Home Feste

Santa Brigida d'Irlanda: la sua storia spiegata ai bambini, tra leggenda e miracoli

di Ines Delio - 01.02.2024 - Scrivici

santa-brigida-d-irlanda-2
Fonte: Shutterstock
Il 1° febbraio si festeggia Santa Brigida d'Irlanda, della quale nel 2024 ricorrono 1500 anni dalla morte: la sua affascinante storia spiegata ai bambini

In questo articolo

Santa Brigida d'Irlanda

In Irlanda, il 1° febbraio segna l'inizio della primavera e la celebrazione di quello che in gaelico viene chiamato Lá Fhéile Bríde, ovvero il Giorno di Santa Brigida (St Brigid's Day, in inglese). Si tratta di una data speciale che, in origine, segnava la fine dell'oscurità dell'inverno e inaugurava una nuova stagione di speranza e crescita. Nel 2024 si omaggiano i 1500 anni dalla morte di colei che di recente è stata proclamata Santa Patrona dell'Isola di Smeraldo, in special modo per il suo ruolo nell'evangelizzazione dell'isola, al pari di quello di San Patrizio. Ma chi era Santa Brigida d'Irlanda e perché è così importante per il popolo irlandese?

La storia di Santa Brigida d'Irlanda spiegata ai bambini, tra leggende e miracoli

La storia di Santa Brigida d'Irlanda è ricca di narrazioni leggendarie che affascinano anche i più piccoli. Grazie al testo biografico redatto da Cogitosus, un monaco di Kildare, che scrisse Vita Brigidae intorno al 650, si sa che Brigida nacque a Dundalk, in Irlanda, intorno al 451, da Dubhthach, un capo pagano di Leinster, e Brocca, secondo alcuni storici di origine portoghese, che venne rapita da pirati irlandesi e portata sull'Isola di Smeraldo come schiava, proprio come San Patrizio. Quando aveva solo 6 anni, malgrado l'opposizione del padre, Brigida si convertì al Cristianesimo (era il 468), ispirata dalla predicazione di San Patrizio, e decise di intraprendere una vita religiosa.

Sono numerosi gli episodi che testimoniano la sua generosità. Ella era sempre pronta a offrire latte, burro e farina alle persone povere che andavano a bussare alla sua porta, il che mandava su tutte le furie suo padre. Un giorno, donò la spada cerimoniale del genitore a un lebbroso: fu allora che suo padre decise di mandarla in un convento, esaudendo il desiderio di sua figlia. Brigida fondò diversi conventi, da quello di Clara, nella contea di Offaly, alla famosa Abbazia di Kildare, un monastero maschile e femminile di cui diventò badessa, conosciuto in tutta l'Europa cristiana e diventata uno più prestigiosi d'Irlanda.

La leggenda narra che, dopo essere diventata badessa, l'anziano vescovo Mel, mentre benediceva Brigida, lesse per errore il rito di ordinazione a vescovo, che non può essere annullato: da quel momento, fino al 1152, tutte le badesse di Kildare hanno avuto un'autorità pari a quella di un vescovo.

Brigida morì a Kildare intorno al 525. Venne sepolta in una tomba davanti l'altare maggiore della chiesa della sua abbazia. Tempo dopo, i suoi resti furono riesumati e portati a Downpatrick per riposare insieme agli altri due santi patroni irlandesi, ovvero San Patrizio e San Columba di Iona. Come accade nelle storie dei santi, anche in questa ci sono diversi miracoli attribuiti a Santa Brigida d'Irlanda, conosciuta anche come "Maria dei Gaeli". Tra tutti, il più noto è il Miracolo della Birra. Nella Contea di Meath, la santa irlandese spillò birra per diciotto chiese da un solo barile, un racconto simile a quello delle nozze di Cana tramandato dal Vangelo. Si narra che la quantità fu così tanta che bastò dal Giovedì Santo fino alla fine del tempo pasquale, come si legge nel Breviario di Aberdeen.

La croce di Santa Brigida d'Irlanda

Guardando la croce di Santa Brigida d'Irlanda, i bambini saranno sicuramente incuriositi dalla sua forma particolare. E altrettanto affascinante è la sua storia. C'era un vecchio capo pagano che giaceva delirante sul letto di morte a Kildare (alcuni credono che fosse il padre della santa) e i suoi servitori convocarono Brigida al suo fianco nella speranza che potesse calmare il suo spirito inquieto. È qui che Santa Brogida raccolse i giunchi dal pavimento e iniziò a tesserli, realizzando la caratteristica croce. Mentre tesseva, spiegava il significato della croce e si pensa che le sue parole tranquillizzanti abbiano portato la pace nell'anima di quell'uomo gravemente malato, tanto che le chiese di essere battezzato come cristiano poco prima di morire.

Da quel giorno, e per i secoli successivi, alla vigilia della sua festa, il 1° febbraio, gli irlandesi sono soliti realizzare una croce di Santa Brigida con paglia o giunchi e collocarla all'interno della casa sopra la porta, per benedire tutte le persone che entrano o escono. In alcuni paesi d'Irlanda, la croce di Santa Brigida è diventata un simbolo di pace, di riconciliazione dopo un litigio. Oltre a essere considerata la patrona del focolare, della casa e delle fontane sacre, Santa Brigida è, infatti, considerata "portatrice di pace".

Santa Brigida d'Irlanda: la festa della nuova vita e della fertilità

Il giorno di Santa Brigida ha origine dall'antica festa celtica di Imbolc, la celebrazione celtica dell'inizio della primavera, ed è pertanto la festa della nuova vita e della fertilità. Anticamente, era un momento in cui si attendevano giorni più luminosi, un clima più caldo, una nuova fioritura e la nascita di animali da allevamento. In questo periodo era molto importante cercare protezione e benedizioni per la famiglia, la casa, i raccolti e gli animali. Tra gli elementi in comune alle due feste, c'è il fuoco. I celti, infatti, erano soliti salutare l'allungarsi delle giornate con lumini e candele e nell'emblema di Santa Brigida c'è proprio una fiamma. Santa Brigida, infatti, ebbe lo stesso nome di una delle più potenti divinità pagane, la Dea Brigida, che era per l'appunto la dea del fuoco, le cui manifestazioni erano il canto, l'arte e la poesia, che gli irlandesi consideravano la "fiamma della conoscenza".

Festival Brigid 1500

In occasione dei 1500 anni dalla morte di Santa Brigida, è in programma il festival Brigid 1500, con un programma ricco di appuntamenti culturali e divertenti che andranno avanti a Kildare fino al 6 febbraio, in concomitanza con i festeggiamenti per Imbolc. La manifestazione verterà sui valori sostenuti da Santa Brigida d'Irlanda, tra cui la fede e la spiritualità, ma anche la sostenibilità, la biodiversità, l'ospitalità, la cultura e le arti, la pace, la giustizia sociale e l'istruzione.

Per saperne di più:

Brigid 1500

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli