Home Giochi Favole

La cicala e la formica: la favola di Fedro-Esopo

di Luisa Perego - 28.08.2020 - Scrivici

cicala-formica
Fonte: shutterstock
In questa famosa favola una formica lavora duramente tutta l'estate per preparare le provviste per l'inverno. Una cicala invece non fa altro che cantare. E quando inizia a scarseggiare il cibo? Un racconto adatto ai bimbi dai 4-5 anni in su. Da leggere ad alta voce.  Testo, morale e podcast della favola.  

La cicala e la formica

La cicala e la formica, il testo della favola

Era estate e faceva molto caldo. Nonostante la fatica, una formica era tutta presa a lavorare duramente, per mettere da parte provviste per l'inverno. Avanti e indietro, avanti e indietro. Lavorava così duramente che attirò l'attenzione di una cicala, tutta presa invece a cantare tutto il giorno.

Arrivò presto l'inverno e con questo la neve e il freddo. La formica non aveva di che temere: aveva fatto grandi scorte in previsione. La cicala cominciò invece a sentire i morsi della fame. Andò quindi dalla formica e le chiese: "Dato che ne hai in abbondanza, potresti darmi qualcosa da mangiare?"
E la formica: "Io ho lavorato duramente tutta l'estate per accumulare tutto questo. Tu che cosa hai fatto?"
"Ho cantato" rispose la cicala.
E la formica: "E allora adesso balla!"

La morale della favola

Morale della favola: chi nulla fa, nulla ottiene.

Ascolta il podcast della favola

Le favole di Esopo, riviste da Fedro, un'occasione per riflettere

Racconti brevi, a portata di mano, che insegnano a crescere? Si tratta delle favole di Esopo. Le favole, attribuite all'autore greco, sono circa 358. Molte di queste sono diventate un bagaglio culturale condiviso: in poche righe ci raccontano la storia di animali personificati, con lo scopo di insegnarci una morale. 

Ecco perché proporre ancora oggi ai bimbi le favole di Esopo.

Le favole di Esopo portano alla luce espedienti pratici, proprio per questa semplicità nell'esposizione le favole possono essere ascoltate con la lettura ad alta voce a partire dai 4/5 anni.

TI POTREBBE INTERESSARE

Leggi articoli su

articoli correlati

ultimi articoli