Quando si esplora tranquilli il mondo sotto i raggi del sole, qualche imprevisto può sempre capitare.
Rocco il gatto, il buffo e peloso protagonista nero-blu di questa divertente storia 'moderna' (fresca dalla Fiera di Bologna), sembra saperlo perfettamente.
Mentre passeggia con le sue nuovissime scarpe bianche, di cui è veramente molto fiero, in un paesaggio rurale dai toni accesi, finisce sopra un mucchio di fragole. Oh, no! Le sue belle scarpe cambiano colore... Cosa fa il micio? 'Si mette a piangere? Certo che no!' - dice il testo del racconto evocando una situazione che ogni genitore ben conosce. I più piccoli (in genere fino a 3-4 anni), reagiscono, spesso, con lacrime e rabbia quando qualcosa, a cui tengono, va storto (una costruzione che crolla può scatenare un bel pianto!).
Rocco, invece, non se la prende per questo incidente e continua a camminare spensierato cantando una canzoncina (in inglese, semplicissima: I love my red shoes, I love my red shoes). Ma i suoi 'guai' non sono ancora finiti...
Lungo il cammino, si imbatte in una montagnola di mirtilli, e poi in una pozzanghera... Ogni volta, le scarpe cambiano colore e il testo riprende la stessa sequenza, tra parole e immagini, con un ritmo ben cadenzato, perfetto per i più piccoli (da 2 anni mezzo-3). Fino all'ultima pagina, Rocco non si perde mai d'animo e cammina felice intonando la sua canzone (scaricabile dal sito dell'editore www.castoro-on-line.it). Insomma, gli incidenti fanno parte della vita, non è grave: questo è il messaggio positivo e rassicurante del racconto (che si chiude invitando a muovere i piedi perché tutto va bene), già serie best seller del New York Times. Un delizioso antidoto, tra colori, immagini e suoni, per affrontare i crucci di tutti i giorni rasserenando i più piccoli.
Eric Litwin, illustrazioni James Dean, Rocco il gatto, pp 32, Il Castoro
Ti potrebbe interessare:
Dalla fiaba classica di Cappuccetto Rosso