Il gioco è fondamentale a ogni tappa della crescita del bambino che esplora tutto quello che ha intorno da quando apre gli occhi al mondo. Attraverso il gioco, il bimbo impara, scopre nuove abilità e conquista nuove competenze psicomotorie.
Naturalmente, oggetti di tutti i giorni, materiali di recupero e fantasia sono alleati base di ogni esperienza ludica ma questo non significa bandire dalla cameretta (in modo assoluto ed estremo) ogni tipo di giocattolo 'tradizionale', comprato nel negozio sotto casa.
Ai bambini, già in età prescolare, i giocattoli piacciono moltissimo, a volte anche quando i materiali non offrono una grande esperienza tattile (tipo la plastica) e l'idea di fondo non è originalissima.
Un buon compromesso tra il desiderio di accontentare il bimbo (che magari vuole il giochino plasticoso con il personaggio famoso), la qualità e la valenza pedagogica è comunque possibile.
Al genitore, spetta, poi, proporre giochi (anche tra quelli più commerciali) che possano stimolare il bimbo in modo creativo e intelligente.
Ecco una carrellata di 50 giochi per bimbi da 1 a 10 anni, ispirati proprio a questo principio, tra novità, personaggi amati dai bimbi, grandi classici, bambole, peluche, e automobiline, e giochi creativi, originali ed ecologici... Per tutti i gusti, e tasche, anche a piccoli prezzi.

12 idee CREATIVE per trasformare la vostra casa in un parco giochi
vai alla galleryAmate animare le giornate dei vostri bambini, ma non potete portarli al parco giochi perché fa troppo freddo oppure per altri motivi? Potete far diventare le scale della vostra casa in uno...
Aggiornato il 20.05.2018