Dedicata a...
La caccia fuoco fuochino è la versione più semplice di caccia, un 'vecchio' classico, adatto ai bambini più piccoli (dai 3 anni) che, generazione dopo generazione, non smette mai di divertire! Perfetta per rallegrare due fratellini annoiati o un paio di amichetti. Ma si presta anche solo per un momento di svago tra genitore e figlio.
Organizzazione
Basta nascondere 4-5 oggetti in stanze diverse della casa per giocare con alcuni bimbi o da soli con il bimbo in una variante del gioco classico. Serve, poi, un orologio per controllare i tempi stabiliti per ogni ricerca.
SCOPRI ALTRI GIOCHI DA FARE IN CASA CON I BAMBINI
Come si gioca
L'obiettivo della caccia è trovare l'oggetto nascosto in ogni stanza seguendo le indicazioni dell'adulto. Spiegate ai giocatori (o al vostro pargolo) che avete nascosto, per esempio, 5 oggetti in camere diverse della casa e loro devono trovarne il numero maggiore possibile con il vostro aiuto. Ma è possibile cercare ogni oggetto entro un tempo limite (tipo un paio di minuti), poi si passa a un'altra ricerca.
Si parte, per esempio, dalla cucina: se il bimbo si allontana dal nascondiglio, dite 'Acqua, acqua!', quando invece si avvicina, enfatizzando un po', esclamate 'Fuochino' o 'Fuoco' per indicare che l'oggetto è a portata di mano.
Se nel tempo fissato, nessuno trova l'oggetto di quella stanza, si passa a quella successiva.
Il vincitore? Chi è riuscito a scovare il numero più alto di oggetti nascosti nelle diverse stanze.
SCOPRI LE ALTRE CACCE AL TESORO DA FARE IN CASA
LEGGI ANCHE 10 CACCE AL TESORO PER BAMBINI DA 3 A 10 ANNI