Home Giochi

Chi ha inventato i pop it?

di Penelope Greco - 21.07.2021 - Scrivici

pop-it
Fonte: Shutterstock
Il pop it è il gioco dell'estate. Tante bolle da scoppiare all'infinito, colorate e dalle forme più belle. Ma chi lo ha inventato?

Lunghi viaggi in macchina? Qualche minuto di attesa prima di poter fare il bagno? La cena non è ancora pronta? Ecco che arriva il pop it, il gioco dell'estate, palline da schiacciare all'infinito, proprio come quelle degli imballaggi, ma colorati, dalle forme più belle e soprattutto...non finiscono mai! Il Pop It è diventato molto popolare su TikTok, con l'hashtag #PopIt che ha ottenuto più di 2,5 miliardi di visualizzazioni.

In questo articolo

Pop it: chi lo ha inventato

Se tuo figlio è tornato a casa da scuola chiedendo un quadrato colorato di bolle di silicone, non sei solo. È arrivata una nuova mania di giocattoli irrequieti per bambini, chiamata Pop-its. Il foglio base di bolle di silicone è il giocattolo indispensabile nel parco giochi. La popolarità tra i bambini è alimentata da Tik Tok e YouTube.

Abbiamo cercato di rintracciare l'inventore di questo giocattolo ma abbiamo solo scoperto che i Pop It sono stati preceduti da un giocattolo in qualche modo simile, il Pop It Pal, inventato nel 2017 da Billy e Summer Pierce.

Il fidget sensoriale pop-it a bolle ha piccole "bolle" che puoi spingere e "scoppiare". Sono riutilizzabili e lavabili e sono disponibili in un'intera gamma di colori e forme divertenti con bambini - e adulti - in grado di spingere attraverso la bolla da un lato all'altro. Sono molto semplici da usare e progettati per fornire un'esperienza sensoriale che aiuta i bambini a ritrovare la concentrazione a casa e a scuola. 

Questo giocattolo sensoriale che fa scoppiare le bolle non finisce mai ed è ora l'ultima mania di giocattoli che colpisce il mercato. Tutto ciò che fai è premere le bolle verso il basso e producono un piacevole suono di schiocco. Quindi puoi capovolgere il gadget e riavviarlo. È stato creato per aiutare le persone che "si agitano" o che hanno difficoltà a concentrarsi, a liberare la propria energia nervosa, ma la moda ha preso piede tra i bambini di tutte le età.

Pop it: a cosa serve

Adatto a bambini dai 3 in su, ha tanti benefici, soprattutto per i piccoli più agitati e nervosi.

Il pop it ai bambini dai 3 ai 6 anni offre un gioco sensoriale e che aiuta a sviluppare la manualità. Per i bambini dai 6 anni in su, invece, è possibile seguire le istruzioni per un gioco più impegnativo.

Il dottor Will Shield è uno psicologo infantile dell'Università di Exeter e ha detto a Newsround che i giocattoli sensoriali come questo esistono da generazioni: "I giocattoli sensoriali sono stati usati per anni, fin dagli anni '70. Gli psicologi nei Paesi Bassi hanno creato stanze sensoriali per aiutare i bambini con disabilità, dove erano interessati a luci, suoni e oggetti con cui giocare e toccare. Ciò ha aiutato a calmare e rilassare le persone durante le sessioni di terapia. I giocattoli sensoriali attivano uno o più dei nostri sensi, ad esempio la vista, l'udito o il tatto. Quindi, quando proviamo una grande emozione, come essere spaventati o preoccupati, giocare con qualcosa che sembra, si sente o suona in modo diverso può aiutare a distogliere la nostra attenzione da quella grande emozione. I giocattoli sensoriali possono anche aiutarci con la concentrazione e l'attenzione, proprio come gli adulti giocano con una penna quando cercano di ascoltare qualcosa".

Pop it: quanto costano

La maggior parte dei Pop It sono realizzati in silicone, il che li rende facili da pulire. Alcuni sono progettati come custodie per telefoni o personaggi preferiti di un film o di un gioco. Possono essere utilizzati ovunque, come l'auto, l'aereo, il ristorante, la scuola o l'ufficio. I giocattoli sono facili da trasportare, perché non hanno più pezzi.

I Pop It sono i più recenti giochi di fidget disponibili, simili ai colorati, portatili e tascabili spinner (noti anche come tri-spinner o hand spinner) solitamente realizzati in plastica o metallo. La maggior parte ha un cuscinetto a sfera nel mezzo, che aiuta a far girare il peso esterno del giocattolo.

Il costo dei Pop it va dai 5 ai 10 euro, in relazione alla grandezza e alla forma. Alcuni più sofisticati arrivano a costare una ventina di euro.

 

Pop it: dove acquistarli

È possibile acquistare i pop it on line oppure nei negozi di giocattoli per bambini. Di seguito un elenco di alcuni articoli divertenti da ordinare su Internet. 

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon***

 

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli