesso amore per lui.

Non importava quanto fossero diversi, il loro amore era vero e speciale.

Da quel giorno in poi, Timmy e Ella vissero felici nella foresta, condividendo ogni momento insieme. La loro storia d'amore diventò leggenda, ispirando tutti gli abitanti della foresta a credere nell'amore, nella diversità e nella magia di San Valentino.

E così, il piccolo topino timido e l'elefantessa dal cuore grande dimostrarono che l'amore può superare qualsiasi differenza e che i cuori sinceri possono trovare la loro felicità, anche nella più inaspettata delle situazioni.

E vissero felici e contenti, per sempre e sempre.

Ecco alcune dolci frasi di San Valentino che i bambini potrebbero scrivere ai loro genitori:

  • "Caro papà/mamma, mi hai insegnato che l'amore è fatto di piccoli gesti quotidiani. Grazie per essere sempre presente nella mia vita. Ti voglio bene!"
  • "Papà/mamma, il tuo amore è come una luce che illumina ogni giorno della mia vita. Grazie di esistere. Buon San Valentino!"
  • "A te che sei il mio eroe/la mia eroina, ti voglio dire grazie per tutto l'amore che mi dai. Spero che il nostro legame cresca sempre più forte. Buon San Valentino!"
  • "Mamma/papà, sei il mio primo amore e il mio migliore amico/migliore amica. Grazie per essere sempre lì per me. Ti voglio tanto bene! Buon San Valentino!"
  • "Con te, papà/mamma, ogni giorno è speciale. Grazie per tutti i sorrisi, gli abbracci e le risate che condividiamo insieme. Ti voglio un mondo di bene. Felice San Valentino!"
  • "Papà/mamma, il tuo amore è come un abbraccio che mi scalda il cuore. Grazie per essere il migliore genitore del mondo. Ti auguro un San Valentino pieno d'amore e felicità!"
  • "Mamma/papà, la tua presenza nella mia vita è il regalo più prezioso che potessi desiderare. Ti voglio tanto bene e ti auguro un San Valentino meraviglioso!"
  • "Grazie per essere il mio faro nella tempesta e la mia roccia quando ho bisogno di sostegno. Ti amo più di ogni parola possa esprimere. Buon San Valentino, caro papà/mamma!"
  • "Mamma/papà, ogni giorno con te è una nuova avventura piena di amore e felicità. Ti ringrazio per tutto ciò che fai per me. Ti voglio un mondo di bene. Felice San Valentino!"
  • "Papà/mamma, il tuo amore è il mio rifugio sicuro, il mio porto in tempesta. Grazie per tutto. Ti amo più di quanto le parole possano dire. Buon San Valentino!"

Queste sono solo alcune idee per esprimere l'amore e la gratitudine verso i genitori in occasione di San Valentino.

I bambini possono personalizzare queste frasi con i propri sentimenti, con dei disegni e ricordi speciali con i loro genitori.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli