Requisiti: maschietti di almeno 3 anni guidati da un adulto.
Preparazione del gioco: procurarsi delle bandane nere (possono essere anche semplici strisce di stoffa) da mettere in testa ai bimbi all’inizio del gioco. La squadra è una sola. Conviene stampare prima le mappe del tesoro, scrivendo al computer gli indizi e aggiungendo sotto le immagini relative. Procurarsi un Dvd dei Pirati dei Caraibi. Prepararsi i disegni coi puntini da annerire. Procurarsi una bacinella un po’ alta, dell’uva, almeno un paio di imbuti e delle alcune piccole di plastica vuote. Stampare le immagini dei supereroi (o dei pirati) giocattolo che sono stati comprati come regalo, così ogni immagine corrisponderà al tesoro assegnato a ogni bambino.
Svolgimento:
Sul primo foglio (in mano al capo-squadra) c'è questa filastrocca:
Il prossimo biglietto ce l’ha un tuo compare
Ma non è qui tra noi
Almeno in carne ed ossa;
Se cerchi in un borsello
Lo troverai un po’ compresso
Ma fai attenzione: in Tv è proprio brutto!
Ora che hai sconfitto il tuo rivale
Anche un pericolo dovrai affrontare:
annerisci gli spazi coi puntini
e annienta uno dei più cattivi mostri marini!

Colorare il disegno (clicca qui per scaricare il disegno): un grande pesce da annerire solo dove ci sono i numeri (o i puntini). Le immagini si trovano facilmente su Internet, ad esempio questa (qui bisogna togliere i numeri esterni al pesce e sbiancare dove è colorato)
Una volta finito, verrà consegnato un altro indizio:
Per essere pirata devi essere pronto all’assalto
Ma per combattere i nemici
in quale fodero la spada hai nascosto?
Bisogna far trovare due spade di polistirolo nascoste sotto alcune giacche o zaini e poi ogni bambino dovrà ingaggiare una lotta, non troppo feroce, con ogni compagno. Chi vince (ovvero: chi fa cadere la spada all’altro) dovrà affrontare gli altri e poi verrà dato il successivo indizio:
Se davvero sei un pirata
Non avrai una moglie ubriaca
ma una botte piena di ottimo vino
su coraggio, vai a spremerne un goccino
Prova: schiacciare l’uva coi piedi (o con le scarpe) in una bacinella, a turno, pochi minuti: il succo che ne esce va svuotato nelle bottiglie di plastica attraverso gli imbuti. La prova è considerata superata se tutti i bambini hanno schiacciato l’uva e se è stato travasato almeno un po’ di succo nella bottiglia! Il capo gioco consegna a quel punto il successivo indizio:
Ai bambini viene data una cesta piena di monete finte (vanno bene anche quelle di cioccolato) dove è nascosto l’ultimo bigliettino che riporta le immagini degli eroi-giocattoli (se trovate i pirati meglio, altrimenti vanno bene anche Spiderman, Superman, ecc.) che verranno consegnate dalla mamma o dal capo-gioco a ogni bambino in base all’immagine impressa sul foglietto