Home Feste San valentino

Idee regalo sostenibili per un San Valentino green

di Elena Berti - 07.02.2022 - Scrivici

regali-green-san-valentino
Fonte: Shutterstock
I migliori regali green San Valentino: regali ecologici, sostenibili ed etici, alberi da piantare, alveari, tecnologia green.

Regali green San Valentino

Molte persone smettono di farsi regali perché li trovano superflui e contrari a uno stile di vita più sostenibile, soprattutto per le feste minori. Invece non è necessario rinunciare al gusto di offrirsi qualcosa per un'occasione speciale: ecco una selezione di regali green San Valentino a prova di partner impegnato nella tutela dell'ambiente!

In questo articolo

Perché fare regali green a San Valentino

Siamo tutti consapevoli che sia necessario agire anche nel quotidiano per combattere il riscaldamento della Terra e il disastro ambientale che contamina terre, acqua e aria, e uno dei primi impegni che dovremmo prenderci è consumare meno. Però non è semplice, soprattutto quando si ha voglia di fare un regalo, rinunciare all'acquisto. Niente paura: se volete fare un regalo green alla o al vostro partner, ecco una scelta di doni ecologici con cui farete una bellissima figura. 

Regalare un albero

Una delle iniziative che sta prendendo sempre più campo e che è apprezzatissima a ogni festività è quella di regalare un albero, piantandolo per la persona che lo riceverà e aiutando così la ri-forestazione. Le aziende che offrono questo servizio sono già molte, a partire dalla leader Treedom che per San Valentino propone la campagna social Grow Together Kind of Love, i cui protagonisti sono alberi come l'anacardio, la cassia, il palissandro, il capoc, il baobab e il mango. 

Altre aziende con cui potete piantare un albero sono Forestami, Plant For Life (un progetto della Fondazione Yves Rocher) e Ager Oliva, dedicato specialmente agli ulivi toscani. 

Adottare un alveare

Avete già regalato un albero? Perché non passare alla tutela della catena alimentare? Le api sono fondamentali per il ciclo della vita ma ce ne sono sempre meno: con 3bee potete optare per un buono regalo e non scegliere quindi direttamente l'alveare, che sarà invece scelto da chi riceverà il regalo, oppure scegliere già direttamente apicoltore e api da curare. 

Prodotti sostenibili da regalare a San Valentino

Se l'idea di un regalo non materiale non vi convince, avete comunque ottime alternative anche tra i prodotti, per appassionati di ecologia o per chi invece volete "convertire". Ecco alcuni spunti. 

Intimo sostenibile

Se la o il vostro partner è amante dell'intimo di qualità in Italia c'è un brand che produce completi e altri capi in maniera sostenibile e green. Si tratta di CasaGiN, che non solo utilizza materiali certificati ed è 100% Made in Italy, ma anche la produzione è totalmente etica ed ecosostenibile. 

Gioielli sostenibili

San Valentino è l'occasione perfetta per regalare un gioiello: BaYou è il brand green di Nikki Reed, la moglie dell'amatissimo Ian Somerhalder (Damon in The Vampire Diaries) e ha anche una collezione speciale per la festa degli innamorati. 

Tecnologia green

La tecnologia si sta adeguando ai cambiamenti e corre sempre al passo con l'innovazione: se la o il vostro partner adora gli accessori tech, è il momento di regalarne uno per esempio in bambù. Tra le opzioni: 

  • speaker bluetooth
  • power bank a induzione
  • chiavette usb
  • cover per il telefono

Ovviamente a San Valentino sono graditi anche i cosmetici e i prodotti per la cura per il corpo, oppure un profumo, come il My Way di Giorgio Armani, premiato per essere il più sostenibile perché ha un ridotto impatto ambientale durante tutto il suo ciclo di produzione. 

San Valentino si avvicina: non avete più scuse, scegliete un regalo green per chi amate!

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli