Home Giochi Favole

Il lupo e l'agnello: la favola di Fedro

di Luisa Perego - 07.08.2020 - Scrivici

lupo-agnello
Fonte: shutterstock
Un lupo scorge un agnello che beve nel torrente e decide di mangiarselo. Si avvicina all'agnello, impaurito e... una favola dai 4-5 anni in su. Da leggere ad alta voce.  Testo, morale e podcast della favola.

Il lupo e l'agnello

Il lupo e l'agnello, il testo

Un lupo e un agnello, stimolati dalla sete, erano giunti a uno stesso ruscello. Più in alto stava il lupo, molto più in basso l'agnello.

Allora il primo, prepotente e spinto dall'insaziabile gola, addusse un pretesto di contesa: "Perché - disse - mi hai intorbidito l'acqua mentre bevevo?" 

E l'agnello timoroso: "Ma scusa, o lupo, come posso fare quello di cui ti lamenti? L'acqua scorre in giù dalle tue alle mie labbra". 

E l'altro, vinto dalla forza della verità: "Sei mesi fa - riprese - hai detto male di me".

Rispose l'agnello: "Ma se non era ancora nato!"

"Tuo padre allora - replicà - disse male di me". E senza dire altro, affera il povero agnello e lo mangia ingiustamente.

Questa favola è stata scritta per quegli uomini che con falsi pretesti opprimono gli innocenti.

La morale della favola

La morale di questa favola è: contro chi ha deciso di fare un torto non c'è un'adeguata giustificazione o difesa che tenga.

Ascolta il podcast della favola

Le favole di Esopo, un'occasione per riflettere

Racconti brevi, a portata di mano, che insegnano a crescere? Si tratta delle favole di Esopo. Le favole, attribuite all'autore greco, sono circa 358. Molte di queste sono diventate un bagaglio culturale condiviso: in poche righe ci raccontano la storia di animali personificati, con lo scopo di insegnarci una morale. 

Ecco perché proporre ancora oggi ai bimbi le favole di Esopo.

Le favole di Esopo portano alla luce espedienti pratici, proprio per questa semplicità nell'esposizione le favole possono essere ascoltate con la lettura ad alta voce a partire dai 4/5 anni.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli