La volpe e la cicogna
La volpe e la cicogna: il testo della fiaba
Una volpe decise di invitare a cena una cicogna. La volpe, prima dell'invito, preparò un piatto pieno di cibo liquido, che la cicogna, benché avesse fame, non potè per nulla gustare. Ahhh, tutta colpa del suo lungo becco. La volpe invece si riempì la pancia a sazietà.
Toccò poi alla cicogna di invitare la volpe a cena. Memore del digiuno forzato, le preparò un vaso dal lungo collo pieno di cibo triturato. La cicogna usò il lungo becco per sfamarsi fino a scoppiare. La volpe restò invece a bocca asciutta. Non le servì a nulla leccare da fuori il collo del vaso. Sogghignando, la cicogna le disse: "Ora ti tocca sopportare, dato che hai dato tu il cattivo esempio".
Morale: non si deve fare del male a nessuno, ma se qualcuno ci fa un torto, perché non ripagarlo con la stessa moneta?
Ascolta il podcast con la favola letta ad alta voce
Racconti brevi, a portata di mano, che insegnano a crescere? Si tratta delle favole di Esopo. Le favole, attribuite all'autore greco, sono circa 358. Molte di queste sono diventate un bagaglio culturale condiviso: in poche righe ci raccontano la storia di animali personificati, con lo scopo di insegnarci una morale.
Ecco perché proporre ancora oggi ai bimbi le favole di Esopo.
Le favole di Esopo portano alla luce espedienti pratici, proprio per questa semplicità nell'esposizione le favole possono essere ascoltate con la lettura ad alta voce a partire dai 4/5 anni.
Per approfondire:
- favole per bambini, lette ad alta voce
- le favole di Esopo
- come inventare storie per bambini
- l'importanza della lettura per i bambini
- gioco: come raccontare fiabe
- le fiabe della buonanotte
Altre favole: