Cartine geografiche
La Geografia è una disciplina molto importante, che però troppo spesso viene trascurata o mal digerita dalle nuove generazioni di studenti. Un tempo le provincie italiane si studiavano a memoria (con tanto di targhe!), ora è già tanto se i ragazzi sanno che Brescia si trova in Lombardia!
Il motivo di tanta ignoranza, oltre all'indubbia difficoltà delle istituzioni scolastiche nell'approcciare l'argomento, risiede anche nel fatto la Geografia rimane una materia complessa, con un sacco di nomi e nozioni da ricordare a memoria.
Come facilitarne l'apprendimento?
Il modo più banale - ma anche più efficace - per studiare con profitto questa materia è l'utilizzo di cartine!
Imparare la geografia leggendo solamente lunghi elenchi di regioni, stati o città non solo è molto noioso, ma anche poco utile. Avere sotto gli occhi una riproduzione fedele dell'ambiente che si sta studiando, invece, permette di memorizzare con facilità nomi e posizioni dei luoghi interessati, "costruendo" nella nostra mente una solida struttura concettuale che non scorderemo mai più!
Idee per aiutare i bambini a imparare la geografia
Ecco alcuni consigli per aiutare i bambini a imparare la geografia e i nomi di paesi, capitali e regioni:
- Mappe interattive: utilizzate mappe interattive online o app specifiche che consentono ai bambini di esplorare il mondo in modo divertente e coinvolgente. Molte di queste risorse includono quiz e giochi che rendono l'apprendimento della geografia più divertente.
- Giochi educativi: scegliete giochi da tavolo, app o giochi online che coinvolgono la geografia. Giochi come "GeoGuessr", "Stack the Countries" o "Where in the World is Carmen Sandiego?" possono essere divertenti e istruttivi per i bambini.
- Viaggi virtuali: organizzate viaggi virtuali utilizzando risorse online come Google Earth o video di viaggi virtuali su YouTube. In questo modo i bambini possono esplorare luoghi diversi in tutto il mondo e imparare di più sulla geografia e le culture dei vari paesi.
- Attività di mappatura: fate attività di mappatura manuali utilizzando carte geografiche stampate. Chiedete ai bambini di segnare paesi, capitali o altre caratteristiche geografiche sulla mappa e di creare le proprie mappe tematiche.
- Esperienze pratiche: organizzate esperienze pratiche come cucinare piatti tipici di diversi paesi o partecipare a eventi culturali locali che celebrano le tradizioni di altre nazioni. Questo può aiutare i bambini a connettere la geografia con la cultura e la storia.
- Quiz e flashcard: utilizzate quiz e flashcard per testare la conoscenza dei bambini sui nomi dei paesi, delle capitali e delle regioni. Potete creare le vostre flashcard o trovare risorse online che offrono quiz interattivi sulla geografia.
- Viaggi reali: se possibile, organizzate viaggi in luoghi diversi per consentire ai bambini di sperimentare la geografia in prima persona. I viaggi possono essere un'opportunità eccellente per imparare sul campo e fare esperienze indimenticabili.
Cartine geografiche
Di solito il primo grande argomento geografico che i nostri figli si trovano ad affrontare consiste nelle caratteristiche e nella conformazione del nostro Belpaese.
Poi si passa all'Europa e infine al mondo intero!
Questa è una splendida opportunità per imparare ad utilizzare le cartine. Scaricate le mappe che vi proponiamo di seguito e fatele colorare ai bambini, che così apprenderanno meglio la geografia.
Ecco le varie mappe:
- una mappa muta delle 20 regioni italiane, da riconoscere una ad una e da colorare con colori differenti,
- una mappa dell'Italia senza confini regionali,
- una mappa dell'Europa,
- una mappa del mondo.
La cartina da stampare dell'Italia
La cartina può anche essere ingrandita e ritagliata in modo da separare ogni singola regione e giocare ad un "puzzle geografico"!
Inoltre, si può giocare riconoscendo il Molise o la Liguria, ad esempio.
Con la mappa dell'Italia vuota ci si può divertire tracciando e poi colorando i confini regionali.
La cartina da stampare dell'Europa
Dopo aver scaricato e stampato la mappa dell'Europa, si possono scrivere sopra i nomi degli Stati!
La cartina da stampare del mondo
Così, invece, è possibile apprendere quali sono i vari continenti e arrivare fino... in Australia, per esempio!
Come funziona la memoria: le basi
Le tecniche di memoria sono dei metodi scientifici studiati per immagazzinare informazioni di qualsiasi tipo. Sono tante e si sono evolute nel tempo e per ogni tipo di informazione c'è in pratica una tecnica. Per incominciare, occorre sapere che la nostra memoria funziona per associazioni di immagini, quindi l'informazione che desideri immagazzinare sarà trasformata così. Un esempio veloce per memorizzare una semplice parola è immaginarla in modo vivido con i cinque sensi: per esempio proviamo con la parola "albero". Non occorre ripetere la parola a pappagallo per ricordarla, fino a quando non entra in testa. Basta attivare i cinque sensi (immagina di odorarlo, di avvicinarti e accarezzarlo...etc). Oltre a delle immagini si possono associare anche suoni, idee o concetti.
Cartine geografiche per bambini
Mondo
Europa
Italia