1. UN BUONO PER L’ADDETTO ALLE PULIZIE A DOMICILIO. Se pensate che non sia un regalo romantico, provate a pensare a quanto è invece romantico, per una donna incinta, pulire il bagno: non lo è per nessuno, e durante la gravidanza ancora meno. Una delle maggiori aziende del settore è Helpling (helpling.it): il costo per un servizio singolo è di 12,90 euro l’ora.
2. UNA SESSIONE DI MASSAGGI. Per le donne incinte, che spesso soffrono di mal di schiena, mal di stomaco, dolore alle gambe e ai piedi, un massaggio può essere il paradiso. Soprattutto se le regalate un “massaggio prenatale”, studiato apposta per la gravidanza. Si può prenotare presso diversi centri massaggi e costa mediamente intorno ai 50 euro.
3. MANICURE/PEDICURE. Mani e piedi, durante la gravidanza, sono spesso gonfi. E tra l’altro se il periodo è avanzato e la pancia comincia a essere prominente, una donna difficilmente riesce a toccarsi i piedi anche contorcendosi come un’acrobata. Regalare una sessione di manicure e pedicure può allora essere un gesto molto carino. Il costo medio nei centri estetici si aggira intorno ai 10-15 euro per la manicure, e ai 20-25 per la pedicure.
4. UN CUSCINO DA GRAVIDANZA. Le donne incinte spesso hanno problemi a prendere sonno o a trovare la posizione giusta per dormire. Un’ottima idea regalo è allora quella di un “cuscino maternità”. È una specie di grande salsicciotto sagomato, che consente alla donna di sostenere la pancia durante il sonno, trovando la posizione adatta e aiutandola a rilassarsi. Il costo va dai 30 euro in su a seconda della marca e della qualità dell’imbottitura.
5. IL PIGIAMA PREMAMAN. Se lei è abituata a dormire in camicia da notte, probabilmente non avrà grossi problemi. Ma se di solito dorme in pigiama, con l’aumento del volume della pancia bisogna pensare a qualcosa di più comodo. Per San Valentino si può allora pensare di regalarle un pigiama premaman: ce ne sono di tutti i tipi, da quello romantico a quello più sexy. Il costo varia ovviamente in base alla marca e al modello.
6. LINGERIE. Una donna è sexy anche quando è incinta (e, anzi, può esserlo anche di più). E l’intimo femminile fa parte della seduzione in qualsiasi momento. Quindi perché non regalarle un completino sexy? Anche perché, durante la gravidanza, il corpo cambia, e quindi è molto probabile che la solita lingerie non le vada più bene e abbia bisogno di qualche capo per le nuove misure. Il costo dipende da marca e modello.
7. SET DI PRODOTTI BIO. I negozi di prodotti naturali e biologici negli ultimi anni si sono moltiplicati: non è quindi difficile trovarne uno e mettere insieme un set di prodotti di bellezza completamente atossici, naturali e biologici, senza additivi chimici né sostanze potenzialmente pericolose. Dall’olio di mandorle dolci per prevenire le smagliature a saponi naturali, ci si può sbizzarrire per confezionare un regalo ad hoc. Il costo varia in base a ciò che si sceglie: da pochi euro in su
8. IL CD DI MUSICA PER GRAVIDANZA . Sembrerà strano, ma esistono davvero compilation di musica (soprattutto new age) pensate apposta per le donne in gravidanza. Si trovano sia nei negozi di musica sia online, e possono essere una buona idea per un regalo di San Valentino (a patto di azzeccare il genere musicale). Costano dai 7 euro in su (a seconda del supporto scelto).
9. IL SERVIZIO FOTOGRAFICO. È un regalo molto di moda nei Paesi anglosassoni, ma si sta velocemente diffondendo anche in Italia: l’idea è quella di far fare alla futura mamma un servizio fotografico da parte di un fotografo professionista. Del resto, si dice sempre che le donne in gravidanza sono al massimo del loro splendore, no? Quindi, è il caso di ritrarle proprio in quel momento. Il costo varia a seconda del fotografo e delle modalità: si va dai 200 euro in su.
10. CORSO IN PISCINA. Sempre più impianti sportivi offrono un corso apposito in piscina per le gestanti: non sono vere e proprie lezioni di nuoto ma assomigliano più alla “ginnastica dolce”, eseguita però in acqua, e aiutano ad alleviare la tensione muscolare e a rilassarsi. Un abbonamento può essere un’ottima idea regalo per San Valentino. Il costo dipende dal tipo di corso, dalla durata e dalla piscina scelta, ma si va dai 50-60 euro in su.
11. YOGA. Come per la piscina, anche lo yoga può aiutare ad alleviare il peso della gravidanza e a rilassarsi. E quindi un’idea alternativa alla piscina può essere quella di regalare un abbonamento per un corso di yoga apposito per le gestanti. Anche in questo caso, il costo dipende dalla struttura, dalla durata e dal tipo di corso, ma si va dai 50-60 euro in su.
13. CENA A LUME DI CANDELA. È un classico, ma non delude mai: la cenetta romantica a lume di candela è uno dei regali di San Valentino certamente più apprezzati. Ovviamente bisogna fare attenzione, perché in gravidanza alcuni alimenti sono sconsigliati, così come bisogna fare molta attenzione agli alcolici. Il costo varia naturalmente in base al ristorante e al menù.
14. BAGNO ROMANTICO. È un’idea particolarmente economica ma di sicuro effetto: farle trovare un bagno caldo, con tanta schiuma, l’acqua cosparsa di petali di rosa e di fiori profumati e l’ambiente illuminato da candeline (magari qualcuna anche galleggiante a pelo d’acqua) è uno dei regali più romantici che potete farle. Il costo è modesto: 5-10 euro per il pot-pourri e 2-3 euro per le candeline tealight.
15. FOTOLIBRO. Se la gravidanza è all’inizio, probabilmente avrete troppo poco materiale da utilizzare. Ma se è già al quinto-sesto mese, potete pensare di regalarle un fotolibro. Si tratta di un vero e proprio libro composto di fotografie, e potete scegliere quali inserire: le foto del test di gravidanza, quelle delle ecografie e del pancione, una vostra foto con un bacio romantico… Il costo dipende dal formato scelto e dal numero di pagine: si va dai 10 euro in su.
16. CIOCCOLATINI. Un altro classico di San Valentino, la scatola di cioccolatini è più che mai azzeccata anche per le donne in dolce attesa. Durante la gravidanza, infatti, il cioccolato (fondente) fa bene: bisognerebbe mangiarne 30 grammi al giorno. Quindi fate bene i conti quando scegliete la dimensione della scatola! Il costo varia naturalmente in base al numero di cioccolatini, alla qualità e alla marca, ma si va dai 5 euro in su.
17. UN VIAGGIO PER TRE. Sorprendetela scegliendo un regalo per tutta la famiglia: una meta romantica da gustare tutti insieme quando il vostro bebè sarà già nato. Prezzo variabile a seconda della meta.