Home Giochi

Attività per bambini di 3 anni

di Penelope Greco - 13.04.2021 - Scrivici

attivita-per-bambini-di-3-anni
Fonte: Shutterstock
Mai come in questo periodo stiamo trascorrendo tanto tempo a casa. Ecco allora tante attività per bambini di 3 anni da fare insieme!

Ogni giorno i bambini hanno bisogno di cretività e fantasia, da usare in varie attività in casa e fuori. È importante non cadere nella trappola della noia e della pigrizia e vedere il lato positivo dello stare a casa: ogni giorno si possono inventare tante attività diverse per trascorrere il tempo insieme ai bambini in modo divertente e allo stesso tempo educativo.

Ecco qualche consiglio per voi!

In questo articolo

Attività per bambini di 3 anni: attività da fare in casa

Sono davvero tante le attività per bambini di 3 anni che si possono fare in casa: da quelle più movimentate a quelle più tranquille, ecco le nostre idee tutte da provare!

Musica maestro

Un modo originale per divertirsi con quello che si ha in casa è creare strumenti musicali attraverso il riciclo. In questo modo, si possono costruire mini tamburelli con contenitori di latta, maracas create con bottigliette di plastica mettendo del riso o delle lenticchie all'interno o mini maracas utilizzando gli ovetti in plastica che si trovano all'interno dell'ovetto Kinder.

Il salone di bellezza

Per le bimbe e i bimbi appassionati di trucchi e smalti, un'idea originale è quella di ritagliare alcuni cartoncini a forma di viso e mani e disegnare su di essi gli occhi, il naso, la bocca e le unghie. Potranno così divertirsi a truccare il viso e a mettere lo smalto colorato alle clienti del proprio salone di bellezza.

Percorso a ostacoli

Per gli amanti delle sfide e delle avventure, un gioco da provare è il percorso a ostacoli. Per realizzarlo basta tracciare sul pavimento delle linee con lo scotch colorato e inserire dei piccoli ostacoli lungo il percorso, come oggetti da raccogliere, indovinelli, piccole ricompense, sorprese e molto altro. Basta un po' di fantasia e la casa diventerà subito un percorso ricco di avventure!

Caccia al tesoro funzionale

Trasforma il riordianare la cameretta in una divertente caccia al tesoro! Lascia che tuo figlio tiri fuori i giochi e gli oggetti che preferisce e, una volta che nella stanza regna il caos, lancia la sfida: trovare l'oggetto e a metterlo al posto giusto prima di te. 

Leggi un buon libro

Leggere insieme ai bambini un buon libro è senza dubbio una delle attività più indicate per trasmette calma, tranquillità e sicurezza. Durante la lettura, il bambino avrà la possibilità di apprendere cose nuove e allo stesso tempo di esprimere le proprie domande e curiosità al genitore. Un momento di relax sia per i bimbi, che per i genitori.

Attività manuali

Le attività manuali sono un vero stimolo per i bambini. Puoi usare das, diò, pasta di sale o perchè no, anche la pasta della pizza o dei biscotti!

Dipingere

C'è sempre un buon momento per l'arte. Che sia con pennelli, tempere, matite o pennarelli, colorare è una bellissima attività. Se vostro figlio ama la pittura potreste organizzare proprio uno spazio da vero artista, con cavalletto e pennelli!

Attività per bambini di 3 anni: attività da fare all'aperto

Anche se in questo periodo non si può viaggiare, questo non vuol dire che non si possa camminare, andare in bici o in monopattino e fare tante attività per bambini di 3 anni. Ricordatevi infatti che i bambini hanno bisogno di uscire, correre e sfogarsi un po'.

Matematica divertente

Perché non proporre ai bimbi un esercizio che mette in contatto con la natura e aiuta a imparare la numerazione? Nel prato e nel bosco potete raccogliere insieme a loro tutti i rametti che trovate, e con degli elastici potete formare dei gruppetti in base ai numeri che proponete.

Camminare su una linea

Nei parchi e nei giardini sono molti gli attrezzi da poter utilizzare per camminare su una linea. Il bordo del marciapiede, panchine, assi di legno o altrimenti portate una corda dove dover camminare.

Saltare nelle pozzanghere

Tutti i bambini adorano le pozzanghere: allora perché non dedicare un pomeriggio a questa attività? Usate vestiti che possono essere tranquillamente sporcati e stivaletti per la pioggia.

Raccogliere le foglie diverse

Quando andate a fare una passeggiata raccogliete fiori e foglie, osservando le differenze di colore, la consistenza, la tipologia. Con i bimbi più grandi si può anche costruire un piccolo archivio, magari con un quaderno o con dei fogli trasparenti, in cui conservare le foglie raccolte.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli