Home Giochi

Aquiloni per bambini: quale scegliere

di Penelope Greco - 02.06.2021 - Scrivici

aquiloni-per-bambini
Fonte: Shutterstock
Le belle giornate sono finalmente arrivate e con loro la voglia di stare all'aria aperta. Ecco gli aquiloni per bambini perfetti per una gita fuori porta.

C'è qualcosa di molto speciale nel far volare un aquilone come attività familiare. Non solo ti porta all'aperto, facendo qualcosa di divertente, ma la necessità di lavorare insieme per far volare l'aquilone può essere una grande esperienza di legame. Scegli il tuo parco locale o spazio aperto, oppure vai in spiaggia per prendere la brezza marina. Prova l'emozione di vedere il kite decollare e librarsi tra le nuvole. È magico.

Almeno dovrebbe essere. Il problema è che molti kit di aquiloni o aquiloni prefabbricati venduti come "per bambini" non sono davvero all'altezza del lavoro. Sono difficili da mettere insieme, o sono così fragili che si rompono la prima volta che tornano sulla terra. Ecco perché fatto una ricerca sui migliori aquiloni per bambini.

In questo articolo

Aquiloni per bambini: il kit

Sebbene non sia chiaro dove sia stato sviluppato il primo aquilone, il loro sviluppo iniziale è normalmente associato alla cultura cinese. Tuttavia, poiché il volo degli aquiloni è diventato un'attività internazionale, sono disponibili molti tipi e stili diversi di aquiloni. Sebbene gli aquiloni acrobatici o gli aquiloni da combattimento possano sembrare fantastici, non sono la scelta migliore per i bambini.

Quando si tratta di far volare gli aquiloni con i bambini, è meglio scegliere un aquilone prisma. Dall'archetipo del diamante al delta più veloce, c'è molta varietà e scelta di design, ma sono tutti abbastanza semplici da imparare per bambini e principianti.

L'aquilone diamante è forse il design dell'aquilone più semplice e di solito è l'opzione preferita quando si realizzano aquiloni a mano. È un design standard affidabile sia per la durata che per il volo e può essere pilotato da chiunque con facilità. Quindi, non puoi davvero sbagliare con questo design se stai scegliendo un aquilone per bambini che hanno poca o nessuna esperienza di volo con gli aquiloni.

Proprio come il design a diamante, il delta kite è un altro design standard ed è forse anche più popolare degli aquiloni di diamante. Questi aquiloni a forma di triangolo sono un'ottima opzione per i principianti in quanto sono generalmente facili da pilotare e non richiedono vento forte. Questi aquiloni di solito hanno la coda attaccata alle estremità alari o al centro per la stabilità.

Il pacchetto include:

  • 4 aquiloni per pittura bianchi
  • 4 impugnature per aquilone con corda per aquilone
  • 2 set di pennarelli per colorare a 8 colori
  • un manuale

Ogni aquilone è largo 58 cm e alto 70 cm con una coda arcobaleno di 100 cm.

Pro di chi ha acquistato il prodotto: Un set davvero molto carino soprattutto da regalare. Contiene un kit per costruire un aquilone che si può decorare grazie ai pennarelli forniti in dotazione. Quindi può considerarsi un doppio gioco perché dopo averlo costruito e decorato rimane anche l'aquilone da far volare.

Contro di chi ha acquistato il prodotto: Diversi aspetti negativi: i pennarelli sono molto piccoli e l'inchiostro si esaurisce rapidamente. Impossibile colorare 4 aquiloni! L'inchiostro non è resistente all'acqua (quindi da non usare in riva al mare perché l'aquilone inizia a sbavare).
Istruzioni per il montaggio in inglese e troppo brevi per i neofiti dell'aquilone.

 

Di seguito altri articoli simili

Aquiloni professionali

Per un aquilone di qualità che è ottimo per bambini e adulti, il miglior aquilone è il Delta, che resisterà alla prova del tempo. L'aquilone impiega solo un paio di minuti per installarsi sulla spiaggia o al parco e decollerà in cielo in un lampo, praticamente volando da solo. L'aquilone è dotato di robusti (ma pieghevoli) montanti e bretelle in resina, nylon rip-stop per impieghi gravosi con cuciture a zig-zag e clip in acciaio inossidabile. Il delta è disponibile in quattro diverse colorazioni e viene fornito con parti extra per eventuali piccole riparazioni dovute all'usura. Gli acquirenti sono rimasti colpiti da quanto in alto potesse volare e hanno ritenuto che fosse un aquilone eccellente, divertente e ben fatto. Che sia un passatempo o uno sport competitivo o anche per il combattimento di aquiloni, sia per principianti che per esperti, trovare il giusto tipo di aquilone con la migliore qualità possibile è fondamentale per una divertente esperienza di volo con gli aquiloni.

Lunga linea di volo: viene fornita con 2 pacchi di aquiloni: un colorato aquilone di diamanti di dimensioni 74x65 cm (inoltre otto code a strisce di 35 cm e 80 metri di filo per aquiloni). Una dimensione di aquilone delta arcobaleno: 106 cm x 67 cm (con coda a doppia ala, una coda principale di 140 cm e una corda di aquilone di 100 metri).

Pro di chi ha acquistato il prodotto: Bello, facile da usare e montare! Da aperto è fantastico! Si divertono tantissimo anche i bambini a guardarlo e il papà a farlo volare! Ottimo prezzo, qualità soddisfacente! E anche facile da riporre via una volta utilizzato! Fa la sua bella figura vicino a molti aquiloni!

Contro di chi ha acquistato il prodotto: Dopo aver visto la merce penso che il prezzo sia un tantino alto. Se dovessi dare un consiglio a qualcuno per l'acquisto, consiglierei subito di lasciar perdere. Da quando sono arrivati, sto provando a farlo volare tutti i giorni, ma nulla da fare. Ieri tirava un bel po di vento, ma nn ne ha voluto sapere.

Di seguito altri articolo come questo

Aquiloni acrobatici

L'aquilonismo acrobatico è la disciplina sportiva che consiste nel comandare l'aquilone facendogli compiere manovre nel cielo, o eseguendo schemi prefissati, le cosiddette "figure obbligatorie" o compiendo movimenti coordinati tra di loro a formare una "routine" che è coreografata su di una musica o facendo realizzare all'aquilone delle figure tridimensionali, i cosiddetti "trick". Tutti gli aquiloni sportivi hanno in comune la caratteristica di avere più di un cavo di ritenuta. Contrariamente agli aquiloni monofilo, o statici, che sono costruiti per ottenere una posizione relativamente stabile nel cielo

Pro di chi ha acquistato il prodotto: L'articolo è ottimo. Mi sono molto divertito e le mie figlie molto di più. Facile da imparare, anche con poco vento ossia 2 bf. Dopo un'attenta analisi degli altri modelli anche di case famose, ho scoperto, leggendo le caratteristiche tecniche, che con vele piccole si necessita di vento da 10-12km/h, non poco quando si va al mare. Con questo a 2 bf, già si riesce a volare perchè la vela è di 2,5 m, mentre con quelli piccoli è più difficile, e su marche blasonate, con una vela di queste dimensioni si paga 3 volte questo valore. per capire i 2 bf, basta vedere se le foglie degli alberi si muovono o al mare se si muovono le alette dell'ombrellone.

Contro di chi ha acquistato il prodotto: Non sono riuscito ad usare il prodotto perché non era montato le corde non erano montate e se non hai esperienza con i kite non riesci a legarle in modo corretto. 

di seguito altri articoli simili

da Amazon
Adesso non disponibile

Aquilone fai da te

Per la realizzazione servono:

  • un grande foglio di carta velina colorata,
  • due tondini di balsa,
  • filo di nylon e colla vinilica;
  • riga, squadra, matita, forbici

Piegato in due il foglio di carta, disegniamo un triangolo rettangolo con ipotenusa sul bordo piegato; la riga va allineata ad un estremo dell'ipotenusa; la squadra, tenuta contro la riga, deve andare a collimare con l'altro estremo dell'ipotenusa. Tenendo ancora piegato il foglio in due, lo tagliamo seguendo bene le righe tracciate, per non fare scalettature e onde. Aperto il foglio in due incolliamo subito il tondino di legno di balsa longitudinale, mettendo poca colla lungo la piega.

Prepariamo il secondo tondino di balsa tendendo fra i due estremi uno spezzone di filo in modo da tenerlo curvo. Posizioniamo l'archetto sull'aquilone e incolliamolo agli estremi; al centro lo leghiamo con un pezzo di filo di nylon. Tagliamo un buon numero di strisce di carta velina dall'avanzo del foglio utilizzato per l'aquilone. Chiudiamo ad anello una prima striscia di carta e poi via via aggiungiamo le altre formando una lunga catena. Con un'ultima striscia di carta, più lunga delle altre, uniamo la catena incollandola alla parte terminale dell'aquilone.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli