In un bosco notturno e incantato, tra suggestive sfumature di azzurri e blu che abbracciano anche fiori e piante, due gatti dall'aria dolce e felice passeggiano intorno a un lago.
Lo specchio d'acqua sembra abitato da una miriade di luci e Nero vorrebbe donarle tutte alla sua Bianca. Prova ad afferrarle con una zampa ma riesce solo a impossessarsi di una foglia, rossa come un piccolo cuore.
Il micio non si arrende e tenta ancora: troppo forte è il suo desiderio di fare un regalo speciale e un po' magico alla sua bianca compagna.
Prende una conchiglia, una medusa che vola via, un pesce e perfino un polipo gigantesco... Alla fine, decide di tuffarsi nel laghetto per portare su le luci. Ma, ovviamente, non può farcela perché quello che tanto si affanna a cercare non è lì...
Una piccola (il testo è breve), delicata storia - novità della Fiera di Bologna 2013 - che avvolge il lettore in una nuvola di poesia e tenerezza con un tratto 'morbido' e leggero, dove colori e tonalità amplificano la dimensione fiabesca. Perfetta per incantare i più piccoli (4-5 anni) tra illustrazioni e ritmo della parola... Che sembra rimandare a un grande tema, l'amore, secondo la sensibilità speciale di questa artista giapponese.

Satoe Tone, Dove batte il cuore, pp. 32, Kite Edizioni
Ti potrebbe interessare:
Dalla fiaba classica di Cappuccetto Rosso