Il lupo e l'agnello
Il lupo e l'agnello, il testo
Un lupo e un agnello, stimolati dalla sete, erano giunti a uno stesso ruscello. Più in alto stava il lupo, molto più in basso l'agnello.
Allora il primo, prepotente e spinto dall'insaziabile gola, addusse un pretesto di contesa: "Perché - disse - mi hai intorbidito l'acqua mentre bevevo?"
E l'agnello timoroso: "Ma scusa, o lupo, come posso fare quello di cui ti lamenti? L'acqua scorre in giù dalle tue alle mie labbra".
E l'altro, vinto dalla forza della verità: "Sei mesi fa - riprese - hai detto male di me".
Rispose l'agnello: "Ma se non era ancora nato!"
"Tuo padre allora - replicà - disse male di me". E senza dire altro, affera il povero agnello e lo mangia ingiustamente.
Questa favola è stata scritta per quegli uomini che con falsi pretesti opprimono gli innocenti.
La morale della favola
La morale di questa favola è: contro chi ha deciso di fare un torto non c'è un'adeguata giustificazione o difesa che tenga.
Ascolta il podcast della favola
Le favole di Esopo, un'occasione per riflettere
Racconti brevi, a portata di mano, che insegnano a crescere? Si tratta delle favole di Esopo. Le favole, attribuite all'autore greco, sono circa 358. Molte di queste sono diventate un bagaglio culturale condiviso: in poche righe ci raccontano la storia di animali personificati, con lo scopo di insegnarci una morale.
Ecco perché proporre ancora oggi ai bimbi le favole di Esopo.
Le favole di Esopo portano alla luce espedienti pratici, proprio per questa semplicità nell'esposizione le favole possono essere ascoltate con la lettura ad alta voce a partire dai 4/5 anni.
I libri consigliati per le diverse età
Ecco alcuni titoli di libri consigliati dai nostri esperti a seconda dell'età dei bambini: