Home Giochi

Attività per bambini di 3 anni

di Elena Berti - 08.04.2022 - Scrivici

attivita-per-bambini-di-3-anni
Fonte: Shutterstock
Mai come in questo periodo stiamo trascorrendo tanto tempo a casa. Ecco allora tante attività per bambini di 3 anni da fare insieme!

Ogni giorno i bambini hanno bisogno di cretività e fantasia, da usare in varie attività in casa e fuori. È importante non cadere nella trappola della noia e della pigrizia e vedere il lato positivo dello stare a casa: ogni giorno si possono inventare tante attività diverse per trascorrere il tempo insieme ai bambini in modo divertente e allo stesso tempo educativo.

Ecco qualche consiglio per voi!

In questo articolo

Attività per bambini di 3 anni: attività da fare in casa

Sono davvero tante le attività per bambini di 3 anni che si possono fare in casa: da quelle più movimentate a quelle più tranquille, ecco le nostre idee tutte da provare!

Musica maestro

I rumori vi infastidiscono? Fate un'eccezione, i bambini adorano questo gioco! E poi non bisogna per forza usare le pentole: potete utilizzare tutto quello che avete in casa per produrre suoni diversi e provare a scoprire l'intensità di ognuno: bicchieri, libri, scatole di latta, rotoli di carta igienica, monete, tutto è utile per fare il vostro concerto personalizzato.

Il salone di bellezza

La maggior parte delle bambine e dei bambini adora truccarsi e provare a "cambiare look". È una fase normalissima, come quella dei travestimenti, perciò assecondatela senza timore che sia un gioco frivolo. E se non volete che siano loro a truccarsi, potete disegnare delle facce (o farle disegnare a loro) su cartoncini o fogli e lasciare che li trucchino!

Percorso a ostacoli

Cuscini, scatole, libri: tutto può essere usato per creare un percorso a ostacoli! I bambini si divertiranno a schivare gli oggetti e arrivare in fondo nel minor tempo possibile. Fate solo attenzione a evitare oggetti pericolosi.  

Caccia al tesoro funzionale

La sua camera è un gran casino e non sapete come riordinarla? Fatelo fare a lui! Lasciate che tiri tutto fuori e poi iniziate il gioco: chi trova il tal oggetto e lo mette a posto per primo guadagna un punto!

Leggi un buon libro

Leggere insieme ai bambini un libro è sicuramente una delle attività più indicate per trasmette calma, tranquillità e sicurezza.

Durante la lettura, il bambino ha la possibilità di imparare cose nuove e di esprimere le proprie domande e curiosità al genitore. Un momento di relax sia per i bimbi che per i genitori.

Attività manuali

Le attività manuali sono un vero stimolo per i bambini. Puoi usare das, diò, pasta di sale o perchè no, anche la pasta della pizza o dei biscotti!

Dipingere

C'è sempre un buon momento per l'arte. Che sia con pennelli, tempere, matite o pennarelli, colorare è una bellissima attività. Se vostro figlio ama la pittura potreste organizzare proprio uno spazio da vero artista, con cavalletto e pennelli!

Attività per bambini di 3 anni: attività da fare all'aperto

Anche se in questo periodo non si può viaggiare, questo non vuol dire che non si possa camminare, andare in bici o in monopattino e fare tante attività per bambini di 3 anni. Ricordatevi infatti che i bambini hanno bisogno di uscire, correre e sfogarsi un po'.

Matematica divertente

Proponete ai bambini di raccogliere i rametti che trovano in giardino o al parco. Dategli un elastico o uno spago per legarli insieme quando ha raggiunto un certo numero. Ma non aiutatelo!

Camminare su una linea

Dite la verità, lo fate anche da grandi: camminare sulla linea senza mai allontanarsene diverte sempre! Va bene quella del marciapiede, del parcheggio, di un muretto. . . Potete anche giocare a non toccare mai le linee!

Saltare nelle pozzanghere

Su, Peppa Pig insegna: non c'è niente di più divertente che saltare nelle pozzanghere! Lasciatevi trascinare, basta l'abbigliamento giusto!

Raccogliere le foglie diverse

Le foglie piacciono a tutti i bambini: quando uscite lasciate che le raccolgano, classificandole in base alla forma o al colore. Potete verificare poi insieme di che albero sono, e magari incollarle in un album con le informazioni che avete trovato.

È facile divertirsi coi bambini di 3 anni perché le attività da fare sono tantissimi: a loro basta veramente poco! 

Aggiornato il 13.04.2021

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli