Non è semplice pensare ad attività divertenti per intrattenere i bambini durante i fine settimana o nel tempo libero, ma tranquilli: non siete i soli! La tentazione di metterli davanti alla tv o di rassegnarsi al tablet è molta, ma per gli esperti è meglio limitare il tempo di esposizione ai dispositivi elettronici per scongiurare problemi di comportamento, di attenzione e pure obesità.
Ecco quindi come intrattenere i più piccoli nei lunghi pomeriggi d'inverno dopo la scuola, nei weekend in casa e in qualsiasi momento vogliate evitare di ricorrere agli schermi!
In questo articolo
- Attività per bambini di 5 anni: attività da fare in casa
- Attività per bambini di 5 anni: attività da fare all'aperto
Attività per bambini di 5 anni: attività da fare in casa
Sono tante le attività per bambini da fare in casa. Dal semplice disegno, alle costruzioni fino ai puzzle, ecco qualche consiglio per un pomeriggio di puro divertimento!
Percorso ninja
Spostate i mobili in modo che i bambini possano divertirsi a schivarli, saltarli e altro. Organizzate anche un percorso con cuscini, coperte e... il divano! Mettete anche musica e chi impiega meno tempo a finire il percorso vince!
A teatro
Stufi della stessa storia? Leggete insieme un bel libro per bambini di 5 anni, ma poi mettetelo in scena. Preparate costumi, trucco, scenografia e poi sarete pronti per lo spettacolo!
Pictionary
Anche se non avete il gioco da tavolo, basta avere qualche foglio di carta, due pennarelli e una clessidra. Via alla fantasia e date sfogo alla vostra creatività
Biscotti
Invece della merenda acquistata, perché non preparare dei buonissimi biscotti? Sarà divertente prepararli, crearli con le formine e poi...mangiarli!
Memory fatto in casa
Avete già intuito, vero? Vi basta ritagliare dei quadrati da un cartoncino (vanno bene anche le scatole di cartone) e disegnarci sopra delle figure uguali a due per due. Potrebbero essere oggetti della casa, simboli, volti, animali e molto altro!
Il percorso con i cuscini
Prendete tutti i cuscini che avete in casa.
Posizionateli per terra. Un giocatore crea su un foglio una mappa senza farla vedere. Il bambino dovrà indovinare il percorso sui cuscini per arrivare al traguardo. Se sbaglia cade in acqua!
Attività per bambini di 5 anni: attività da fare all'aperto
E le attività per bambini di 5 anni da fare fuori casa? Bici, corsa, monopattino, pattini a rotelle. I bambini hanno bisogno di sfogarsi. Provate con queste idee!
Saltare la corda
Da soli o in compagnia, saltare la corda non è solo divertente, ma è anche un'ottima attività sportiva! Se siete in tre due persone girano la corda e la terza salta, in due invece ognuno aspetta il proprio turno.
Un due tre stella!
Si dice che il gioco in realtà si chiami Un due tre stai là, che in effetti avrebbe molto più senso, se ci pensate bene. In ogni caso, qualsiasi sia il suo nome, il gioco è noto a tutti: un bambino sta faccia al muro e grida 1, 2, 3 stella! e poi si gira. Gli altri, dietro di lui, si muovono verso il muro e si bloccano non appena si gira. E se non sono immobili... squalificati! Vince chi arriva per primo al muro.
Gimkana
Versione avventura del percorso casalingo: che siate in un parco o in un bosco, stabilite il vostro percorso a ostacoli in sicurezza: muretti da scavalcare, ruscelli da saltare, sassi da seguire... vince chi arriva per primo!
Nascondino
Chi non conosce il celebre gioco di gruppo? Bastano due partecipanti ma più si è, maggiore è il divertimento. Nel classico nascondino un giocatore conta e gli altri cercano di raggiungere la tana prima di essere scoperti. Esiste però una variante, nota come rimpiattino, dove chi è incaricato di contare per catturare gli avversari deve rincorrerli e toccarli.
Strega comanda color
Un altro gioco tradizionale perfetto per convogliare le inesauribili energie dei bambini.
Si gioca almeno in tre e lo scopo è raggiungere il colore scelto dalla "strega" prima di essere presi. Il divertimento è assicurato.
Aggiornato il 09.04.2021