Home Giochi

Attività per bambini di 1 anno

di Elena Berti - 06.04.2022 - Scrivici

attivita-per-bambini-di-1-anno
Fonte: Shutterstock
Cosa fare in casa e fuori con il tuo bambino? Ecco un elenco di attività per bambini di 1 anno per crescere divertendosi

Mai come in questo periodo siamo costrette a trascorrere molto tempo in casa. Occorre quindi pensare a giochi ed attività da fare con i più piccoli sia in casa che fuori, anche solo per una breve passeggiata. Dopo l'anno di età i bambini cominciano a camminare e a muoversi di più e sono in grado di andare in giro da soli per casa anche scendendo e salendo le scale. La prima cosa da fare quindi è organizzare al meglio uno spazio in tutta sicurezza, dove il bambino possa muoversi liberamente e in totale sicurezza, seguendo magari il modello Montessori.  

In questo articolo

Attività per bambini di 1 anno da fare in casa

I bambini hanno bisogno di una propria routine, adatta alle loro esigenze e alla loro età. Dopo una buona colazione e dopo essersi cambiati pannolino e pigiama, ecco il momento del divertimento. Leggere è sempre una buona idea. Si può iniziare con quelli morbidi e grandi, per poi procedere con quelli di cartone spesso, che così possono manipolare senza rovinarli. Ricordatevi che i bambini copiano quello che vedono fare dagli adulti. Vedervi con un libro o una rivista li farà avvicinare alla lettura fin da piccoli.

Vediamo insieme qualche attività che potete fare con il vostro bambino.

I versi degli animali

Avete mai visto quei piccoli libri con gli animali che basta premere un pulsantino e si sente il verso? I bambini piccolissimi li adorano e adorano i versi degli animali! Anche se ancora non parlano, possono già capire certi suoni. Potete per esempio imitarli prima voi genitori, e poi chiedere a lui come fa il gatto o il cane. E poi passare alle immagini, con giocattoli, animali veri oppure disegni.  

Gioco con lo scolapasta

Lo scopasta può trasformarsi in un bellissimo gioco! Proponete a vostro figlio di infilare materiali sottili - come cannucce, stuzzicadenti - dentro ai fori.

 

Cubi da impilare

Che siano di legno, gomma o il classico Lego Dublo, impilare cubi è una delle attività preferite. Prendete un tappetone morbido e posizionate lì il contenitore con i cubi. Prima il bambino utilizzerà quelli più grandi, che sono più semplici da maneggiare e utilizzare per le costruzioni. In questo modo trascorrerà tantissimo tempo.  

Travasi

Non occorrono altro che un tappetino, due ciotole identiche e uno strumento apposito o l'uso della mano per fare il lavoro di travaso. Dalla pasta al riso alla sabbia.

Dipingere

Prendete i colori lavabili adatti per i più piccoli, che possono essere utlizzati con mani e piedi. Coprite il pavimento con un foglio di plastica e posizionate per terra un grande foglio. Su un piatto di plastica mettete i colori e poi date via libera alla fantasia del vostro bambino!

Attività per bambini di 1 anno: attività da fare all'aperto

Ecco invece tanti divertenti giochi da fare all'aperto

Girotondo

Il girotondo appassiona i bambini fin dalla tenerissima età, praticamente da quando stanno in piedi! In realtà si tratta di un'attività molto utile per i bambini, che imparano a rispondere coi movimenti agli ordini che ascoltano, e migliorano quindi la coordinazione mente-corpo, nonché l'equilibrio.

Palla

Prendete una palla di piccole dimensioni, che il vostro bimbo sia in grado di prendere da solo con le sue manine. Sedetevi per terra al parco e cominciate piano piano a passargli la palla. È un gioco divertente per sviluppare le sue capacità motorie.

Fare il bagno alle macchinine e ai giochi

Giocare con l'acqua è sempre un'ottima idea. Basta prendere una ciotola, quella che usate per i panni e prendere tutte le macchinine o giocattoli lavabili. Usate un sapone neutro e schiumoso.

Aggiornato il 07.04.2021

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli