Home Giochi

Attività di riciclo per bambini: "gli abbinamenti di figure e colori"

di Sara De Giorgi - 25.06.2020 - Scrivici

bimbo-dipinge
Fonte: Shutterstock
È possibile divertirsi con i più piccoli realizzando insieme, nel tempo libero e in estate, attività creative con materiale di riciclo. Abbiamo chiesto all'educatrice Ilaria Perini, che lavora nel Centro per la Salute del Bambino presso il Villaggio per Crescere di Trieste, di suggerirci un'attività di riciclo originale per i più piccoli.

Volete realizzare attività creative con i vostri bambini ed evitare lo spreco? Esistono varie attività divertenti che prevedono l'uso di materiali di riciclo. Così i bambini si divertono e imparano presto ad avere rispetto per il pianeta. 

Abbiamo chiesto all'educatrice Ilaria Perini, che lavora nel "Centro per la Salute del Bambino" presso/al Villaggio per Crescere di Trieste, Centro The Human Safety Net per Ora di Futuro, di suggerirci una divertente attività di riciclo per i più piccoli. Si tratta "degli abbinamenti di figure e colori".

Ilaria Perini è specializzata in educazione ambientale e lavora facendo usare ai bambini materiali di riciclo, trattando tematiche come il rispetto per la natura, organizzando passeggiate per far comprendere loro l'importanza dell'ambiente.

L'attività presentata fa parte del SUMMER CAMP online di nostrofiglio.it del martedì. 

Attività di riciclo per bambini: "l'abbinamento di figure"

Di seguito un'attività estiva semplice, spiegata da Ilaria Perini, che è possibile realizzare grazie a varie tipologie di cartoncino (di uso quotidiano) e legno da riciclare: i rotoli di carta igienica, la scatola dei corn flakes, gli stecchi dei gelati. 

COSA SERVE:

procuratevi alcuni rotoli di cartone della carta igienica, del cartoncino robusto da imballaggio (altrimenti va bene anche quello della scatola dei corn flakes), stecchi di legno dei gelati, matite e pennarelli colorati, tempere.

COME SI FA:

«Incollate alcuni rotoli di carta igienica sul cartoncino da imballaggio (o su quello della scatola dei corn flakes). L'importante è che i rotolini abbiano una base.

Su ogni rotolo di carta igienica usate un determinato colore o disegnate una figura, come ad esempio, un cuoricino, un fiorellino o una stella. Sugli stecchi del gelato disegnate lo stesso simbolo o figura o tingete con lo stesso colore, in modo che il bambino possa andare a fare gli accoppiamenti giusti tra figure (o colori).

A questo punto fate in modo che i bambini infilino gli stecchi di legno dei gelati all'interno dei rotolini, abbinandoli», spiega Ilaria Perini. Buon divertimento!

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli