Con l'emergenza Covid stiamo trascorrendo sempre più tempo a casa. Ma come far divertire i più piccoli? Ecco tante attività per bambini di 4 anni da fare in casa e fuori, perché ricordiamoci sempre che una bella passeggiata all'aria fresca fa sempre bene, sia al corpo che alla mente!
In questo articolo
- Attività per bambini di 4 anni: attività da fare in casa
- Attività per bambini di 4 anni: attività da fare all'aperto
Attività per bambini di 4 anni: attività da fare in casa
Ecco qualche attività per bambini da fare in casa.
Crea il didò fatto in casa e commestibile
Ingredienti:
- 1 tazza di farina
- mezza tazza di sale fino
- 1 tazza di acqua
- 1 cucchiaio di olio di semi oppure d'oliva
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaio di colorante alimentare
Mescolate tutti gli ingredienti in una terrina; fate scaldare una padella antiaderente e riponetevi tutto il composto.
Continuate a girare sino a che l'acqua non si è consumata e non avrà la consistenza della classica pasta da modellare, quindi lasciate raffreddare.
A questo punto la pasta è pronta per essere utilizzata. Se chiusa ermeticamente si conserverà per molti giorni. Questa la ricetta base per la pasta bianca. Per quella colorate potete aggiungere coloranti alimentari.
Formine di pane
Ingredienti:
- terrina di plastica
- farina tipo 00
- acqua
- formine per biscotti
Una volta ottenuta una palla di pasta omogenea, aiutate il bimbo a stenderla su di un piano, in uno strato abbastanza sottile. Fornitegli quindi le formine per i biscotti e siete pronti!
Collage di cotone
- Fogli di carta colorati
- Cotone idrofilo
- Forbici
- Colla stick
Per la primavera potete creare una pecorella su sfondo verdino, mentre per l'estate ecco sole e nuvola su sfondo blu. Disegnate la forma corrispondente sul vostro cartoncino colorato. Fornite al bambino la colla stick ed aiutatelo a cospargere di colla tutta la figura disegnata.
Fornitegli quindi del cotone idrofilo, quello che si usa per disinfettare le ferite e fate strappare dei fiocchetti. Il bimbo dovrà poi attaccarli sulla forma dell'animale, fino a coprirla tutta con il cotone.
Fornite al bimbo i particolari dell'animale che avete ritagliato, aiutatelo a cospargerli di colla sul retro e ad incollarli. Ecco pronto il vostro collage.
Attività per bambini di 4 anni: attività da fare all'aperto
L'arca di Noè
Un'attività tranquilla utile per calmare gli animi: ci si siede in cerchio e si sceglie un animale, il primo partecipante fa un verso e un movimento. Il compagno successivo, dovrà quindi ripetere la sequenza indicata (verso e movimento) e aggiungerne una sequenza nuova e un nuovo animale, e così via fino a tornare al primo bambino. Chi sbaglia o salta una sequenza, ricomincia dal principio!
Mosca cieca
Un giocatore scelto a sorte viene bendato e deve riuscire a toccare gli altri, che possono muoversi liberamente intorno.
Bastian contrario
Fare esattamente il contrario di quanto viene ordinato dal "capo" del gruppo: ad esempio, se il capo si alza, gli altri devono sedersi; se il capo ordina di ridere, gli altri devono fingere di piangere; se il capo alza la gamba sinistra, gli altri dovranno alzare la gamba destra.
Sembra un gioco facile, ma servono concentrazione, attenzione e memoria. Al terzo sbaglio, si è esclusi dal gioco.
Salto con la corda
Una delle attività preferite dei bambini perché si può giocare da soli o in compagnia, è divertente, fa bene alla linea, rinforza gambe e braccia, migliora la coordinazione, la resistenza e l'agilità.