Un interprete d'eccezione per una raccolta speciale e raffinata: lo scrittore russo Lev Tolstoj, padre del celebre Guerra e pace, ha riletto e riscritto di suo pugno i grandi classici per i bimbi di ieri e oggi.
Pur se forse meno noto per questo suo lavoro di ricerca e rielaborazione di testi per l'infanzia, l'autore ci teneva molto ed era convinto dell'importanza della lettura per i più piccoli.
Ci ha lasciato pagine vivaci, fresche e spumeggianti dove tutto l'incanto del racconto si manifesta attraverso un linguaggio chiaro e semplice... Questo, infatti, era per Tolstoj, un aspetto fondamentale.
Ecco, allora, un assaggio delle favole di Esopo, le fiabe dei fratelli Grimm, le leggende popolari russe e alcune antiche novelle orientali. Con le delicate e poetiche illustrazioni di Brunella Baldi, un mondo popolato di animali che incarnano tratti tipicamente umani e, tra furbizia, peripezie e avventure, strappano sempre un sorriso. Ma fanno anche riflettere.
Da leggere ad alta voce, insieme, ai più piccoli (dai 3-4 anni), e da proporre anche ai più grandi (da soli o in compagnia!) che conoscono già i misteri dell'alfabeto!
Lev Tolstoj (illustrazioni di Brunella Baldi), Di topi e di leoni, di orsi e di galline, pp 56, Lapis Edizioni
Ti potrebbe interessare:
Dal forum, libri per bambini