Home Giochi

Attività per bambini di 5 anni

di Penelope Greco - 18.04.2021 - Scrivici

attivita-per-bambini-di-5-anni
Fonte: Shutterstock
Hai difficoltà a pensare ad attività per bambini di 5 anni? Ecco qualche consiglio per non far trascorrere il pomeriggio davanti alla tv

Hai difficoltà a pensare ad attività divertenti per intrattenere tuo figlio durante i fine settimana e dopo la scuola? Non sei solo! Può certamente essere difficile inventare attività uniche per i bambini. E anche se potrebbe essere facile entrare in un film o permettere al tuo bambino di giocare sul tuo tablet, la psicologa ed esperta di gioco Dott.ssa Jacqueline Chinappi, della South University di Savannah, in Georgia, ti esorta a ricordare che troppo tempo sullo schermo può contribuire a problemi comportamentali, obesità e problemi di attenzione.

Nel mondo digitale di oggi, questa è una preoccupazione crescente. Infatti, secondo la dottoressa Anne Fishel, del Dipartimento di Psichiatria del Massachusetts General Hospital di Boston, i bambini di circa 8 anni a volte trascorrono fino a 11 ore di tempo davanti allo schermo al giorno.

In questo articolo

Attività per bambini di 5 anni: attività da fare in casa

Sono tante le attività per bambini da fare in casa. Dal semplice disegno, costruzioni o puzzle, ecco qualche consiglio per un pomeriggio di puro divertimento! 

Percorso ninja

Sposta i mobili in modo che la tua piccola ginnasta possa esercitarsi. Organizza anche un percorso con cuscini, coperte e...il divano! Metti anche musica e il miglior tempo vince!

A teatro

Stufi della stessa storia? Leggete insieme un classico libro per bambini, ma poi mettetelo in scena. Preparate costumi, trucco, scenografia e poi sarete pronti per lo spettacolo!

Pictionary

Anche se non avete il gioco da tavolo, basta avere qualche foglio di carta, due pennarelli e una clessidra. Via alla fantasia e date sfogo alla vostra creatività

Biscotti

Invece della merenda acquistata, perché non preparare dei buonissimi biscotti? Sarà divertente prepararli, crearli con le formine e poi...mangiarli!

Memory fatto in casa

Il memory fatto in casa. Disegnate insieme su un cartoncino 10 (o più, a seconda dell'età del bambino) coppie di disegni uguali. Magari a tema: animali, vestiti, colori, giocattoli (il memory è uno dei regali ideali per bambini di 3 e 4 anni!)

Il percorso con i cuscini

Prendete tutti i cuscini che avete in casa. Posizionateli per terra. Un giocatore crea su un foglio una mappa senza farla vedere. Il bambino dovrà indovinare il percorso sui cuscini per arrivare al traguardo. Se sbaglia cade in acqua!

Attività per bambini di 5 anni: attività da fare all'aperto

E le attività per bambini di 5 anni da fare fuori casa? Bicicletta, corsa, monopattino, pattini a rotelle. I bambini hanno bisogno di sfogarsi. Provate con queste idee!

Saltare la corda

Qui bisogna essere da soli oppure in tre. Saltare la corda è uno di quei giochi all'aperto per bambini che va dal più semplice al più complicato. 

Un due tre stella!

Un bambino "comanda", gli altri sono allineati sulla linea di partenza. Chi guida il gioco, resta di spalle ai suoi amichetti il tempo di dire Un-due-tre-stella e poi girarsi di scatto. Nel frattempo gli altri devono avanzare il più velocemente possibile ma farsi trovare immobili, congelati, nel momento in cui il compagno che guida il gioco si gira. Chi viene visto, torna indietro.

Gimkana

Prendi un prato, dei tronchi da aggirare, un muretto da saltare, un cespuglio da attraversare, una discesa da fare a scapicollo ed ecco il tuo percorso a ostacoli. Chi arriva primo vince. 

Nascondino

Chi non conosce il celebre gioco di gruppo? Bastano due partecipanti ma più si è, maggiore è il divertimento. Nel classico nascondino un giocatore conta e gli altri cercano di raggiungere la tana prima di essere scoperti. Esiste però una variante, nota come rimpiattino, dove chi è incaricato di contare per catturare gli avversari deve rincorrerli e toccarli.

Strega comanda color

Un altro gioco tradizionale perfetto per convogliare le inesauribili energie dei bambini. Si gioca almeno in tre e lo scopo è raggiungere il colore scelto dalla "strega" prima di essere presi. Il divertimento è assicurato.

Aggiornato il 09.04.2021

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli