Home Concepimento

Dolori alle ovaie, perché si presentano e cosa fare

di Angela Bisceglia - 12.12.2022 - Scrivici

ovaie
Fonte: shutterstock
Dolori alle ovaie: quali sono le cause del dolore alle ovaie, dalla gravidanza alla sindrome dell'ovaio policistico, cosa fare e cosa prendere. Quando preccuparsi

In questo articolo

Dolori alle ovaie

Il dolore alle ovaie è localizzato nella zona del basso addome, sul lato destro o sinistro. Le cause di questo dolore possono essere varie, vediamo le più comuni e cosa fare.

Dolore alle ovaie durante l’ovulazione

  • La causa: il follicolo che preme sul peritoneo

Verso metà ciclo il dolore ovarico è piuttosto frequente: "Ad esser più precisi, quel che si avverte è più un dolore nella zona bassa dell'addome e che si estende da una parte all'altra delle ovaie" sottolinea la ginecologa Rossana Sarli.

"E' il tipico dolore che annuncia l'ovulazione, perché è dovuto alla tensione che crea il follicolo quando, aumentando di volume, si distende sul peritoneo (la membrana che riveste la cavità addominale), che è ricco di fibre sensitive".

L'intensità del fastidio dipende molto dalla sensibilità individuale al dolore (c'è chi neanche se ne accorge) e può manifestarsi dal 10° al 14° giorno di mestruazione circa, per poi scomparire una volta che il follicolo ha rilasciato l'ovocita.

Dolori alle ovaie prima del ciclo

Doloretti alle ovaie possono poi ripresentarsi subito prima del ciclo grazie alla presenza del corpo luteo, una ghiandola che produce progesterone e che aumenta di dimensioni fino all'arrivo delle mestruazioni, quando si riduce e si cicatrizza rapidamente.

A volte può essere un dolore lombare, un’appendicite o un fibroma

Fuori gravidanza, a causare dolore ovarico - generalmente più intenso del doloretto dell'ovulazione – essere

Oppure dietro un apparente dolore all'ovaio potrebbe nascondersi

  • un'infiammazione del'appendice,
  • una lombalgia (che può dar dolore fino a livello del fianco),
  • un dolore colico,
  • dovuto agli spasmi dell'uretere.

Basta un'ecografia per dirimere ogni dubbio e chiarire la natura del dolore.

Dolore alle ovaie in gravidanza

  • La causa: la presenza del corpo luteo

Il dolore ovarico è normale e frequente nel primo trimestre di gravidanza.

"A determinarlo è la presenza del corpo luteo che in caso di fecondazione continua a produrre progesterone in grandi quantità" specifica la dott.ssa Sarli.

"Non per niente i doloretti al basso ventre sono uno dei segnali tipici della gravidanza. Si tratta di dolori fisiologici, quindi non c'è nulla di cui preoccuparsi. Solo se il dolore diventa molto forte e si accompagna a perdite di sangue, potrebbe essere il segnale di una gravidanza extrauterina o di un aborto spontaneo.

Dolore alle ovaie in menopausa

Le cause dei dolori alle ovaie durante la menopausa va indagata con una visita ginecologica e un'ecografia. Il fastidio può essere causato da stress, stanchezza, cattiva alimentazione, sovrappeso, ma possono esserci anche cause legate ad una patologia seria che bisogna diagnosticare tempestivamente.

Mittelschmerz

Il cosidetto Mittelschmerz, dolore di mezzo ciclo, è un'ovulazione dolorosa che si manifesta con dolore nel basso addome o alla pelvi, in posizione centrale o laterale.

Cosa prendere? Ibuprofene o antidolorifico.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli