Home Giochi Favole

Il cervo alla fonte: la favola di Fedro

di Luisa Perego - 31.07.2020 - Scrivici

cervo-che-beve
Fonte: shutterstock
Un cervo alla fonte si pavoneggia per la bellezza delle sue corna. Inseguito da cani da caccia però si pentì di averle, una volta arrivato in un bosco fitto. Un racconto adatto ai bimbi dai 4-5 anni in su. Da leggere ad alta voce. Testo, morale e podcast della favola.

Il cervo alla fonte, il testo della favola

Un cervo, dopo aver bevuto, si fermò nei pressi di una fonte e vide specchiata nell'acqua limpida la sua immagine. Fermo lì, ammirandosi, lodò le sue imponenti e ramose corna, biasimando invece le zampe lunghe e sottili.

Atterrito, a un tratto si mise a fuggire sentendo le voci dei cacciatori.

Agile e scattante, fuggì per la campagna, riuscendo a sfuggire ai morsi dei cani da caccia.

Si tranquillizzò solo dopo aver trovato scampo in un boschetto lì vicino. Ma venne trattenuto e fermato dalle lunghe corna. Venne raggiunto dai cani da caccia, che lo stanarono.

Si narra che poco prima del colpo finale pronunciò queste parole: "Oh, me infelice! Perché solo ora comprendo quanto siano state utili le cose che avevo poco prima disprezzato e quanto danno invece mi abbiano recato quelle che avevo lodato!"

Questa favola conferma che spesso ciò che puoi aver disprezzato, risulta più utile di quello che hai esaltato poco prima.

Morale della favola

Questa favola conferma che non bisogna disprezzare le doti che si hanno, possono sempre tornare utili.

Ascolta il podcast della favola

Le favole di Esopo, riviste da Fedro, un'occasione per riflettere

Racconti brevi, a portata di mano, che insegnano a crescere? Si tratta delle favole di Esopo. Le favole, attribuite all'autore greco, sono circa 358. Molte di queste sono diventate un bagaglio culturale condiviso: in poche righe ci raccontano la storia di animali personificati, con lo scopo di insegnarci una morale. 

Ecco perché proporre ancora oggi ai bimbi le favole di Esopo.

Le favole di Esopo portano alla luce espedienti pratici, proprio per questa semplicità nell'esposizione le favole possono essere ascoltate con la lettura ad alta voce a partire dai 4/5 anni.

TI POTREBBE INTERESSARE

Leggi articoli su

articoli correlati

ultimi articoli