Home Giochi

Aerei giocattolo per bambini: un sogno di sempre

di Penelope Greco - 07.06.2021 - Scrivici

aerei-giocattolo
Fonte: Shutterstock
Tutti i bambini sognano di volare, di avere le ali, di diventare un pilota. Ecco allora gli aerei giocattolo per bambini più belli!

Ad un certo punto, ogni bambino sogna di sedersi in una cabina di pilotaggio e pilotare un enorme e potente jet attraverso i cieli. C'è qualcosa di intrinsecamente splendido e magico nell'andare a dormire in un continente e svegliarsi in un altro. La manifestazione più concreta di quella libertà è l'aeroplanino giocattolo. Un semplice giocattolo con ali e un'elica è una parte fondamentale del gioco di finzione, poiché i bambini immaginano di librarsi tra le nuvole come la prossima Amelia Earhart o Wilbur Wright. E sono anche un ottimo giocattolo per i bambini più piccoli, perché spostare gli aerei a terra e in aria li aiuta a sviluppare le capacità motorie fini e grossolane.

In questo articolo

Aerei giocattolo per bambini: che vola

Giocare con l'immaginazione è bellissimo, ma se poi il sogno può diventare realtà allora è davvero il massimo. Ecco quindi che avere un aereo che vola davvero renderà qualsiasi bambino (e adulto!) davvero entusiasta. Ci sono quelli semplici con solo un tasto da schiacciare e quelli un po' più complicati, con il telecomando.

Giocattoli come gli aerei aiutano con il tracciamento visivo, che è "la capacità di seguire una persona o un oggetto con i nostri occhi mentre si muove attraverso il nostro campo visivo", afferma Rebecca Parlakian, esperta in educazione speciale per l'infanzia e direttore senior dei programmi presso l'organizzazione per lo sviluppo del bambino Zero to Three. Inoltre, aiutano con le capacità motorie fini, altrimenti note come la capacità di "usare i muscoli delle mani e delle dita per eseguire un compito. Ed è un'esperienza sensoriale oltre che un importante processo cognitivo: imparare come funzionano gli oggetti nel loro mondo e prevedere cosa possono fare con un particolare oggetto".

Questo Aereo Jet è perfetto anche per i principianti.

Di seguito altri prodotti simili

Aereo da costruire

Quante volte ci siamo sentiti chiedere "mi costruisci un aereo?!"

Il libro dei Guinness dei primati ci racconta che il 26 febbraio 2012 è stato stabilito il record del volo più lungo da parte di un aereo di carta. In una base aerea della California, Joe Ayoob ha mandato il suo aeroplanino a 69,14 metri di distanza. Aveva usato un semplice foglio A4, con pieghe ma senza tagli.

Allora come procedere per fare aerei? Vi suggeriamo di provare con un modello che è ottimo per lunghi lanci e per provare qualche acrobazia. Da questo modello si è elaborato quello che ha vinto più di un record del mondo. Usate un semplice foglio di carta A4.

Iniziate piegando a metà il foglio per il lungo e poi riaprendolo. Piegate all'interno un lato corto, a due centimetri dal bordo. Continuate effettuando pieghe della stessa misura all'interno, su questo lato, per otto volte totali. Girate il foglio e piegatelo a metà lungo la linea tracciata al primo punto. Create le ali ripiegando ogni lato a due centimetri dalla piega centrale. Dovrebbero risultare un quadrato ciascuna. Le due ali devono essere tenute non perfettamente piatte: voleranno meglio se la parte esterna sarà più alta.

Per chi invece non vuole costruirlo di carta, ecco qualche kit da acquistare direttamente online.

Questo kit completo per modellismo per costruire il tuo A6M2 in legno di balsa, scala 1/20, è composto di pezzi pretagliati, pronti per essere assemblati.

Di seguito altri prodotti simili

Paper Airplane Conversion Kit

Non solo questo aereo controllato dal telefono ha un bell'aspetto. Ma ha una portata di 230 piedi e un computer integrato che lo calibra per il tempo ventoso. C'è anche uno stabilizzatore del vento.

Aereo grande giocattolo

Tanti bambini però sono alla ricerca di un aereo grande, che li faccia sentire quasi dentro! Per giocare, ma anche da collezionare.

Ecco altri articoli simili

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli