Home Giochi

Attività per bambini di 7 anni

di Penelope Greco - 22.04.2021 - Scrivici

attivita-per-bambini-di-7-anni
Fonte: Shutterstock
Stai pensando a come trascorrere questi lunghi pomeriggi con tuo figlio? Ecco qualche attività per bambini di 7 anni divertenti e fantasiose

Stai pensando a cosa fare con tuo figlio oggi? Anche se le giornate si stanno allungando e il clima è più caldo, sono tante ancora le ore che dobbiamo trascorrere in casa. Ecco allora qualche attività per bambini di 7 anni.

In questo articolo

Attività per bambini di 7 anni: attività da fare in casa

Chi ha detto che stare in casa è noioso? Il nostro appartamento si può trasformare in una cucina di un grande chef, in un pianeta invaso dagli alieni, in una battaglia navale. Liberate la fantasia con tante attività e sarà tutto più divertente.

Cucinate!

Perchè non preparare insieme biscotti, muffin, torte, ma anche la cena per tutta la famiglia? Potreste ideare un menu insieme, crearlo anche graficamente, controllare gli ingredienti che mancano, fare la lista della spesa e poi prepararvi per il grande evento. Cucinare insieme! I bambini adorano stare tra i fornelli!

Giochi di società

Ci sono tantissimi giochi di società in base all'età del vostro bambino. Divertenti, coinvolgenti ed educativi, i giochi da tavolo sono da sempre la soluzione migliore per animare i pomeriggi o le serate in casa. Potete scegliere tra Monopoly, Indovina Chi, Uno, Pictonary potrete sfidarvi per tutto il pomeriggio!

Caccia al tesoro

Create una mappa della vostra casa il più realistico possibile. Ora nascondi un oggetto, scegliendolo tra giochi, libri o ninnoli, in giro per casa o in giardino e via alla ricerca. 

Ballare

Se avete bisogno di scatenarvi, fatelo a ritmo di musica! Organizza una sessione di danza con cui ravvivare la giornate in casa e sfodera le vostre abilità da ballerini! Potete anche indossare i vostri vestiti più eleganti per una serata danzanta.

Nomi, cose, città, animali

Nomi, cose e città: un classico che non stanca mai e che permette a grandi e bambini di giocare insieme. Ti serviranno solo carta, penna e una mente attiva. Via ai punteggi quando si finisce con una lettera!

Create una tana

Tutti i bambini amano avere un proprio nascondiglio dove leggere, raccontare fiabe, rimanere al buio con una lanterna. Siete pronti a creare la vostra? Prendete cuscini, coperte e tutto l'occorrente. 

Attività per bambini di 7 anni: attività da fare all'aperto

Corsa dei sacchi

Serve 1 sacco per ogni squadra. I giocatori si dispongono in fila lungo la linea di partenza. Quando è il proprio turno, il bambino infila le gambe dentro al sacco e inizia a saltare a piedi uniti fino all'arrivo. Poi si toglie il sacco, corre indietro e passa il sacco al primo bambino in fila.

Mosca cieca

Serve 1 benda o un foulard. Il festeggiato viene bendato. Si mette al centro e tutti gli altri bambini si dispongono in cerchio. Il bambino gira un paio di volte e poi deve cercare di afferrare gli invitati. Il bambino che viene catturato diventa ora la mosca cieca.

Palla prigioniera

Serve 1 palla e 1 gessetto. 

I bambini vengono divisi in due squadre con lo stesso numero di giocatori (gli invitati alla festa di compleanno devono essere in numero pari). Si divide lo spazio di gioco in 4 aree, utilizzando un gessetto. Due aree devono essere più ampie e due più piccole. I giocatori si posizionano nelle aree più ampie poi, a mano a mano che vengono catturati e diventano prigionieri, andranno nell'area più piccola.

Rialzo

Non serve nulla per organizzare e svolgere questo gioco. Più si è, più ci si diverte. A turno uno deve rincorrere tutti gli altri e toccarli. Se riesce a toccare un bambino, tale bambino viene eliminato. Per salvarsi i bambini devono salire sopra qualcosa (panchina, muretto, gradino, altalena, grandi sassi..). I partecipanti devono muoversi continuamente, cercando di raggiungere nuovi rialzi. Il bambino toccato diventa l'inseguitore.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli