Quando i bambini crescono sembra più facile occuparsene, eppure i gusti si fanno più difficili e soprattutto l'attrazione per il tablet o altri dispositivi elettronici è difficile da contrastare. Vediamo insieme quali attività per bambini di 10 anni si possono fare in casa e all'aperto.
In questo articolo
- Attività per bambini di 10 anni: attività da fare in casa
- Attività per bambini di 10 anni: attività da fare all'aperto
Attività per bambini di 10 anni: attività da fare in casa
Giocare al negozio
Il loro armadio è il caos totale e non sapete come farglielo riordinare? Nessun problema, basta giocare al negozio. Voi siete la commessa o il commesso e i bambini i clienti e aiutanti. Lasciate che si provino gli abiti, date consigli, ripiegateli insieme (in fondo quando si va nei negozi del fast fashion rimettiamo tutto a posto, no?) e alla fine vedrete che l'armadio sarà tornato in ordine. Ovviamente questo principio vale per tutto: giocate alla libraia o bibliotecaria se i libri sono in disordine, oppure al negozio di giocattoli.
Giochi in scatola
A quest'età i bambini adorano giocare con la famiglia a giochi di società. Approfittatene per comprare qualche nuovo gioco da tavolo se non ne avete e sfidateli a battervi! Ecco qualche suggerimento: Monopoly, Risiko, Scrabble, Dobble, Gioco dell'Oca, Scarabeo... La scelta è veramente ampia e in genere mette d'accordo tutta la famiglia.
Sfida di cucina
Sfidate i vostri figli a preparare la merenda o la cena! Scegliete una ricetta per loro, loro ne sceglieranno una per voi, preparate gli ingredienti e mettetevi al lavoro.
Unica regola: per aggiudicarsi la vittoria bisogna anche lasciare pulito!
Potete cucinare biscotti, pasta fresca, torte o qualsiasi altra pietanza che non sia troppo difficile e piaccia ai bambini.
Attività per bambini di 10 anni: attività da fare all'aperto
Se invece avete la possibilità di godervi l'aria aperta perché avete un giardino o passato il pomeriggio al parco, ecco qualche idea di attività che piacerà ai bambini di 10 anni.
Corsa coi sacchi
Se avete dei sacchi di iuta o di stoffa a disposizione non potete non fare una bella gara di corsa nei sacchi! I bambini si divertiranno come matti: basta dare il via (o magari sfidarli) e decidere cosa vince chi arriva primo!
Saltare la corda
Basta una corda per intrattenere i bambini per ore: se siete più di due potete tenere la corda e far saltare vostro figlio, se invece siete solo in due potete fare a turni per vedere chi fa più giri!
Far volare un aquilone
Far volare un aquilone è il sogno di tanti bambini: fabbricatene uno oppure compratelo e permettete a vostro figlio di manovrarlo senza paura che lo rompa o lo faccia volare via.
Se avete un giardino, poi, i bambini saranno felici di intrattenersi con dei giochi d'acqua come scivoli e tappeti, mentre se siete in vacanza o volete addentrarvi nella natura potrebbe essere un'ottima idea portarli con voi a fare bagni di foresta o ancora a fare plogging, cioè raccogliere i rifiuti correndo.
Restano ancora la bici, il monopattino e i pattini per far divertire i bambini di 10 anni semplicemente uscendo!
Le attività per i bambini di 10 anni sono molte, sia in casa che all'aria aperta, e sono più divertenti per i genitori di quanto non lo fossero quando erano più piccoli!
Aggiornato il 03.05.2021