Home Giochi

Attività per bambini di 6 anni

di Penelope Greco - 20.04.2021 - Scrivici

attivita-per-bambini-di-6-anni
Fonte: Shutterstock
Costruzioni più complesse, bambole, puzzle. Sono tante le attività per bambini di 6 anni da fare insieme sia a casa che fuori.

I bambini si annoiano e non sapete cosa fargli fare? Ecco tante attività per bambini di 6 anni da fare in casa e fuori. Adatte in particolare per i bambini dai 6 anni in su, ma alcune possono essere realizzate anche con bambini più piccoli, magari con il vostro aiuto.

In questo articolo

Attività per bambini di 6 anni: attività da fare in casa

Fai un puzzle

Un'attività semplice e silenziosa, che i bambini possono svolgere anche da soli. Un ottimo passatempo che stimola la concentrazione e la logica. Ce ne sono di varie dimensioni e tipologie. Da quelli raffiguranti i cartoni animati a quelli della natura. A voi la scelta!

Impara a fare gli origami

Potete procurarvi della carta per origami o ritagliare da soli dei fogli di carta in modo da ricavarne dei quadrati. Online si trovano tantissimi tutorial per realizzare origami di tutti i tipi, dai più semplici a figure più complesse. Ecco qualche esempio.

Costruisci qualcosa con i Lego

Chi non ha dei Lego in casa? Quando non si sa cosa fare, sono sempre un'ottima soluzione! Dalle pile sempre più alte ai castelli, via alla fantasia

Crea delle bambole di carta e fai loro dei vestiti

Un bel gioco da fare quasi con niente. Bastano fogli bianchi, colori e forbici. Le paper doll sono un gioco per improvvisarsi piccole stiliste.

Esplora il mondo con google maps

Se vi manca viaggiare, potete optare per Google Maps. Basta scrivere il nome di una città e poi trascinare l'omino giallo su una via qualsiasi per iniziare ad esplorare come ci pare. I bambini con la loro fantasia potranno immaginare di essere davvero in quei posti a gironzolare per le strade.

Esplora una stanza al buio con una torcia

Vivere un'avventura senza uscire di casa si può fare! Basta entrare in una stanza, spegnere la luce ed esplorarla al buio, armati solo di una torcia.

Attività per bambini di 6 anni: attività da fare all'aperto

Fai il bagno al cane

Lavare il proprio cane è un'attività divertente e utile. Potete farlo nella doccia o vasca di casa, ma se avete il giardino allora sarà ancora meglio.
In mancanza di un cane vero, però, ci si può divertire a lavare i propri peluches e organizzare una "spa". Vale anche per tutti gli altri giochi!

Dipingi sui sassi

Durante una bella passeggiata potete raccogliere sassi di ogni forma e dimensione. Disegnateli con pennarelli e create delle storie!

Pianta un albero o crea un orto

Se avete un giardino è l'ideale, ma può bastare anche un terrazzo, un balcone o un davanzale. Ovviamente dovrete aver precedentemente comprato dei semi o dei bulbi…e poi via col giardinaggio!

Salto con la corda

Uno dei giochi preferiti dei bambini perché si può giocare da soli o in compagnia, è divertente, fa bene alla linea, rinforza gambe e braccia, migliora la coordinazione, la resistenza e l'agilità. E innumerevoli sono le varianti fruibili: saltello semplice, doppio saltello, saltelli incrociati, doppia corda. Il tutto a un costo assolutamente sostenibile.

Corsa a ostacoli

Il gioco comincia nella preparazione! Bisogna ideare un percorso a ostacoli con ciò che la natura ci mette a disposizione. Uno o più sassi su cui saltare, un tronco su cui camminare in equilibrio, un cespuglio o un albero da evitare sono tutti ostacoli naturalmente disposti in natura che possono rendere una corsa a ostacoli divertente e che richiede una gran quantità di movimenti, migliorando le capacità motorie dei bambini.
Naturalmente il percorso deve avere un punto di inizio e uno di fine e, prima di iniziare la gara vera e propria, tutti i bambini devono avere chiaro in mente il percorso da fare. A questo punto, mano al cronometro e via alla gara! Vince chi completa il percorso correttamente nel minor tempo possibile.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli