Home Giochi

Aquiloni per bambini: quale scegliere

di Elena Berti - 27.04.2022 - Scrivici

aquiloni-per-bambini
Fonte: Shutterstock
Le belle giornate sono finalmente arrivate e con loro la voglia di stare all'aria aperta. Ecco gli aquiloni per bambini perfetti per una gita fuori porta.

C'è qualcosa di molto speciale nel far volare un aquilone come attività familiare. Non solo ti porta all'aperto, facendo qualcosa di divertente, ma la necessità di lavorare insieme per far volare l'aquilone può essere una grande esperienza di legame. Basta scegliere un parco o un qualsiasi altro spazio aperto, magari una spiaggia. Provare l'emozione di vedere il kite decollare e librarsi tra le nuvole è magico!

O almeno dovrebbe esserlo: il problema è che molti kit di aquiloni o aquiloni prefabbricati venduti come "per bambini" non sono davvero all'altezza del lavoro. Sono difficili da mettere insieme, o sono così fragili che si rompono la prima volta che tornano sulla terra. Ecco quindi la nostra selezione dei migliori aquiloni per bambini.

In questo articolo

Aquiloni per bambini: il kit

Quando si tratta di far volare gli aquiloni con i bambini, è meglio scegliere un aquilone prisma. Dall'archetipo del diamante al delta più veloce, c'è molta varietà e scelta di design, ma sono tutti abbastanza semplici da imparare per bambini e principianti.

L'aquilone diamante è forse quello più semplice ed è di solito l'opzione preferita quando si realizzano aquiloni a mano. È affidabile sia per la durata di vita (non si rompe subito) che per il volo e può essere pilotato da chiunque con facilità. Quindi, se siete alle prime armi, l'aquilone a forma di diamante può fare al caso vostro.

Proprio come il design a diamante, il delta kite è un altro design standard ed è forse anche più diffusa degli aquiloni a diamante. Questi aquiloni a forma di triangolo sono un'ottima opzione per i principianti perché facili da pilotare e non richiedono vento forte. Inoltre, di solito hanno una coda alle estremità oppure al centro per garantire una migliore stabilità.

Abbiamo selezionato per voi alcuni kit dai fa te per aquiloni.

Set aquilone fai da te per bambini

Questo set include 4 aquiloni per pittura bianchi, 4 impugnature per aquilone con corda per aquilone, 2 set di pennarelli per colorare a 8 colori e un manuale. Ogni aquilone è largo 58 cm e alto 70 cm con una coda arcobaleno di 100 cm.

Di seguito altri articoli simili:

Aquiloni professionali

Se invece siete già un po' esperti di aquiloni o comunque ne volete uno già pronto, ecco una selezione di diversi modelli che si trovano su Amazon, adatti anche ai principianti.

Aquilone per adulti design diamante

Aquilone disponibile in quattro diverse colorazioni, completo di extra per eventuali piccole riparazioni dovute all'usura. A quanto pare vola altissimo ed è perfetto per lasciare a bocca aperta i propri figli. Il pack contiene due aquiloni, uno colorato design diamante e uno delta arcobaleno con coda a doppia ala.

Altre proposte di aquiloni già pronti:

Aquiloni acrobatici

Esistono anche gli acquiloni acrobatici, che vengono utilizzati appunto per compiere delle acrobazie in cielo. Si tratta di una vera e propria disciplina che consiste nel riprodurre schemi e figure stabiliti, in genere seguendo il ritmo della musica o compiendo delle figure tridimensionali chiamate "trick".

Ecco alcune proposte: 

Aquilone fai da te

Infine, potete realizzare degli aquiloni insieme ai vostri figli utilizzando quel che avete in casa, e cioè: 

  • un foglio di carta velina colorato
  • due tondini di balsa
  • un filo di nylon
  • colla vinilica
  • riga, squadra, matita, forbici

Per iniziare bisogna piegare in due la carta velina, poi disegnare un triangolo la cui ipotenusa sarà il bordo piegato. Usate la riga allineandola a un estremo dell'ipotenusa, mentre la squadra, che va tenuta contro la riga, dovrà coincidere con l'altro estremo dell'ipotenusa. A questo punto tagliate il foglio, sempre piegato in due, seguendo le righe che avrete tracciato, facendo attenzione a non fare pieghe e onde. Quando avrete finito, aprite il foglio e incollate il tondino lungo la piega, usando poca colla. 

Adesso tenete i due estremi del filo di nylon in modo che risulti incurvato, poi posizionate l'archetto sull'aquilone incollando le estremità e legandolo al centro con un pezzo di filo. Per terminare, tagliate delle strisce di carta velina usando quella avana e chiudetele in modo da formare dei cerchi per realizzare una catena che sarà la coda dell'acquilone. 

Aggiornato il 02.06.2021

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli