Questa caccia, molto libera e semplice, è perfetta per intrattenere a casa un gruppetto di bambini in età prescolare. È indispensabile la presenza attiva di un adulto-guida o di un fratello maggiore 'volontario'!
Organizzazione
Protagonista di questa caccia è la musica: occorre, dunque, mettere insieme una bella compilation di 10 canzoncine (tra quelle più famose, note a tutti i bimbi in questa fascia d'età, tipo Palloncino blu, Stella stellina, I due liocorni...). Per comodità, potete riversarle su un cd pronte per l'uso o, se amate cantare, potete fare voi il 'juke-box' vivente!
Munite i 'cercatori' di un fischietto, un campanello, una trombetta... Insomma, qualcosa di abbastanza rumoroso adatto a 'prenotarsi' per la risposta.
Quanto al tesoro, per rimanere in tema musicale, nascondete bene un piccolo strumento che sarà, poi, il premio per il vincitore.
Pensate alle indicazioni da dare ai singoli giocatori a ogni sosta e, se volete, prendete appunti, o improvvisate al momento. Quello che conta è passare la prova musicale per procedere verso il tesoro.
SCOPRI ALTRI GIOCHI DA FARE IN CASA CON I BAMBINI
Come si gioca
Il meccanismo di questa caccia è semplice e coinvolgente: per avvicinarsi al tesoro, è necessario indovinare e canticchiare la canzoncina che voi proponete. A quel punto, chi indovina, riceve a voce le indicazioni per procedere.
Con un piccolo gruppo di amichetti (massimo 4-5), la sfida può essere molto divertente.
Al via, fate partire il cd con la canzoncina numero 1 e fermatela improvvisamente: chi si 'prenota' per primo con il fischietto, guadagna il diritto a indovinare il brano e canticchiarlo.
A questo punto, se la prova musicale è superata, dite ad alta voce al piccolo dove andare ('Fai 3 passi a destra!'), mentre gli altri bimbi devono stare fermi dove sono. Nel caso, tutti suonassero insieme per cantare, vale sempre l'idea della conta per evitare malumori.
Quando parte il brano numero 2, si ripete tutto: cercate, però, di fare in modo che un po' tutti i giocatori abbiano la possibilità di cantare e spostarsi verso il tesoro... In ogni caso, qualcuno sarà in vantaggio e riceverà più istruzioni, ma coinvolgete, comunque, tutti.
E alla fine, premiate l'intero gruppo con coccarde colorate o un dolcetto.
LEGGI ANCHE 10 CACCE AL TESORO PER BAMBINI DA 3 A 10 ANNI