La caccia al tesoro è un gioco classico che coinvolge i bambini di (quasi) ogni età in un'esperienza di scoperta, impegno e allegra condivisione con gli altri. L'unico accorgimento indispensabile per trasformare un pomeriggio piovoso in un evento speciale è non strafare. Un meccanismo di gioco troppo complesso, lungo e molto rigido rischierebbe di annoiare i giocatori, specialmente i più piccoli. Quindi, occhio all'età e tenete sempre in mente una regola: la semplicità, spesso, 'cattura' davvero i bambini.
1 Caccia canterina
Caccia canterina
Protagonista di questa caccia è la musica: occorre, dunque, mettere insieme una bella compilation di 10 canzoncine (tra quelle più famose, note a tutti i bimbi in questa fascia d'età, tipo Palloncino blu, Stella stellina, I due liocorni...). Per comodità, potete riversarle su un cd pronte per l'uso o, se amate cantare, potete fare voi il 'juke-box' vivente! Leggi le istruzioni della caccia al tesoro
Caccia caccia fuochino
La caccia fuoco fuochino è la versione più semplice di caccia, un 'vecchio' classico, adatto ai bambini più piccoli (dai 3 anni) che, generazione dopo generazione, non smette mai di divertire!
Basta nascondere 4-5 oggetti in stanze diverse della casa, l'obiettivo della caccia è trovare l'oggetto nascosto in ogni stanza seguendo le indicazioni dell'adulto.
Caccia alle cose blu
Questa caccia è adatta ai bambini più piccoli, intorno ai 4-5 anni, che si stancano facilmente se un gioco diventa troppo lungo e complicato.
Basta scegliere una decina di oggetti blu di varia natura (maglietta, peluche, posata con il manico blu, asciugamano, tazza, pennarello, borsa, copertina...) e disporli in giro per casa, mimetizzandoli un po' ma non troppo.
Caccia alle liste
Una caccia semplice e simpatica che chiama in causa spirito di osservazione e velocità, da fare, con un piccolo gruppo, in coppia o a squadre, in un pomeriggio piovoso!
Occorre stilare una lista di una decina di oggetti (divertenti o un po' bizzarri in base all'età dei bimbi) che i giocatori dovranno trovare in giro per la casa in un tempo prefissato.
Insomma, via libera alla fantasia!
Caccia al dinosaurio
Tra ricerca guidata e quiz, ecco una caccia destinata a quei bimbi dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia o delle prime classi della primaria, che impazziscono per i dinosauri...
Per prima cosa, procuratevi un certo numero di dinosauri (da 5 a 10 a seconda di quanto volete far durare la caccia), quelli in plastica che molti bimbi collezionano vanno benone. In alternativa, procuratevi una serie di immagini grandi e chiare, e incollatele su dei cartoncini.
Preoccupatevi di conoscere il nome degli animali preistorici scelti e le abitudini principali di ognuno per fare alcune domande-quiz al momento opportuno.
Caccia ginnica
La caccia 'ginnica' richiede attenzione, velocità e capacità 'atletiche': È adatta a un gruppo di bimbi in età scolare: la difficoltà di mappe e prove (sotto la guida di un adulto-capitano) dovrà variare in base all'età dei bimbi.
Per prima cosa, occorre realizzare un certo numero di mappe (per comodità, numeratele) per raggiungere ogni nascondiglio fino a quello del tesoro. In linea di massima, in casa, 5 punti-sosta sono più che sufficienti. Quindi, disegnate un percorso con le indicazioni necessarie per arrivare a ogni luogo prescelto fino all'ultimo che porta al tesoro e poi fate le copie per avere lo stesso numero di mappe per tutti i giocatori. Pensate a una serie di prove di movimento per ogni 'tappa': se i posti definiti, per esempio, sono 5, significa che dovrete idearne 5.
Caccia alle lettere
Ricerca, velocità e concentrazione sono gli ingredienti di questa caccia, ideale per divertire un piccolo gruppo di bimbi in età scolare (dalla seconda classe in poi), a casa, in un pomeriggio invernale.
Preparate un buon numero di cartoncini colorati scrivendo su ognuno una bella lettera dell'alfabeto in stampatello e poi, nascondeteli in giro per la casa.
Munitevi di una sveglia o di un orologio per cronometrare il tempo della caccia e di un cartellone o di una lavagna dove segnare il punteggio di ogni singolo giocatore.
Caccia ai punti
Questa caccia aiuta ad 'allenare' in modo divertente velocità, attenzione e intuizione. E' adatta a un gruppo di bambini dei primi anni della primaria sotto la guida di un adulto che legge, a ogni mano, i messaggi.
Per prima cosa è indispensabile conoscere il numero esatto di giocatori: se i bimbi invitati alla caccia, per esempio, sono 6, preparate 6 bigliettini numerati da 1 a 6 e con una sigla (che sarà diversa per ogni nascondiglio).
Attenzione: in ogni nascondiglio, occorre mettere 6 bigliettini (quindi, se i luoghi da scoprire sono 5 serviranno 30 foglietti numerati e con sigla diversa.
Per ogni posto 'segreto', inventate un messaggio che leggerete ad alta voce, a ogni nuova tappa manche, ai 'cercatori'. Naturalmente, in base all'età dei bimbi, cercate di ideare una traccia o un indovinello (anche in rima) che non sia troppo difficile e non causi insofferenza verso il gioco.
Caccia all'indizio
Per preparare una caccia classica in piena regola, con una decina di biglietti, senza impazzire per farlo, un trucco c'è... Basta procedere a ritroso: il primo passo, dunque, è scegliere un tesoro (il sacchetto di 'dobloni' di cioccolato o dolcetti, va sempre bene!) e nasconderlo con cura.
Caccia mista in salsa cartoon
Tra messaggi e quiz a tema, questa caccia è adatta a due gruppi di bambini della scuola primaria con la presenza di un adulto.
In base alla difficoltà di messaggi e quiz, il mondo divertente dei cartoni può andare bene per età diverse. Innanzitutto, individuate 5 nascondigli e poi pensate a 5 messaggi necessari per scovarli. Usate uno stile un po' sibillino per rendere la caccia più eccitante.
Leggi le istruzioni della caccia al tesoro
SCOPRI ALTRI GIOCHI DA FARE IN CASA CON I BAMBINI e 10 CACCE AL TESORO PER BAMBINI DA 3 A 10 ANNI.
Sul tema giochi da fare in casa, sfoglia la galleria fotografica
12 idee CREATIVE per trasformare la vostra casa in un parco giochi
vai alla galleryAmate animare le giornate dei vostri bambini, ma non potete portarli al parco giochi perché fa troppo freddo oppure per altri motivi? Potete far diventare le scale della vostra casa in uno...
Un'idea geniale per tenere tranquilli i bambini: come fare la PLASTILINA
Aggiornato il 02.04.2020