Home Giochi

Costruzioni per bambini: come scegliere i migliori mattoncini

di Elena Berti - 07.02.2022 - Scrivici

costruzioni-bambini
Fonte: Shutterstock
Costruzioni per bambini , come scegliere i migliori mattoncini, blocchi, Lego, Duplo e altre marche per tutte le età per lo sviluppo dei figli.

Costruzioni per bambini

Ci sono alcuni giochi e giocattoli che sembrano non passare mai di moda: è sicuramente il caso delle costruzioni per bambini, che continuano a riscuotere successo e sono uno dei migliori investimenti che si possano fare quando si vuole comprare qualcosa ai figli. Vediamo quali sono i migliori mattoncini da comprare online. 

In questo articolo

Le costruzioni, una storia antica

Pare che esistano testimonianza di giochi di costruzioni già nell'antichità, anche se i primi pezzi arrivati fino a noi risalgono all'Ottocento. All'epoca erano realizzati in terracotta o in legno, e servivano a costruire forme ben precise, come nel caso del modellismo. I famosissimi Lego, oggi leader di mercato e associati senza dubbio ai mattoncini, nascono nel 1947, fino ad arrivare a oggi: sapete per esempio che la Lego ha dichiarato che non differenzierà più i suoi blocchi per genere? Un esempio di come i giocattoli che non passano mai di moda riescono ad adeguarsi alla società che cambia e, in qualche modo, essere addirittura promotori del cambiamento. 

Perché giocare con le costruzioni

I benefici delle costruzioni nello sviluppo dei bambini sono davvero molti, per questo si tratta di un gioco che non dovrebbe mai mancare nelle case e che può essere regalato senza mai sbagliarsi. Tra i tanti vantaggi che hanno fin dalla tenera età ci sono: 

  • sviluppare la motricità fine: ovviamente le costruzioni devono essere adeguate all'età, ma sono un ottimo modo per aiutare i bambini a manipolare oggetti piccoli, incastrarli, impilarli e sviluppare così la motricità fine
  • aiutare il pensiero numerico: anche se alle lezioni di geometria manca un po', le costruzioni aiutano anche i più piccoli a sviluppare il pensiero matematico, le proporzioni, la simmetria, le dimensioni e via dicendo
  • aiutare l'autostima: riuscire ad arrivare in fondo a una costruzione o inventarsi una nuova forma è un grande traguardo che dà fiducia ai bambini
  • stimolare la socializzazione e la condivisione: giocare alle costruzioni da soli è bello, ma in compagnia lo è ancora di più perché permette di condividere, di lavorare insieme per un traguardo, di motivarsi a vicenda e trovare soluzioni ai problemi
  • coltivare la pazienza: cosa c'è di più rilassante delle costruzioni? Anche per i bambini è un ottimo modo per imparare la calma e la pazienza!

Le migliori costruzioni da comprare online

La vita frenetica delle famiglie di oggi spesso non permette di andare in giro per farsi un'idea di quel che si deve comprare, quindi, ora che vi abbiamo spiegato perché le costruzioni sono un ottimo gioco per i vostri figli, eccovi i consigli per comprare i migliori mattoncini online. 

Costruzioni per bambini 1-2 anni

Ovviamente i mattoncini classici non sono alla portata di tutti, per questo è bene procedere per gradi e acquistare un prodotto consono all'età di vostro figlio, I più piccoli, a partire da un anno, hanno a disposizione diverse costruzioni con cui divertirsi e sviluppare la motricità fine. 

Mega Bloks - a partire da un anno

I Mega Bloks sono simili ai Lego ma in questa versione sono perfetti per i bambini a partire da un anno e finché vedete che si divertono Questa sacca ne contiene 60 e permette di dare libero sfogo alla fantasia!

Clementoni Soft - dai sei mesi

Per i piccolissimi esistono queste costruzioni Clementoni morbide, lavabili e atossiche, Made in Italy, perfette anche per i piccolissimi. 

Altre costruzioni per bambini piccoli che trovate su Amazon: 

Costruzioni per bambini 3-6 anni

Via via che i bambini crescono aumentano le loro capacità, non soltanto di tenere in mano saldamente gli oggetti ma anche di seguire schemi e costruire. 

Lego Duplo

I Duplo sono perfetti per i bambini piccoli ma sono ideali nella fascia di età della scuola dell'infanzia, perché di una grandezza adatta alle mani dei piccoli e soprattutto senza rischio di soffocamento

iNeego 1000 pezzi

Anche questi mattoncini sono simili ai Duplo, ma contengono ben 1000 pezzi e permettono di realizzare tantissime costruzioni. In plastica ecologica e senza sostanze novice. 

Altre costruzioni adatte per bambini della scuola dell'infanzia: 

Costruzioni per bambini più grandi

Non solo i bambini piccoli amano giocare con le costruzioni, anzi! A tutte le età i mattoncini restano un gioco amatissimo (anche da noi adulti!), ma ovviamente si cerca qualcosa di più complesso. 

Set Lego Classic

Il classico dei classici è il set Lego, che poi è declinato in mille tipologie diverse, ma se volete far divertire all'infinito i vostri figli andate sul sicuro con un set che contenga il maggior numero di mattoncini possibile! 

Mattoncini Kaplà

I Kaplà non sono conosciutissimi in Italia ma in altri paesi sono un vero e proprio must dell'infanzia. Il concept è veramente semplice: tanti pezzetti di legno (200) della stessa forma, contenuti in una grossa scatola, che permettono di dare libero sfogo alla fantasia in tutta sicurezza. Successo assicurato! 

Altre costruzioni per bambini più grandi sono: 

Le costruzioni sono un ottimo gioco da regalare ai bambini di tutte le età, perché aiutano a sviluppare molte abilità e li tengono impegnati per ore!

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli