Home Giochi

Attività per bambini di 10 anni

di Elena Berti - 14.04.2022 - Scrivici

attivita-per-bambini-di-10-anni
Fonte: Shutterstock
Trovare delle attività per bambini di 10 anni da fare in casa e fuori non è sempre facile. Come staccarli dalla tv e dal pc? Ecco qualche idea!

Quando i bambini crescono sembra più facile occuparsene, eppure i gusti si fanno più difficili e soprattutto l'attrazione per il tablet o altri dispositivi elettronici è difficile da contrastare. Vediamo insieme quali attività per bambini di 10 anni si possono fare in casa e all'aperto.

In questo articolo

Attività per bambini di 10 anni: attività da fare in casa

Anche se pensate che per i bambini di dieci anni esistano solo i videogiochi online con gli amici o le serie tv da preadolescenti, vi sbagliate di grosso! È vero che ormai a 10 anni i bambini e le bambine di oggi hanno a disposizione le stesse opportunità dei più grandi e sono abbagliati dal mondo connesso, ma sono ancora piccoli e possono essere coinvolti in diversi giochi e attività. Magari non giocherete più con le bambole o le macchinine, ma state certi che il da fare si trova! Ecco qualche consiglio.

Giocare al negozio

Il loro armadio è il caos totale e non sapete come farglielo riordinare? Nessun problema, basta giocare al negozio. Voi siete la commessa o il commesso e i bambini i clienti e aiutanti. Lasciate che si provino gli abiti, date consigli, ripiegateli insieme (in fondo quando si va nei negozi del fast fashion rimettiamo tutto a posto, no?) e alla fine vedrete che l'armadio sarà tornato in ordine. Ovviamente questo principio vale per tutto: giocate alla libraia o bibliotecaria se i libri sono in disordine, oppure al negozio di giocattoli. 

Giochi in scatola

A quest'età i bambini adorano giocare con la famiglia a giochi di società. Approfittatene per comprare qualche nuovo gioco da tavolo se non ne avete e sfidateli a battervi! Ecco qualche suggerimento: Monopoly, Risiko, Scrabble, Dobble, Gioco dell'Oca, Scarabeo... La scelta è veramente ampia e in genere mette d'accordo tutta la famiglia. 

Sfida di cucina

Sfidate i vostri figli a preparare la merenda o la cena! Scegliete una ricetta per loro, loro ne sceglieranno una per voi, preparate gli ingredienti e mettetevi al lavoro. Unica regola: per aggiudicarsi la vittoria bisogna anche lasciare pulito! 

Potete cucinare biscotti, pasta fresca, torte o qualsiasi altra pietanza che non sia troppo difficile e piaccia ai bambini.

Attività per bambini di 10 anni: attività da fare all'aperto

Se invece avete la possibilità di godervi l'aria aperta perché avete un giardino o passato il pomeriggio al parco, ecco qualche idea di attività che piacerà ai bambini di 10 anni

Corsa coi sacchi

Se avete dei sacchi di iuta o di stoffa a disposizione non potete non fare una bella gara di corsa nei sacchi! I bambini si divertiranno come matti: basta dare il via (o magari sfidarli) e decidere cosa vince chi arriva primo!

Saltare la corda

Basta una corda per intrattenere i bambini per ore: se siete più di due potete tenere la corda e far saltare vostro figlio, se invece siete solo in due potete fare a turni per vedere chi fa più giri!

Far volare un aquilone

Far volare un aquilone è il sogno di tanti bambini: fabbricatene uno oppure compratelo e permettete a vostro figlio di manovrarlo senza paura che lo rompa o lo faccia volare via. 

Se avete un giardino, poi, i bambini saranno felici di intrattenersi con dei giochi d'acqua come scivoli e tappeti, mentre se siete in vacanza o volete addentrarvi nella natura potrebbe essere un'ottima idea portarli con voi a fare bagni di foresta o ancora a fare plogging, cioè raccogliere i rifiuti correndo. 

Restano ancora la bici, il monopattino e i pattini per far divertire i bambini di 10 anni semplicemente uscendo!

Le attività per i bambini di 10 anni sono molte, sia in casa che all'aria aperta, e sono più divertenti per i genitori di quanto non lo fossero quando erano più piccoli!

Aggiornato il 03.05.2021

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli