Home Giochi Favole

Favole per bambini lette ad alta voce... in PODCAST

di Luisa Perego - 22.06.2020 - Scrivici

favole
Fonte: shutterstock
Tante favole, fiabe e racconti brevi per bambini letti ad alta voce in versione podcast.

C'era una volta, tanto tempo fa, una favola che voleva proprio essere raccontata ad alta voce. E ascoltata da tutti, ma proprio tutti i bambini del mondo.

Siete pronti a farla ascoltare anche al vostro bambino? Ma non una favola, tante favole!

Seguite il nostro podcast dedicato alle fiabe raccontate ad alta voce.

In questo articolo

Una strana balena gialla

Come fa ad esistere nel blu più profondo una... balena gialla?

La fiaba "Una strana balena gialla" è in edicola nel numero 149 di luglio di Focus Pico.

Ti è piaciuta la storia? Per abbonarsi, il link su abbonamenti.it

Il muligno, il mostro del sonno

"Il Muligno, il Mostro del sogno" è una bellissima filastrocca che fa parte della raccolta "I Mostri" a cura di Laura Pellegrini, scrittrice e lettrice accanita. Il Muligno è un mostro che cambia cappello a seconda del sogno dei bambini. I mondi che può attraversare e ricreare nel cuore sono infiniti.

Superpapà

Il mio papà sa fare tante cose incredibili: fa calmare mio fratello quando non smette di fare i capricci, sa andare a tutta velocità sulla bici in mezzo alle pozzanghere, porta tutti i sacchetti della spesa con una mano sola... Ma sai qual è la cosa che mi piace di più? È che mi sa raccontare delle storie fantastiche, piene di avventura! Insomma, il mio papà è proprio super! Questa favola per bambini fa parte del libro "Superpapà" scritto da Anna Lavatelli, illustrazioni di Maria Sole Macchia. Edizioni Piemme.

Ci rivediamo presto amici

"Ci rivediamo presto amici" è una favola scritta da Lisa Lardon. Parla del riccio Pietro che è costretto a casa, in letargo, per colpa del Grande Inverno. Non può uscire o vedere amici e parenti e non sa quando tutto questo finirà. Si annoia ed è un po' triste, ma a ridargli il sorriso ci sono i suoi amici, anche se a distanza. Lisa Lardon è presente su Facebook e Instagram 

Mostri a colazione

Quanti pericoli deve affrontare Filippo! Mentre fa colazione viene travolto da onde gigantesche, in bagno approda un terribile pirata e nella sua camera si nasconde addirittura una bruttissima strega… Per non parlare poi dei terribili robot divora-bambini che camminano per strada!
Questa favola per bambini da quattro anni in su fa parte del libro "Mostri a colazione" scritto da Maria Vago, illustrazioni di Francesca di Chiara. Edizioni Piemme.

Filastrocca della mascherina

Una bellissima filastrocca scritta dal medico e psicoterapeuta Alberto Pellai, papà di 4 figli, e pubblicata da Famiglia Cristiana. La mascherina, dispositivo di protezione dal covid-19, è obbligatoria per i bambini dai sei anni in su ed è raccomandata a partire dai 2 anni. Questo scioglilingua divertente li aiuterà ad accettarla. Non è facile far comprendere a un bambino l'importanza di indossare una mascherina per proteggersi, ma con giochi, favole e filastrocche i genitori possono spiegare i nuovi comportamenti da adottare

L'influenza della pazienza

Elisa Del Bellino, mamma di due bimbi piccoli, ha scritto un breve racconto dai toni umoristici sul Coronavirus per aiutare i suoi bambini a elaborare l'ansia e la nostalgia di questo periodo. Si intitola L'Influenza della pazienza e affronta una forte problematica sociale con una storia semplice e fantasiosa.

Mamma nastrino

Iniziamo dalla storia "Mamma Nastrino", raccolta nel libro "Mamma Nastrino, Papà Luna" scritto da Emanuela Nava con illustrazioni di Desideria Guicciardini, Edizioni Piemme.

Perché... tutte le mamme del mondo. Proprio tutte, hanno i nastrini. E possono fare le astronaute, le dottoresse o le esploratrici. Non importa quanto siano lontane, perché il loro cuore è sempre in un posto: a casa, dai loro bambini!

Segui tutti i nostri podcast

Aggiornato il 26.06.2020

TI POTREBBE INTERESSARE

Leggi articoli su

articoli correlati

ultimi articoli