Home Giochi Filastrocche

27 marzo. Giornata Mondiale del Teatro: la filastrocca

di Mimmo Mollica - 26.03.2021 - Scrivici

teatro-bambino
Fonte: shutterstock
27 marzo. Giornata Mondiale del Teatro. Questa giornata vuole testimoniare il lavoro di tanti operatori del teatro. La filastrocca di Mimmo Mòllica

Giornata Mondiale del Teatro

Dal 1962, il 27 marzo la «Giornata Mondiale del Teatro» viene celebrata dai Centri Nazionali dell'I.T.I. in un centinaio di paesi del mondo, compresa l'Italia. La pandemia da Covid-19 - purtroppo - ha determinato dovunque conseguenze assai gravi per la salute e la vita delle persone, ma pure gravi conseguenze professionali per i lavoratori del teatro e dello spettacolo in generale. Anche il mondo della cultura paga un prezzo durissimo: attività sospese, interi cartelloni cancellati, spettacoli annullati, etc. La Giornata Mondiale del Teatro vuole testimoniare il lavoro di tanti operatori del teatro.

Scrive Helen Mirren*: "Questo è un momento così difficile per lo spettacolo dal vivo e molti artisti, tecnici, artigiani e artigiane hanno lottato in una professione già piena di insicurezze. Forse l'insicurezza, sempre presente, li ha resi più capaci di sopravvivere, con intelligenza e coraggio, a questa pandemia. Da quando esistono sul Pianeta, gli esseri umani si sono raccontati storie. La bellissima cultura del teatro vivrà finché ci saremo. L'urgenza creativa di scrittori, designer, danzatori, cantanti, attori, musicisti, registi non sarà mai soffocata e nel prossimo futuro rifiorirà con una nuova energia e una nuova comprensione del mondo che noi tutti condividiamo".

Non vediamo l'ora!

Occupato

Un cuore innamorato

è un posto in teatro, occupato.

Il resto,  pensieri, tormento,

i dubbi di un brutto momento.

La vita, momenti e momenti,

tra raggi di sole, tormente e tormenti.

Ma un cuore innamorato

è un posto in teatro, occupato.

Il resto, le cause e gli effetti,

romanzi a puntate narrati a fumetti.

I dubbi, né sempre, né mai.

Anche a me è sorto un dubbio:

a teatro ci vai?

O aspetti il coraggio di abbattere il muro

e ti chiedi se ancora a teatro

è d'obbligo l'abito scuro?

Mimmo Mòllica ©

* Una delle attrici più conosciute e apprezzate al mondo. Ha vinto molti premi, tra cui l'Oscar nel 2007 per la sua interpretazione in The Queen.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli