Dedicata a...
Ecco una caccia semplice e simpatica che chiama in causa spirito di osservazione e velocità, adatta ai bambini delle prime classi della scuola primaria. Perfetta da fare in casa, con un piccolo gruppo, in coppia o a squadre, in un pomeriggio piovoso!
Organizzazione
La preparazione di questa caccia è abbastanza veloce anche per mamma e papà!
Occorre stilare una lista di una decina di oggetti (divertenti o un po' bizzarri in base all'età dei bimbi) che i giocatori dovranno trovare in giro per la casa in un tempo prefissato. Insomma, via libera alla fantasia!
Ecco, qualche esempio:
– un oggetto di plastica verde
– qualcosa che inizi per Q
– una cosa luccicante
– qualcosa di sottile che si allunga
– una cosa bianca e morbida come la neve
– qualcosa di profumato
– una cosa rosa
– qualcosa che si scioglie
– una cosa rotta
– qualcosa da mettere al collo
Naturalmente, procuratevi copie della lista sufficienti per il numero di 'cercatori' (se singoli, uno per bimbo, altrimenti uno per coppia o squadra).
Per fare un po' di scena, se possibile, munitevi di una vecchia sveglia per cronometrare la caccia, in alternativa, è anche possibile mettere insieme una compilation musicale lunga 15-20 minuti e usarla per scandire il tempo della caccia. Ma anche un classico orologio va bene!
SCOPRI ALTRI GIOCHI DA FARE IN CASA CON I BAMBINI
Come si gioca
Consegnate ai giocatori le liste e date il via alla caccia, iniziando a cronometrare.
Lo scopo è quello di trovare il maggior numero possibile di oggetti indicati nella lista entro il tempo stabilito. Vince chi li trova più velocemente (quindi, prima del gong finale) o, a parità di tempo, si aggiudica la vittoria la squadra che ha scovato più oggetti.
SCOPRI LE ALTRE CACCE AL TESORO DA FARE IN CASA
LEGGI ANCHE 10 CACCE AL TESORO PER BAMBINI DA 3 A 10 ANNI