Home Giochi

Attività per bambini 1-10 anni

di Penelope Greco - 12.05.2021 - Scrivici

attivita-per-bambini-1-10-anni
Fonte: Shutterstock
Sono tante le attività per bambini di 1-10 anni. Ecco le nostre proposte divise per età. Un modo sicuro per trascorrere del tempo insieme. 

Dopo tutto questo periodo di chiusura, abbiamo imparato che è bello ritrovarsi a giocare insieme, per passare il tempo e per far divertire i bambini a casa. Le attività per bambini variano molto a seconda dell'età. Ecco quindi un elenco diviso a partire dai bambini di 1 anno fino a 10 anni.

A voi la scelta!

In questo articolo

Attività per bambini di 1 anno: gioco con lo scolapasta

Dopo l'anno di età i bambini cominciano a camminare e a muoversi di più e sono in grado di andare in giro da soli per casa anche scendendo e salendo le scale. La prima cosa da fare quindi è organizzare al meglio uno spazio in tutta sicurezza, dove il bambino possa muoversi liberamente e in totale sicurezza, seguendo magari il modello Montessori

Gioco con lo scolapasta

Prendete lo scolapasta, quello che usate normalmente in cucina. Invitate il bambino a infilare materiali sottili -come cannucce, stecchini,  o nettapipe colorati- dentro ai fori oppure potete creare una scatola dei tesori con un contenitore dei fazzoletti. Vi basterà infilare dentro la scatola tanti ritagli di stoffa che il bambino potrà tirare o infilare dentro a piacere.

Attività per bambini di 2 anni: acquario colorato

Acquario colorato

Occorrente:

  • un vassoio di cartone (come da figura) tondo o rettangolare, la forma non è un problema. Non prendete quello dorato o rivestito con carta patinata: non si può colorare
  • foglio di carta o cartoncino per i pesci; potete prenderla bianca in questo caso il vostro bambino colorerà i pesci oppure colorata
  • colla
  • tempera blu

Realizzazione:
Colorate l'acquario di blu, ritagliare i pesciolini, decorarli e incollarli sull'acquario non appena sarà asciutta la tempera. Se volete evitare di ritagliare pesce per pesce potete piegare la carta a fisarmonica, disegnare un pesce e ritagliarlo.

Attività per bambini di 3 anni: caccia al tesoro

Caccia al tesoro funzionale

Trasforma il riordianare la cameretta in una divertente caccia al tesoro! Lascia che tuo figlio tiri fuori i giochi e gli oggetti che preferisce e, una volta che nella stanza regna il caos, lancia la sfida: trovare l'oggetto e a metterlo al posto giusto prima di te. 

Attività per bambini di 4 anni: il didò fatto in casa

Crea il didò fatto in casa e commestibile

Ingredienti:

  • 1 tazza di farina
  • mezza tazza di sale fino
  • 1 tazza di acqua
  • 1 cucchiaio di olio di semi oppure d'oliva
  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaio di colorante alimentare

Mescolate tutti gli ingredienti in una terrina; fate scaldare una padella antiaderente e riponetevi tutto il composto.
Continuate a girare sino a che l'acqua non si è consumata e non avrà la consistenza della classica pasta da modellare, quindi lasciate raffreddare.
A questo punto la pasta è pronta per essere utilizzata. Se chiusa ermeticamente si conserverà per molti giorni. Questa la ricetta base per la pasta bianca. Per quella colorate potete aggiungere coloranti alimentari.

Attività per bambini di 5 anni: il percorso con i cuscini

Il percorso con i cuscini

Prendete tutti i cuscini che avete in casa. Posizionateli per terra. Un giocatore crea su un foglio una mappa senza farla vedere. Il bambino dovrà indovinare il percorso sui cuscini per arrivare al traguardo. Se sbaglia cade in acqua!

Attività per bambini di 6 anni: esplora il mondo con google maps

Esplora il mondo con google maps

Se vi manca viaggiare, potete optare per Google Maps. Basta scrivere il nome di una città e poi trascinare l'omino giallo su una via qualsiasi per iniziare ad esplorare come ci pare. I bambini con la loro fantasia potranno immaginare di essere davvero in quei posti a gironzolare per le strade.

Attività per bambini di 7 anni: nomi, cose, città, animali

Nomi, cose, città, animali

Nomi, cose e città: un classico che non stanca mai e che permette a grandi e bambini di giocare insieme. Ti serviranno solo carta, penna e una mente attiva. Via ai punteggi quando si finisce con una lettera!

Attività per bambini di 8 anni: misura la casa

Misura la casa

Trova il perimetro e l'area del tuo cortile / camera da letto. Diventa un designer: utilizzando i tuoi dati perimetrali e dell'area, progetta il cortile / camera da letto perfetto per te stesso.

Attività per bambini di 9 anni: crea il tuo video musicale

Crea il tuo video musicale

TikTok è esploso sulla scena l'anno scorso per la prima volta e ora, tutti sono una star con video di sincronizzazione labiale che diventano virali ogni giorno. Ma non devi iscriverti a TikTok per divertirti con la sincronizzazione labiale, la danza e la mimica. Crea il tuo video musicale e divertiti con tutta la famiglia, semplicemente usando un iPhone. Invita i bambini a progettare il video, incluso quello che sarà l'illuminazione, quale canzone verrà cantata, cosa indosseranno tutti e come sarà il set.

Attività per bambini di 10 anni: caccia al tesoro

Caccia al tesoro

La caccia al tesoro è un classico intramontabile che appassiona ancora oggi sia i bambini che gli adulti. Non c'è infatti un'età indicata per smettere e non ha effetti collaterali. Dovrai essere brava a organizzare tutto e quindi dovrai dedicarci del tempo. Dovrai cercare anche di essere originale e non banale nel preparare le indicazioni per la ricerca del tesoro. Il gioco consiste nel fornire tracce e indicazione tramite biglietti e messaggi per far trovare il tesoro ai giocatori. Non dovranno essere indicazioni facilissime, ma dovranno portare i bambini a pensare e ragionare cercando di indovinare i vari luoghi indicati. Puoi anche usare modi di dire, proverbi o frasi di uso comune che si usano per indicare oggetti o stanze della casa.

Per facilitarti il lavoro ti consigliamo di decidere il percorso generale che vuoi far fare ai bambini e le stanze che saranno utilizzate per il gioco e dove nasconderai il tesoro. Così sarà più facile preparare i bigliettini con le indicazioni ed avrai il gioco sotto controllo. Pensa almeno una decina di tracce da dare per non rendere il gioco troppo breve né troppo lungo e noioso. Alla fine, se avranno seguito tutto il percorso in maniera corretta troveranno il tesoro, una sorpresa che sconoscono, aprirla ed ottenere la loro ricompensa. Potrai incartare un regalo inaspettato, un contenitore pieno di cioccolatini o qualunque altra cosa che può fare contento un bambino tra gli 8 e i 10 anni. In ogni caso già la sorpresa e l'aver trovato il tesoro li renderà euforici. Vince chi trova prima il tesoro e interpretando le indicazioni in maniera corretta. Anche questo gioco si presta per essere giocato a squadre e stimolare l'aggregazione e lo spirito di gruppo tra i bambini.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli