Home Feste San valentino

Lavoretti san Valentino scuola infanzia: idee e tutorial

di Francesca Capriati - 03.02.2021 - Scrivici

lavoretti-san-valentino-scuola-infanzia
Fonte: shutterstock
Lavoretti san Valentino scuola infanzia: dalle idee di maestra Mary a quelle di Pinterest, tanti lavoretti di san Valentino per l'asilo nido e bimbi piccoli

Lavoretti san Valentino scuola infanzia

In molte scuole si festeggia san Valentino: un'occasione per esprimere emozioni e sentimenti di affetto e amore verso i compagni, i genitori e i familiari e per ricordare quanto sia importante imparare a manifestare il proprio amore verso i nostri cari. Vogliamo proporvi alcune fantastiche idee per proporre ai bambini piccoli dei lavoretti di san Valentino per la scuola dell'infanzia.

In questo articolo

Lavoretti san Valentino per bambini

Basta poco per far sì che la fantasia dei bambini si trasformi in un lavoretto davvero unico. E a san Valentino sarà un tripudio di cuori, fiori e frasi d'amore. Diamo loro materiali semplici, come la carta e il cartoncino, la colla e le forbici, i pennarelli o gli acquerelli, e magari qualche elemento per impreziosire i loro lavori, come paillettes, nastrini colorati, polvere colorata.

Ecco 3 idee per idee lavoretti facili da far fare ai bambini:

  1. Cuori di cera: basta prendere dei pastelli a cera che non usiamo più e metterli in forno all'interno di uno stampino a forma di cuore.
  2. Biglietto pop up: i biglietti pop up sono sempre molto scenografici e in effetti non è così difficile realizzarli.
  3. Biglietti con decorazioni in feltro: ritagliamo da alcuni fogli di feltro di diverse gradazioni di rosa o di rosso dei cuori di diverse misure, poi basterà incollarli con la colla a caldo uno sopra l'altro per creare una decorazione originale e romantica sul biglietto.

Lavoretti san Valentino asilo nido

All'asilo nido saranno soprattutto le maestre a creare dei semplici lavoretti di san Valentino. Ma i bambini possono essere coinvolti in diversi modi. Ad esempio potranno colorare all'interno di cuori disegnati sul cartoncino: poi provvederemo a ritagliarli e attaccarli su un bel biglietto colorato sul quale avremo scritto una frase affettuosa.

Possiamo anche usare le impronte delle manine per decorare dei semplici cuori di cartoncino: utilizzate tempere a dita atossiche di colore rosso.

Infine date un'occhiata alla gallery dei disegni di san Valentino da stampare e far colorare ai bimbi.

Lavoretti san Valentino fai da te

A scuola possiamo anche proporre dei lavoretti per san Valentino che sfruttino il riciclo creativo e ci permettano di traferire ai bambini valori importanti sull'importanza del riutilizzo. Ecco alcune idee per sensibilizzare i piccoli incoraggiandoli a dare nuova vita a molti materiali:

  • con i rotoli della carta igienica possiamo creare dei personaggi romantici di san Valentino: basterà dipingere i rotoli oppure rivestirli con della carta velina e poi applicare, ad esempio dei cuori, gli occhietti, le ali per fare una farfalla o le antenne per creare un'ape;
  • con le bottiglie di plastica possiamo creare delle maracas, inserendo dentro dei sassolini, e decorandole all'esterno con cuoricini e scritte affettuose.

Possiamo anche creare piccoli oggetti utilizzando semplici materiali reperibili in casa o in cartoleria, come ad esempio una ghirlanda di cuoricini ritagliati con la carta velina, perfetta perché è traslucida.

Maestra Mary, san Valentino

Maestra Mary non smette mai di stupire e mette a disposizione di tutti moltissime risorse per celebrare in classe, ma anche a casa nei pomeriggi noiosi, le più importanti festività. Per san Valentino, ad esempio, possiamo scaricare biglietti, schede didattiche, attività, striscioni, segnalibri, cornicette, lavoretti, disegni e trovare anche un ricco archivio di frasi e poesie. Perfetti per i bambini della scuola dell'infanzia il biglietto da stampare su cartoncino oppure i cuori da stampare e far colorare, per poi ritagliarli.

Lavoretti san Valentino Pinterest

Su Pinterest un mare di idee e tutorial per creare degli originali lavoretti di san Valentino insieme ai bambini. Ecco 4 idee che ci sono sembrate davvero imperdibili:

  1. una scatola a forma di cuore con una fessura per inserirvi all'interno dei microbigliettini a forma di cuore sui quali ognuno avrà scritto una frase d'amore;
  2. una giara in vetro decorata con i bottoncini e riempita di caramelle o gingilli;
  3. biglietti con le impronte
  4. biglietti cuore con tecnica Notan giapponese

Storia di san Valentino per la scuola dell'infanzia

Perché si festeggia san Valentino? Ecco la storia da raccontare ai bambini a scuola.

Sono diverse le leggende che riguardano san Valentino, vescovo di Terni. Possiamo raccontare una delle più famose: san Valentino un giorno sentì litigare due fidanzati vicino al suo giardino. Desideroso di riconciliare quella coppia di anime promesse, il vescovo andò dunque loro incontro sorridendo e con una rosa in mano, riappacificando gli animi degli innamorati.

Filastrocca di San Valentino

La «Filastrocca di San Valentino» di Mimmo Mòllica è dedicata alla giornata dell'amore. Raccontare questo sentimento ai giovani richiede le parole giuste, ma è necessario anche un modello per aiutarli ad affrontarlo senza ansie né insicurezze non necessarie. Eccola in versione podcast.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli