lavoretti

Lavoretto per bambini per la festa della mamma: portafoto fiorito!

Di Focus Pico
24 marzo 2016 | Aggiornato il 20 aprile 2018
Con l'aiuto di un grande puoi realizzare un bel portafoto da tavolo; scopri come fare.
Per la festa della mamma, il 13 maggio, regalale il tuo capolavoro, sarà una bellissima sorpresa!
 
finale1.1500x1000

Ecco il fantastico lavoretto! Un portafoto fiorito per la festa della mamma. E' un po' elaborato e con tanti materiali differenti da unire insieme, ma il risultato è garantito. A tema primaverile!

occorrente.1500x1000

Occorrente: cartoncini colorati, carta velina, pennello, stecchino, tempere, scubidù, fili di ferro, vasetto tipo yogurt, matita e pennarello, pastelli, Das, forbici, colla, 1 pallina dipolistirolo.

portafoto-fiorito1.1500x1000

Fase 1: ritaglia sul cartoncino arancione un petalo e un cerchio. Piega a metà il cartoncino rosso e riporta con la matita la sagoma del petalo arancione, in modo da ritagliare 6 petali rossi identici. Fai lo stesso con il cartoncino giallo: otterrai 2 cerchi uguali. Fai un buchino nel mezzo. Poi incolla i due cerchi con in mezzo i petali rossi.

portafoto-fiorito2.1500x1000

Fase 2: a parte prendi una scodellina tipo yogurt e con le forbici fai il bordo ondulato. Con la tempera rosa dipingi i pois.

portafoto-fiorito3.1500x1000

Fase 3: con l’aiuto di un grande prendi 3 fili di ferro spessi 1 mm, inseriscili dentro agli scubidù e piegali a spirale (vedi foto). Con il Das crea la base del portafoto. Quando è fresco inserisci nel mezzo uno stecchino dipinto di verde e ai lati le 3 spirali. Quando è asciutto colora la base di verde.

portafoto-fiorito4.1500x1000

Fase 4: con la tempera rosa colora la pallina di polistirolo. Poi con un pennarellino nero fai gli occhietti e con un pastello fucsia la bocca e le guance. Per i capelli: accartoccia la carta velina e con un cartoncino verde fai il cerchietto. Incolla tutto alla testina.

portafoto-fiorito5.1500x1000

Fase 5: monta sullo stecchino: il vasetto di yogurt, il fiore e la faccina (vedi foto). Sulle 3 spirali metti la tua foto e quelle dei tuoi fratellini o di chi vuoi tu.

Ecco il fantastico lavoretto! Un portafoto fiorito per la festa della mamma. E' un po' elaborato e con tanti materiali differenti da unire insieme, ma il risultato è garantito. A tema primaverile! | Focus Pico