Home Giochi

Attività per bambini di 6 anni

di Elena Berti - 11.04.2022 - Scrivici

attivita-per-bambini-di-6-anni
Fonte: Shutterstock
Costruzioni più complesse, bambole, puzzle. Sono tante le attività per bambini di 6 anni da fare insieme sia a casa che fuori.

Non è facile intrattenere i bambini, soprattutto nei lunghi pomeriggi a casa o nei weekend piovosi. Ecco perché abbiamo deciso di stilare una lista die attività per bambini di 6 anni da fare in casa e all'aria aperta, ideali per bambini tra la materna e la primaria ma condivisibili anche coi fratellini e le sorelline più piccoli!

In questo articolo

Attività per bambini di 6 anni: attività da fare in casa

Sappiamo bene che i lunghi pomeriggi in casa quando fuori piove o fa troppo freddo, quando la scuola chiude prima, quando si è malati, quando c'è sciopero, insomma sono ore che sembrano non finire mai e la tentazione di accendere la tv e lasciare i bambini al loro destino è tanta! Ma sappiamo che l'abuso degli schermi non fa bene, quindi se siete decisi a contrastarlo almeno un po' ecco alcune idee per intrattenere bambini di 6 anni, ma anche di età diverse, in casa.

Puzzle

I puzzle sono un'attività che appassiona tutti e soprattutto che impegna a lungo senza grandi sforzi. Sceglietene uno adatto all'età di vostro figlio oppure un pochino più difficile, voi non vi stancherete (anzi, sarà rilassante) e il piccolo sarà occupato a lungo, probabilmente addirittura in silenzio!

Origami

Ecco un'altra attività che richiede calma e silenzio e che impiega a lungo, gli origami. Inutile dirvi come farli, vi proponiamo direttamente un video tutorial da cui prendere spunto!

Lego

Non dite che non vi era venuto in mente! Altra attività che richiede pazienza e si può fare anche stando comodamente sul pavimento. Se siete stanchi di costruire sempre le stesse cose, provate a sfidarvi: un albero, un fiore, un palazzo, una bambina. . .  

Bambole di carta

Questo gioco piace davvero tantissimo ai bambini! Ci vuole un po' di pazienza per realizzare il materiale ma almeno passa il tempo.

Seguite il video tutorial per realizzare due bamboline di carta e i vestiti con cui divertirsi ad abbigliarle.  

Google Maps

Sì sì, proprio lui! Vale anche la versione Google Earth: scegliete una località (potete per esempio usare il mappamondo, girandolo con gli occhi chiusi e puntando il dito) e poi andate a scoprire com'è fatta!

Attività per bambini di 6 anni: attività da fare all'aperto

Avete un giardino o abitate in campagna e non sapete cosa fare nel pomeriggio o nel weekend? Ecco qualche attività da svolgere all'aria aperta coi bambini di 6 anni.  

Corsa a ostacoli

Se avete un giardino abbastanza grande o un parco vicino potete realizzare un percorso a ostacoli. In genere la natura ci pensa da sé, ma se siete in giardino o in un grande prato provate a cercare degli oggetti: un sasso, rami, tronchi, sedie, statuette.  

Seminare

Giardino o terrazzo poco importa: i bambini adorano mettere le mani nella terra quindi lasciate che seminino piantine, fiori, bulbi, o che si occupino delle vostre piante togliendo erbacce, foglie secche, rami morti e annaffiando.  

Disegnare sui sassi

Avete capacità artistiche o ai vostri bambini piace dipingere? Armatevi di colori e cercate dei sassi abbastanza grandi per poterli usare come tela per creare capolavori! 

In giardino di casa potete organizzare una piccola caccia al tesoro, creando tanti piccoli indizi tramite bigliettini. E il tesoro cos'è? Magari un bel gelato!

Intrattenere i bambini di sei anni in casa ma anche all'aria aperta può diventare complicato, eppure le attività da fare sono davvero tantissime!

Aggiornato il 20.04.2021

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli